Caricamento Eventi

Luogo

Colombo Eventi srl
Via Cristoforo Colombo 112, 00147,Roma

Organizzatore

AIO ROMA
Telefono:
+39067823852
Email:
info@aioroma.it
Sito web:
roma.aio.it
8 Crediti ECM
  • Questo evento è passato.

ABSTRACT

I fallimenti implantari e rigenerativi sono ancora oggi una delle più importanti sfide per il chirurgo orale il cui scopo principale è quello di ripristinare le condizioni “quo ante” del paziente. In particolare procedure come il grande rialzo del seno mascellare hanno percentuali di successo reali molto basse sia nel breve che nel medio lungo termine. Le procedure proposte per la risoluzione dei casi falliti sono spesso poco conservative e demolitive. Questo approccio è, alla luce delle attuali conoscenze, limitante per la riabilitazione dei casi di fallimento implantare. Le attuali tecniche GBR presentano alcuni inconvenienti e numerose limitazioni, quali: difficoltà di manipolare materiali da innesto, la loro tendenza a migrare nei tessuti circostanti, suscettibilità alle infezioni, scarsa percentuale di successo in siti infetti, complessa gestione tecnica dei lembi, l’uso di membrane nonriassorbibili che spesso si espongono, il sequestro degli stessi innesti, medio-basse percentuali di successo a lungo termine. La tecnica rigenerativa che verrà presentata permette al chirurgo di eseguire le procedure di ricostruzione ossea in modo sicuro e prevedibile, è anche la meno invasiva, e permette di ottenere successo a lungo termine se ben eseguita. Questa tecnica rigenerativa è stata sviluppata con l’obiettivo di rendere le tecniche di ricostruzione ossea più sicure e più prevedibili per l’implantologo. I risultati clinici e radiografici sono confortati da studi istologici effettuati su numerosi pazienti con follow-up a lungo termine. L’obiettivo di questa tecnica avanzata è quello di ridurre le incertezze pre-operatorie e tassi di insuccesso, rafforzando nel contempo la gamma di pazienti che possono diventare candidati all’implantologia; inoltre a facilitare i clinici a risolvere insuccessi complessi come quelli del grande rialzo del seno mascellare. Verrà presentata un’ampia casistica clinica di risoluzione di fallimenti rigenerativi ed implantari supportata da esami radiografici ed istologici. Gli obiettivi principali del corso sono: 1) Chiarire vantaggi, possibilità e limiti implantari e rigenerativi. 2) Facilitare i clinici al corretto utilizzo degli inserti ultrasonici nei fallimenti implantari e rigenerativi 3) Apprendere procedure rigenerative semplificate ed efficaci.

PROGRAMMA

Ore 08.00 / 08.30 : Registrazione partecipanti Ore 08.30 / 11.00 : ? La rimozione degli impianti falliti ? I fallimenti rigenerativi ? La rimozione dei biomateriali non osteointegrati ? Protocolli piezochirurgici Ore 11.00 / 11.30 : pausa Ore 11.30 / 13.30 : ? La tecnica Marini: protocollo step by step ? La preparazione del sito ricevente l’innesto Ore 13.30 / 14.00 : pausa pranzo Ore 14.00 / 17.30 : ? La preparazione dell’innesto ? Inserimento degli impianti nei siti ricostruiti e loro protesizzazione Ore 17.30 / 18.00 : Consegna questionari di apprendimento Correzione questionari di apprendimento ed eventuale consegna degli attestati ai discenti

DOTTOR MARINI ETTORE
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Roma La Sapienza. Ideatore di un impianto dentale a connessione interna multi-posizionale brevetto depositato nel 1991 (brevetto europeo n ° 0504119A1). Ideatore di una tecnica per la rigenerazione ossea basata sull’utilizzo di uno scaffold biomimetico di idrossiapatite e colla di fibrina, per questa tecnica rigenerativa ha ricevuto dei finanziamenti dal Consiglio Nazionale delle Ricerche d’Italia (CNR). Collabora attivamente con il prof. Oh della Columbia University allo sviluppo e progettazione di scaffold biomimetici per la rigenerazione tissutale. Accademico dell’Accademia delle Arti e delle Scienze Angelica Constantiniana. Membro dell’Accademia Tiberina in riconoscimento dei suoi meriti professionali. Accademico dell’Accademia Pontificia in riconoscimento dei suoi meriti nel campo della Odontoiatria e dell’ Implantologia. Vincitore del Premio Esculapio conferito dalla Legion d’Oro del Comitato delle Organizzazione Non Governativa presso le Nazioni Unite (ONU) per i meriti acquisiti nel campo della Odontoiatria e dell’ Implantologia. Premiato dal Cenacolo Odontostomatologico Milanese. Si occupa da oltre 25 anni di chirurgia ricostruttiva avanzata, chirurgia parodontale, piezochirurgia e chirurgia implantare. Relatore in congressi nazionali ed internazionali sia in campo odontoiatrico che ortopedico. Past president dell’INIR (Istituto Nazionale di Implantologia e Ricerca). Socio attivo della ESTROT (European Society for Tissue Regeneration & Orthopaedic Trauma). È autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali sulla chirurgia rigenerativa ossea, la chirurgia parodontale, l’implantologia e la piezochirurgia.

DOTTOR MESSINA ANTONELLO MARIA

Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di Roma “La Sapienza” con una tesi sperimentale riguardante la Laser Therapy. Collabora da diversi anni con il prof. John O. Grippo allo studio delle “abfractions” e della loro eziologia. Con il prof. Grippo ha pubblicato diversi lavori tra cui una nuova classificazione delle lesioni dentali non cariose e ha anche proposto di introdurre il termine “Biocorrosion” in campo biomedico. Ha contribuito alla stesura del testo “Non carious cervical lesions and cervical dentin hypersensitivity” scritto dal prof. John Grippo ed il prof. Paulo Soares; edito da Quintessence. Collabora attivamente con il prof. Oh della Columbia University allo sviluppo e progettazione di scaffold biomimetici per la rigenerazione tissutale. Collabora da diversi anni con il dott. Marini con il quale è stato relatore in congressi nazionali ed internazionali su temi di implantologia e rigenerazione ossea sia in odontoiatria che in ortopedia. Docente in numerosi corsi incentrati sull’ implantologia e la piezochirurgia. Socio attivo della ESTROT (European Society for Tissue Regeneration & Orthopaedic Trauma). Editorial board member del Translational Surgery Journal. È autore di pubblicazioni su riviste internazionali in materia di patologia oro-maxillo-facciale, implantologia, rigenerazione ossea e piezochirurgia. Invited reviewer per: The International Journal of Oral & Maxillofacial Implants; Oral Surgery Oral Medicine Oral Pathology; Journal of Oral Rehabilitation; International Journal of Oral & Maxillofacial Surgery; BMC Research Notes.

Maggiori informazioni sull'evento

Utilizza il form sottostante per richiedere maggiori dettagli all'organizzatore del corso.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:

Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso