- Questo evento è passato.
Abstract
L’Endodonzia è senza dubbio una delle branche più complesse del mondo odontoiatrico.
Spesso si lavora al buio, immaginando quello che può essere il decorso dei canali, non sempre chiaro dalla rx pre-operatoria.
Alcuni canali apparentemente dritti, possono celare curvature o altre insidie.
In questo contesto, oltre ad una imprescindibile conoscenza dell’anatomia canalare, gli strumenti realizzati con nuove leghe e motori endodontici pronti ad un repentino cambio di movimento possono essere degli assi nella manica non indifferenti.
Avere la possibilità di precurvare uno strumento, scegliere e personalizzare una sequenza tra una vasta gamma di conicità e diametri differenti, sono quel plus che possono fare la differenza nella pratica quotidiana.
In questo scenario, la nuova sistematica Azure E3 Endostar, rispetta tutti quelli che sono i nuovi canoni dell’endodonzia moderna: una lega precurvabile con una efficiente capacità di taglio autocentrante e rispettosa della dentina pericervicale come supportato da letteratura endodontica più recente.
In aggiunta, mediante l’utilizzo di un motore endodontico con capacità adattiva OTR, (Optimum Torque Reverse) si riduce sostanzialmente il rischio di separazione dello strumento.
Programma
8:30 registrazione partecipanti
8:45 inizio relazioni
11:00 coffee break
11:15 ripresa relazioni
14:00 fine lavori e compilazioni ecm
CV
SQUEO GIUSEPPE
dott./prof. Giuseppe Squeo
Laurea con Lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria, Dottore di Ricerca in Orto-Fonato-Rino-Stomato-Gnatodonzia. La sua passione per l’Endodonzia culmina dopo aver frequentato il Corso di Perfezionamento in Micro-Endodonzia Clinica e Chirurgica con il dott. Arnaldo Castellucci. Cultore della Materia “Endodonzia”; Docente e Tutor in diversi Corso di Perfezionamento Universitari; Professore a Contratto in Odontoiatria Conservativa I. La sua passione per l’Endodonzia e per la ricerca lo portano ad ideare diversi strumenti utili per realizzare in maniera più performante diverse fasi fondamentali di un trattamento endodontico. Socio Attivo della Società Italiana di Endodonzia (SIE), Socio Attivo dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Microscopica (AIOM); Socio dell’Accademia Italiana di Endodonzia (AIE). Esercita la libera professione in Puglia dedicandosi con entusiasmo e passione principalmente all’Endodonzia.
FARINA ELIO
LAUREATO IN ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA PRESSO
L’UNIVERSITà “ALFONSO X EL SABIO” ;
SOCIO GIOVANE AFFILIATO AIE (ACCADEMIA ITALIANA DI
ENDODONZIA);
SOCIO S.I.S.O.S. (SOCIETà ITALIANA DI STORIA DELLA
ODONTOSTOMATOLOGIA);
SILVER MEMBER DELL’ASSOCIAZIONE MICROSCOPIC DENTAL CLUB
VITALE VINCENZO
Laurea e abilitazione in odontoiatria e protesi dentaria UMFT – Victor Babes University of Medicine and Pharmacy Timisoara, Romania
Percorso formativo con il Dr. Bellucci, socio attivo AIE-Accademia Italiana di Endodonzia, in procedure di endodonzia microscopica, chirurgia endodontica microscopica; chirurgia implantare e parodontale.
Autore di articoli scientifici per: Quintessenza; IlDentistaModerno; Dentalacademy.it; Zerodonto.
Relatore per corsi e workshop nazionali su conservativa e endodonzia.
Socio ordinario:
Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica -AIOP Accademia Italiana di Conservativa – AIC Accademia Italiana di Endodonzia – AIE
Gruppo di studio italiano dolore orofacciale e disordini temporomandibolari – GSID