- Questo evento è passato.
ABSTRACT
La terapia di patologie dentali in età pediatrica sovente non viene correttamente affrontata, anzi Ë spesso rinviata, per difficoltà di approccio ai bambini: la frequente e relativa mancanza di collaborazione dei piccoli pazienti con il dentista -dovuta semplicemente alla loro fisiologica immaturità emotiva e timore verso un’esperienza nuova- non deve impedirci di intervenire il pi? tempestivamente possibile, specie nei casi in cui la patologia si presenti particolarmente invalidante o “urgente”. Scopo del corso Ë fornire una preparazione teorico-pratica, sia di psicologia applicata che di farmacologia clinica, utile all’operatore per trattare indistintamente tutti i piccoli pazienti. Costoro, se correttamente guidati nella loro prima esperienza dal pedodontista, sono in grado di affrontare e superare tranquillamente le normali manovre odontoiatriche che spesso preoccupano anche i genitori che a loro tempo hanno verosimilmente subito un inadeguato approccio psicologico-clinico.
PROGRAMMA
08.00 – 08.30 Registrazione partecipanti
8.30 – 11.00 Esistono vere urgenze in pedodonzia o c’Ë urgenza di “saper trattare” il bambino?
11.00 – 11.30 Coffee break
11.30 – 13.30 Come riportare alla normalit‡ situazione di emergenza
13.30 – 14.00 Lunch break
14.00 – 16.00 La gestione delle “urgenze” acute e croniche
16.00 – 17.30 Cenni di gestione farmacologica delle urgenze
17.30 – 18.00 Consegna questionari di apprendimento
Correzione questionari di apprendimento ed eventuale consegna degli attestati ai discenti
DOTTOR ALTIERI
Laureato con lode a Roma nel 1990, ha ivi proseguito la sua formazione professionale sia in ambito ospedaliero (Ospedali George Eastman e Bambin Gesù) in qualità di tirocinante volontario, che universitario (Roma – Firenze Parma – Napoli) frequentando corsi di perfezionamento in ortognatodonzia ed odontoiatria pediatrica (discipline che pratica in regime esclusivo dal 1998). Importanza basilare nella formazione ortodontica Ë stata l’attività clinica fondata sull’approccio filosofico della Ortodonzia bioprogressiva trasmessogli da U.De Marinis e F.De Nuccio. La definitiva dedizione alla Pedodonzia è stata segnata dall’incontro con A.Manna e M.Manente. La ventennale esperienza maturata in ambito scoutistico, teatrale e musicale, e la pi? recente formazione dentosofica ed omeopatica sono alla base delle metodiche d’approccio usate nell’attività libero-professionale. In tema di sedazione cosciente e pedodonzia clinica Ë stato relatore a numerosi corsi e congressi, nonché istruttore a livello ospedaliero ed universitario (Roma e Chieti). Professore incaricato e a contratto di Pedodonzia presso le Università degli studi di Padova e Pisa. Ha definitivamente confermato la esclusiva pratica professionale orto-pedodontica con il relativo corso intensivo del 2002 presso UCLA (Los Angeles), incoraggiato dai mentori D.Emmanouil e P.Christopoulos, al termine del quale Ë divenuto membro internazionale e unico relatore italiano ai congressi dell’American Academy of Paediatric Dentistry.