Caricamento Eventi

Luogo

Ordine Dei Medici E Degli Odontoiatri
Via Crispi 107
Taranto, 74123 Italia
+ Google Maps

Organizzatore

AIO TARANTO
Telefono:
+39 0804838475
Email:
aiotaranto@aio.it
8 Crediti ECM
  • Questo evento è passato.

ABSTRACT
In piena epoca di implantologia osteointegrata ha ancora senso una giornata culturale sulla protesi totale?
Le tecniche di implantologia moderna hanno rivoluzionato l’approccio al piano di trattamento protesico e in particolare alla terapia dell’edentulismo totale. Ma esistono ancora ottime ragioni per continuare, o forse riprendere, ad occuparsi di terapia tradizionale con protesi totale.
L’edentulismo è ancora molto diffuso nel mondo, sopratutto nei paesi tecnologicamente meno evoluti, dove è in costante aumento la percentuale di persone anziane. Nei paesi occidentali l’edentulismo si manifesta in pazienti sempre più anziani più frequentemente affetti da patologie croniche di complesso inquadramento clinico.
Le fasi cliniche e tecniche di realizzazione di una protesi totale inoltre coinvolgono contemporaneamente tutti gli aspetti che Ë indispensabile conoscere per affrontare qualsiasi tipo di riabilitazione protesica: il ripristino dell’armonia facciale, la determinazione dei rapporti intermascellari, l’uso dell’articolatore e la creazione della morfologia occlusale.
Infine la terapia dell’edentulismo con protesi totale richiede una attenzione particolare alle problematiche psicologiche dell’individuo con un approccio completo che si può definire psico-biologico.
Il relatore, che si Ë formato presso la Scuola Odontoiatrica dell’Università di Torino ed è allievo del Prof. Giulio Preti, indiscusso Maestro nel campo della riabilitazione del paziente edentulo, si occupa di protesi totale da 30 anni.
PROGRAMMA
08,00-08,30 Registrazione dei partecipanti.
08,30-09,00 Presentazione del corso.
09,00-10,30 Basi psicosociali e biologiche del trattamento in protesi totale.Impatto psicologico della perdita dei denti e della riabilitazione protesica. Il riassorbimento continuo delle creste edentule. Valutazione clinica del paziente edentulo totale:
Condizione protesica
Anamnesi patologica e trattamenti farmacologici
Fattori Anatomo-funzionali
Analisi dell’Articolazione Temporo-mandibolare
Esami radiografici
Mappe concettuali
Lettera personalizzata per il paziente edentulo totale
10,30-11,00 Break
11,00-13,00 Principi clinici e tecnici del trattamento in protesi totale. Realizzazione del modello di lavoro. Determinazione dei rapporti intermascellari. Estetica. Montaggio dei denti diatorici. Occlusione. Incorporazione compensatoria della protesi totale. Follow up
13,00-13,30 Break
13,30-15,00 Oltre la protesi totale tradizionale. Overdenture e perioverdenture su denti naturali. Protesi supportata da impianti: dall’overdenture al ponte fisso. La soluzione implantoprotesica nel paziente con difetti acquisiti del mascellare e della mandibola (maxillectomia, palatectomia e mandibulectomia)
15,00-15,30. Break
15,30-17,30 SET (Simplified Edentulous Treatment)
17,30-18,00 Valutazione dell’apprendimento. Chiusura dei lavori.
DOTTOR MUCI
Nato a Nardò (Lecce) il 18/04/1962.
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1988 e specializzato in Odontostomatologia con lode nel 1991 presso l’Università di Torino.
Dal 1988 al 1991 ha frequentato il servizio Autonomo di Riabilitazione Orale e Protesi Maxillo-Facciale dell’Università di Torino diretto dal Prof. Giulio Preti, svolgendo attivit‡ di ricerca clinica e collaborando all’insegnamento ed alle esercitazioni pratiche di Clinica Protesica nel Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, occupandosi prevalentemente della riabilitazione protesica tradizionale ed a supporto implantare osteointegrato dell’edentulismo totale.
Dal 1997 al 2000 ha svolto attivit‡ di collaborazione didattica presso la Cattedra di Protesi Dentaria della Clinica Odontostomatologica dell’Universit‡ di Bari, diretta dal Prof. Stefano Carossa ed Ë stato responsabile dell’insegnamento e delle esercitazioni pratiche di Protesi Totale nel Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria.
Nell’anno accademico 1998-1999 Ë stato Professore a Contratto presso l’Universit‡ di Bari, CLOPD, Cattedra di Protesi Dentaria.
Docente nei Corsi Universitari di Perfezionamento e Master presso le Universit‡ di Bari (2003-2004) e Foggia (2006-2017).
Autore di pubblicazioni scientifiche e relatore in corsi e congressi nazionali ed internazionali. Ha collaborato ai testi “La Protesi Parziale Rimovibile” (Preti-Pera/Piccin 1991) e “Riabilitazione Protesica” (Preti e coll./UTET 2003).
Svolge attualmente la libera professione a NardÚ (Le) occupandosi di chirurgia orale, parodontologia e riabilitazione protesica tradizionale ed a supporto implantare osteo-integrato.
E’ consulente per la chirurgia orale e implantare presso alcuni studi di colleghi di Puglia e Basilicata.
Tiene corsi di aggiornamento professionale in tema di riabilitazione implantoprotesica presso il suo studio a Nardò.
Attivamente impegnato nell’Associazione Italiana Odontoiatri, Ë stato Presidente Provinciale AIO Lecce (triennio 2005-2007), Presidente Regionale AIO Puglia (trienni 2008-2010 e 2011-2013) e
componente del Consiglio di Presidenza Nazionale (triennio 2008-2010).

Maggiori informazioni sull'evento

Utilizza il form sottostante per richiedere maggiori dettagli all'organizzatore del corso.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:

Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso