Caricamento Eventi

Luogo

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Trapani
Via Giuseppe Serraino Vulpitta, 6
Trapani,

Organizzatore

AIO TRAPANI
8 Crediti ECM
  • Questo evento è passato.

ABSTRACT

SCOPO DEL CORSO E OBIETTIVI FORMATIVI
Il D.Lgs.101/20 entrato in vigore il 27 agosto 2020 ha recepito la Direttiva Euratom 59/2013.
Un unico impianto normativo che fornisce le regole di sicurezza contro i pericolo da esposizione alle radiazioni ionizzanti che disciplina sia le esposizioni mediche che le esposizioni professionali e della popolazione.
Scopo del corso è fornire il quadro normativo vigente, le nozioni sulla fisica delle radiazioni e le informazioni necessarie del corretto utilizzo delle radiazioni ionizzanti sulla base dell’esigenza clinico-diagnostica odontoiatrica. Approfondire tutte le tematiche sulla radioprotezione quali la giustificazione, l’appropriatezza e l’ottimizzazione delle dosi al paziente anche alla luce delle novità tecnologiche e dall’evoluzione delle apparecchiature. L’odontoiatra attraverso il corso affina le conoscenze nell’ambito della radioprotezione al fine di eseguire le radiografie utili dopo una attenta anamnesi clinica, l’informazione consapevole al paziente e l’acquisizione del consenso informato.
Il corso è indirizzato specificatamente all’attività radiologica di tipo complementare e tratta le problematiche di base, propedeutiche all’esame delle tematiche specifiche, includendo anche le più recenti innovazioni tecnologiche come la tomografia volumetrica digitale con tecnica “cone beam”.
La NUOVA normativa stabilisce che gli Odontoiatri, che svolgono attività radiologica complementare, devono ottenere almeno il 15% dei crediti ECM complessivi previsti nel triennio con la formazione specifica in radioprotezione.

PROGRAMMA

8:30 Registrazione dei partecipanti
8:45 Saluto del presidente Aio Trapani Dott. Luciano Melodia
8:50 Saluto del presidente CAO Trapani Dott. Alberto Adragna
9.00 RICHIAMI DI FISICA DELLE RADIAZIONI (Giorgio Collura)
9:45 PRINCIPI GENERALI DI RADIOPROTEZIONE E D. LGS. 101/2020 (Gaetano Arnetta)
10:30 RADIOPROTEZIONE DEL PAZIENTE E D. LGS. 101/2020 (Giorgio Collura)
11:15 Coffee Break
11:30 SORVEGLIANZA FISICA: DOCUMENTAZIONE (Gaetano Arnetta)
12:15 IL MANUALE DI QUALITA’ DELLE APPARECCHIATURE RADIOLOGICHE (Giorgio Collura)
12:45 Apparecchiature RX odontoiatriche (endorale, OPT, CBCT) (Gaetano Arnetta)
13:30 Launch Break
14:15 GIUSTIFICAZIONE, APPROPRIATEZZA E CONSENSO INFORMATO NELL’IMPIEGO DELLE NUOVE TECNOLOGIE ( Dott. Francesco Cruciata)
Introduzione
Il principio di giustificazione
Il principio di ottimizzazione
Protezione particolare durante la gravidanza e l’allattamento
Appropriatezza e giustificazione nella prescrizione
Consenso informato
Raccomandazioni per l’impiego corretto delle apparecchiature TC volumetriche «Cone beam»
Appropriatezza e giustificazione nella prescrizione: esempi clinici
16:30 TAVOLA ROTONDA E CONCLUSIONI
17:15 Consegna Questionari ECM
17:30 Fine dei lavori

CV

ARNETTA GAETANO

Specialista in Fisica Medica ed Esperto di Radioprotezione Esperto, Responsabile della Sicurezza RM Consulente nell’ambito della sicurezza sul lavoro relativamente ai rischi da esposizione a radiazioni ottiche coerenti e Incoerenti. Laureato in Fisica inscritto all’Albo Interprovinciale dei Chimici e dei Fisici della Sicilia al n. 1108/A

 

CRUCIATA FRANCESCO

“Laureato in Odontoiatria e protesi dentaria nel 2015 presso l’Università di Oradea, Romania

Durante il periodo universitario e post, frequenta attivamente i reparti di:
chirurgia maxillo facciale ed otorino-larigoiatria presso l’ospedale statale di Oradea
clinica odontoiatrica dell’università di Oradea
clinica odontoiatrica del Ph.D., Prof. Dr. Ratiu Cristian
Ha perfezionato il suo training in chirurgia frequentando:
nel 2016 dei corsi modulari su cadavere, strutturati dal Prof. Dr. Fouad Khoury presso la sua clinica e l’universita di Muenster, Germania
nel 2018 un corso di dissezione anatomica su cadavere strutturato dal Prof. Dr. Matteo Chiapasco presso la struttura ICLO Teaching and Research Center di Arezzo, Verona

nel 2018/2019 un corso articolato in tre moduli teorico-pratici organizzati dalla 3P implafavourite sulle tecniche di chirurgia avanzata in odontoiatria conseguito con il Prof. Dr. Matteo Chiapasco presso la Clinica del Dottor Trovato Santo a Messina.

Attualmente il Dott. Francesco Cruciata svolge la libera professione di odontoiatra, concentrandosi soprattutto sulla sfera di chirurgia e protesi grazie al fatto che è riuscito ad ideare ed organizzare un team di medici specializzati in vari settori odontoiatrici presso il suo studio, sito in Alcamo (TP) ”

 

COLLURA GIORGIO

Specialista in Fisica Medica ed Esperto di Radioprotezione. Dottore di ricerca in MEDICINA MOLECOLARE E BIOTECNOLOGIE curriculum: Biofisica Molecolare e Bioimaging. Inscritto all’Albo Interprovinciale dei Chimici e dei Fisici della Sicilia al n. 1106/A. Assegnista di Ricerca – Dipartimento di Fisica e Chimica(DiFC)- Emilio Segrè dell’Università degli Studi di Palermo. Già Professore a contratto per il modulo di “Fisica Generale e Fisica Ottica”, CdS in “Ortottica ed Assistenza Oftalmologica”, presso l’Università degli studi di Palermo. Cultore della materia (FIS/07) per la Cattedra di Fisica presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Palermo. Autore di più di cento pubblicazioni scientifiche (riviste ISI, poster, abstract, presentazioni orali a congressi nazionali e Internazionali).

A

Maggiori informazioni sull'evento

Utilizza il form sottostante per richiedere maggiori dettagli all'organizzatore del corso.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:

Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso