Caricamento Eventi

Luogo

AULA POLIFUNZIONALE “BUCCHERI LA FERLA”
VIA MESSINA MARINE,197 90123 PALERMO (PA)

Organizzatore

AIO PALERMO
Email:
aiopalermo@aio.it
5 Crediti ECM

ABSTRACT

Le procedure chirurgiche nel trattamento dei terzi molari inferiori inclusi rappresentano situazioni che frequentemente vengono affrontate nella pratica clinica nello studio odontoiatrico. Nonostante si tratti di procedure comuni e routinarie non risultano essere scevre da complicanze. Obiettivo del corso è quello di fornire le linee guida attuali ed il corretto approccio alle situazioni cliniche chirurgiche più frequenti mostrando per ognuna le più adeguate valutazioni preoperatorie. Particolare attenzione verrà posta al corretto protocollo della chirurgia dei denti inclusi mostrando la scelta di un disegno dei lembi adeguato , gli accorgimenti per l’avulsione degli elementi in base alla posizione e all’anatomia dentaria, e le indicazioni per l’esecuzione delle suture chirurgiche . Ai corsisti verrà inoltre illustrato un’ampia revisione delle possibili complicanze collegate a questo tipo di chirurgia e le linee guida per una corretta gestione . Una parte del corso sarà dedicata alla visione di video clinici di terzi molari inferiori in differenti posizioni di inclusione che permetteranno un migliore apprendimento del protocollo chirurgico.

PROGRAMMA

8,30 Registrazione partecipanti
9,00 PARTE TEORICA
CENNI DI ANATOMIA CHIRURGICA DEL DISTRETTO ORALE
– GESTIONE PRE CHIRURGICA E POSTCHIRURGICA
– consenso informato
-valutazione radiologica,clinica e anatomica
– Scelta dello Strumentario chirurgico
– allestimento del campo operatorio
-protocolli farmacologici

11,00 Chirurgia dei TERZI MOLARI INCLUSI INFERIORI
Fisiologia e previsione di eruzione
Indicazioni e controindicazioni alla chirurgia estrattiva dei terzi molari inclusi
Valutazione clinica e radiologica
Classificazione dei terzi molari inferiori
Protocollo chirurgico
-lembi chirurgici
-ostectomia
-odontotomia e rizotomia
-lussazione ed avulsione

13,00 CASI CLINICI di Chirurgia di terzi molari inclusi inferiori
VIDEO ESPLICATIVI

CV

BORGONOVO ANDREA ENRICO

Andrea Enrico Borgonovo

Nel 1998 consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia con pieni voti e lode presso l’Universita’ degli Studi di Milano. Presso il medesimo Ateneo consegue con lode il Diploma di Specialita’ in Chirurgia Maxillo-Facciale
Nel 2004 e nel 2005 collabora con il Reparto di Chirurgia Maxillo-Facciale della Semmelweiss University di Budapest.
Dal 2006 al 2010 e’ Dirigente Medico di I° livello di Chirurgia Maxillo-Facciale presso la Clinica Odontoiatrica e Stomatologica di Milano ,da l 2011 e’ Consulente Chirurgico presso il medesimo dipartimento dove focalizza la propria attivita’ in Chirurgia Ricostruttiva, Chirurgia Dismorfica., Chirurgia Orale ed Implantologia.
Dal 2006 e’ Professore a contratto della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica dell’Universita’ degli Studi di Milano.
Dal 2007 e’ Professore a contratto del Corso di Laurea di Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Universita’ degli Studi di Milano.
Dal 2011 e’ Responsabile di Chirurgia Orale ed Implantologia del Reparto di ESTETICA DENTALE (Dir prof D. Re) presso l’Istituto Stomatologico Italiano , Universita’ degli Studi di Milano.
Dal 2012 consegue l’abilitazione da Professore Associato (bando miur 2012 dd 222/2012)
Dal 2015 e’ Visiting Professor presso la Universita’ Cattolica di Murcia (UCAM ) e dal 2016 Adjunct Professor presso la Ludes Foundation Universita’ di Malta.
Nel 2020 pubblica il manuale-atlante “LA CHIRURGIA DEI TERZI MOLARI -La semplificazione di un percorso difficile” Ed. Quintessence Publishing ( Borgonovo A. -Re D.)
Autore di 125 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali , relatore a 250 congressi nazionali ed internazionali,.e’ -Autore di 3 libri di argomento chirurgico.

Maggiori informazioni sull'evento

Utilizza il form sottostante per richiedere maggiori dettagli all'organizzatore del corso.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:

Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso