Caricamento Eventi

Luogo

International
Via Cerignola,km 3
Foggia, 71100 Italia
+ Google Maps

Organizzatore

5.6 Crediti ECM
  • Questo evento è passato.

PER ISCRIVERTI CLICCA QUI

ABSTRACT

Il Congresso mira a spaziare su tutti i temi dell’Odontoiatria, di particolare interesse anche per gli igienisti, con relazioni che puntano sulle ultime novità in ogni campo, per essere di aggiornamento per i veterani dell’Odontoiatria e di stimolo per le nuove leve ad avvicinarsi o approfondire un campo delle propria professione, puntando spesso sulla tecnologia.

Abstract della relazione
Reazioni avverse da farmaci: Focus sulle mucositi orali
del prof. Lorenzo Lo Muzio

Con le recenti acquisizioni in campo diagnostico-terapeutico, per alcuni tumori molto diffusi, come il carcinoma del colon, della mammella, della prostata, del polmone, si è avuto un miglioramento della prognosi, mentre per altre neoplasie, che se non trattate in fasi precoci non rispondono a nessuna forma di terapia, non si è avuto alcun progresso. Per tali tumori le terapie chirurgiche, radioterapiche e chemioterapiche necessarie sono cosÏ invasive, complesse, debilitanti e sfiguranti che, anche nei sopravvissuti, la qualità di vita risulta compromessa a tal punto da condizionare spesso lo status psicofisico dei pazienti in misura permanente e, a volte, inaccettabile.
Per tali motivi in oncologia vengono introdotti nuovi farmaci anche biologici nel tentativo di migliorare la quantità e la qualità di vita dei pazienti.
Purtroppo molte di queste molecole sembrano essere caratterizzate da una serie di effetti indesiderati anche a carico dei tessuti orali, primo tra tutti la mucosite. Questa, provocata dalla morte delle cellule dello strato basale, compare circa 2 settimane dopo l’inizio della radioterapia e permane per alcune settimane dopo la cessazione o addirittura entro cinque giorni dall’inizio della chemioterapia. Può essere molto debilitante (mucosa eritematosa, ulcerata, dolente con difficioltà a mangiare, disgeusia) e la riduzione della immunità può favorire l’insorgenza di infezioni opportunistiche. Anche l’interessamento delle ghiandole salivari può modificare l’evoluzione della mucosite stessa.
Anche i farmaci di recente introduzione come mTOR inibitori sembrano provocare delle lesioni aftoso-like difficili da trattare.

Abstract della relazione
Il ruolo attuale della protesi totale nella terapia dell’edentulismo
del dott. Giovannino Muci

L’edentulismo è ancora molto diffuso nel mondo, soprattutto nei paesi tecnologicamente meno evoluti, dove è in costante aumento la percentuale di persone anziane. Nei paesi occidentali l’edentulismo si manifesta in pazienti sempre più anziani più frequentemente affetti da patologie croniche di complesso inquadramento clinico.
Le fasi cliniche e tecniche di realizzazione di una protesi totale inoltre coinvolgono contemporaneamente tutti gli aspetti che è indispensabile conoscere per affrontare qualsiasi tipo di riabilitazione protesica: il ripristino dell’armonia facciale, la determinazione dei rapporti intermascellari, l’uso dell’articolatore e la creazione della morfologia occlusale.
Infine la terapia dell’edentulismo con protesi totale richiede una attenzione particolare alle problematiche psicologiche dell’individuo con un approccio completo che si puÚ definire psico-biologico.

Abstract della relazione
Probiotici in Odontoiatria:
valido supporto per la prevenzione e terapia del cavo orale
dott.ssa Antonia Sinesi

I probiotici, secondo la definizione ufficiale di FAO e OMS, sono “organismi vivi che, somministrati in quantità adeguata, apportano un beneficio alla salute dell’ospite”. Il Ministero della Salute ha definito i probiotici come “microrganismi che si dimostrano in grado, una volta ingeriti in adeguate quantità, di esercitare funzioni benefiche per l’organismo.”
Le patologie orali costituiscono un importante problema per la salute pubblica, cosÏ come un equilibrio alterato del bioma puÚ indurre malattie sia locali che sistemiche. L’uso dei probiotici in odontoiatria Ë prassi consolidata per il trattamento e la prevenzione della carie, per il trattamento della malattia parodontale e di alcune patologie dei tessuti molli come la candidosi orale e il lichen planus orale. Particolare menzione per Il probiotico L. Reuteri in quanto fa parte della flora batterica autoctona della cavit‡ orale ed Ë un colonizzatore dell’intestino. I probiotici vanno considerati come una valida alternativa ai trattamenti convenzionali. Gli studi clinici in essere sui probiotici con molta probabilit‡, ci permetteranno a breve di meglio comprendere i potenziali benefici.

Abstract della relazione
Sugar blues: Il mal di zucchero. Le “ricette” alternative per una buona salute orale e generale
dott.ssa Anna Trivisani

Che cos’è lo zucchero? Conosciamo davvero questa sostanza? Un viaggio attraverso miti e leggende. Cosa succede nel nostro corpo se assumiamo zucchero e cosa succede quando lo eliminiamo dalla dieta? Esistono i sostituti dello zucchero? Possiamo formulare mille domande su questo argomento ma siete mai andati davvero a fondo per trovare la vostra verità? Forse questa Ë la volta giusta…in fondo con un poco di zucchero la pillola va gi?….

Abstract della relazione
Le lesioni non cariose dei tessuti dentali tra presente e futuro
dott.ssa. Angela Talamo

Nell’ultimo decennio, la prevalenza della carie nei paesi industrializzati si è notevolmente ridotta mentre l’incidenza delle Lesioni Non Cariose è in continuo aumento, dovuto in parte all’ aumento dell’età media della popolazione e dalle abitudini alimentari e di igiene orale dei pazienti.
Queste lesioni sono rappresentate da una perdita progressiva e costante dei minerali che costituiscono i cristalli di idrossiapatite del dente, determinando il fenomeno di Demineralizzazione.
I dati oggi a nostra disposizione ci dicono che queste lesioni presentano un’eziologia multifattoriale; gli acidi contenuti nella dieta, l’uso di dentifrici abrasivi, tecniche di spazzolamento errate con strumenti non idonei ma anche bruxismo, serramento e carico occlusale sono tra le cause.
Risulta indispensabile quindi attuare un piano Preventivo e Terapeutico finalizzato alla riduzione dell’incidenza delle Lesioni Non Cariose attraverso una precoce Individualizzazione, una Fase Preventiva con riduzione delle cause , trattamento microinvasivo e gestione dei sintomi e Fase di Recall al fine di mantenere i risultati nel tempo e controllare le recidive.

Abstract della relazione
Patologia laser-assistita
del dr. Alessandro Lacarbonara

L’utilizzo del laser in odontostomatologia ha determinato un reale miglioramento delle tecniche di trattamento delle lesioni delle mucose orali e dei tessuti duri con una velocizzazione dei processi di guarigione ed un miglioramento negli esiti post-chirurgici, con risultati estetici che sono difficilmente ottenibili con le tecniche tradizionali ed un aumento della compliance del paziente.
In questa relazione, dopo una breve introduzione sui principi fisici e biologici che regolano l’interazione laser-tessuti orali e sulle metodiche diagnostiche normalmente utilizzate in medicina orale, vengono descritte le possibili applicazioni nel trattamento delle malattie orali con riferimenti agli studi sperimentali e clinici pi? recenti fino alle applicazioni della terapia fotodinamica laser assistita nel trattamento delle lesioni benigne del cavo orale. Differenti fonti di luce laser sono stati presi in considerazione ma soprattutto il Neodimio-Yag ed il DIODO i quali hanno dato risultati eccellenti in tutti i casi trattati.

Abstract della relazione
Indagine del cavo orale per l’individuazione delle cause di alitosi     dott.ssa. Maria Antonietta Degennaro

E’ stato condotto uno studio osservazionale per valutare la prevalenza del fenomeno dell’alitosi tra i pazienti che si sono recati presso uno studio dentistico per sottoporsi a procedure di igiene orale in un arco di tempo di 4 mesi.
I pazienti con alitosi hanno quindi affrontato un iter di raccolta dati per individuare nel cavo orale le possibili cause.
Per comprendere meglio questo fenomeno la relazione fornir‡ informazioni circa epidemiologia, etiologia, classificazione, diagnosi e terapia dell’alitosi, ponendo l’accento sulla figura dell’igienista dentale, fondamentale nell’individuazione del problema, nella ricerca delle cause e nell’ attuazione di un efficace piano terapeutico formulato di concerto con altri professionisti del mondo medico come l’odontoiatra, il microbiologo e l’internista.

Abstract della relazione
Approccio, trattamento e mantenimento del paziente parodontopatico:
quale collaborazione tra Odontoiatra e igienista?
Dott. Alessandro Nisio e Dott.ssa Antonella Abbinante

L’interazione tra odontoiatra ed igienista dentale è un elemento essenziale soprattutto nell’approccio al paziente parodontopatico. La sinergia fra l’intervento di motivazione e la terapia è fondamentale per la qualità delle prestazioni e richiede uniformità nei criteri di valutazione delle necessità del paziente. La terapia parodontale presuppone precise sequenze operative, specifiche per ogni paziente, che devono essere coordinate correttamente, grazie ad una costante collaborazione tra odontoiatra ed igienista dentale. Saranno, perciò, presentati gli attuali protocolli operativi e linee guida per la gestione del paziente parodontopatico, alla luce di un’importante confronto e condivisione degli obiettivi, da parte dell’odontoiatra e dell’igienista dentale.

Abstract della relazione
Lavoro di equipe nella prevenzione 0 ? 20 ? 32
della dott.ssa Costanza Putignano

Negli ultimi anni è cresciuta la consapevolezza dei legami esistenti tra le patologie orali e le patologie in altri distretti del corpo umano.
L’approccio multidisciplinare risulta indispensabile in tutte le fasce di et‡ al fine di assicurare la tutela della salute orale.
Non solo il pediatra e/o il medico di famiglia ma anche il cardiologo, l’endocrinologo, il ginecologo, l’ortopedico, l’otorino come anche figure professionali quale l’igienista, il nutrizionista e la famiglia stessa dovrebbero interagire con l’odontoiatra al fine di definire un valido protocollo terapeutico per la gestione del paziente prima durante e dopo le varie terapie.

Abstract della relazione
Gestione dell’ Osa nell’ ambulatorio Odontoiatrico.
del prof. Domenico Ciavarella

I disturbi respiratori sonno-correlati (DRS) sono in costante aumento negli ultimi anni e la prevalenza delle apnee ostruttive nel sonno (OSA) nella popolazione generale Ë elevata, interessando il 17% nella popolazione adulta tra i 30-60 anni, con valori del 5-6% per le forme moderato-severe. In Italia, circa 2 milioni di soggetti sono affetti da OSAS di moderato-severa entit‡ e di questi, solo 100.000 circa impiegano un trattamento standardizzato con un respiratore a pressione positiva continua (CPAP) durante le ore del sonno. L’OSA non trattata Ë gravata da un elevato rischio di morbilità e mortalità cardio-vascolare e da eccessiva sonnolenza diurna invalidante, responsabile di incidenti stradali o sul lavoro. La diagnosi dei casi sospetti si avvale di procedure standardizzate come la polisonnografia standard nei Laboratori del sonno o il monitoraggio poligrafico cardio-respiratorio notturno in contesti specializzati (pneumologia, ORL, neurologia). La terapia offre oggi diverse opzioni conservative e innovative come quelle attuate dall’ odontoiatra esperto nella medicina del sonno odontoiatrica.

 

PROGRAMMA

8.30 Registrazione partecipanti

9.00 APERTURA LAVORI e SALUTI

9.30 SEDUTA PLENARIA con LECTIO MAGISTRALIS
Presidente di seduta:
dott. Giacomo La Toretta ? Presidente regionale AIO Puglia
RELAZIONE n?1/1a (Odontoiatri e Igienisti)
Reazioni avverse da farmaci: Focus sulle mucositi orali
prof. Lorenzo Lo Muzio ? Direttore del Dipartimento di medicina clinica e     sperimentale dell’Universit‡ di Foggia e Presidente del Corso di Laurea      Magistrale in Odontoiatria e protesi dentaria

11.00 Coffee breack

11.15 Presidente di seduta:
dott. Giuseppe Dimo ? Presidente provinciale AIO Lecce
RELAZIONE n?2 (Odontoiatri)
Il ruolo attuale della protesi totale nella terapia dell’edentulismo
dott. Giovannino Muci AIO LECCE

11.15       RELAZIONE (Igienisti)
Probiotici in Odontoiatria: valido supporto per la prevenzione e terapia del cavo orale
I.D. Dott.ssa Antonia Sinesi

11.45       RELAZIONE  (Igienisti)
Sugar blues: Il mal di zucchero. Le “ricette” alternative per una buona salute orale e generale
I.D. Dott.ssa Anna Trivisani

12.15 RELAZIONE  (Igienisti)
Le lesioni non cariose dei tessuti dentali tra presente e futuro
I.D Dott.ssa Angela Talamo

12.30 Presidente di seduta:
dott. Giuseppe Panzarino ? Presidente provinciale AIO Taranto
RELAZIONE n.3 (Odontoiatri e Igienisti)
Patologia laser-assistita
dott. Alessandro Lacarbonara AIO TARANTO

12.45 RELAZIONE n?5a (Igienisti)
Indagine del cavo orale per l’individuazione delle cause di alitosi
I.D. Dott.ssa Maria Antonietta Degennaro

13.30 Lunch break

14.30 Presidente di seduta:
dott. Guido Ranieri ? Presidente provinciale AIO Bari
RELAZIONE n?4/6a (Odontoiatri e Igienisti)
Approccio, trattamento e mantenimento del paziente parodontopatico:
quale collaborazione tra Odontoiatra e igienista?
dott. Alessandro Nisio AIO BARI e dott.ssa Antonella Abbinante

15.45 Coffee break

16.00 Presidente di seduta:
dott. Mario Poli ? AIO Brindisi
RELAZIONE n?5/7a (Odontoiatri e Igienisti)
Lavoro di equipe nella prevenzione 0-20-32
dott.ssa Costanza Putignano – Presidente provinciale AIO BRINDISI

17.15 Presidente di seduta:
dott. Ettore Gaudiosi ? Presidente provinciale AIO Foggia
RELAZIONE n?6/8a (Odontoiatri e Igienisti)
Gestione dell’ OSAS (Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno)
nell’ ambulatorio Odontoiatrico
prof. Domenico Ciavarella

18.30 Valutazione questionari ECM
(Odontoiatri e Igienisti)

19.00 Fine lavori

 

DOTTOR LO MUZIO

Titoli accademici e altri titoli: Laurea in Medicina e Chirurgia, Specializzazione in Odontoiatria e Protesi Dentaria, Specializzazione in Oncologia, Dottore di Ricerca
Ruolo universitario Professore ordinario di Malattie Odontostomatologiche dal 2006

Impegni accademici e istituzionali:
Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università degli Studi di Foggia (dal 2005)
Direttore del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università degli Studi di Foggia (dal 2012)
Presidente della Conferenza Permanente dei Presidenti dei Corsi di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria (dal 2016)
Vicedirettore del C.I.N.B.O. (Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Bio-Oncologia)
Presidente della Società Italiana di Patologia e Medicina Orale (SIPMO) (dal 2014).

Altri incarichi:
Ricopre il ruolo di Editor in Chief delle riviste “Minerva Stomatologica” e “Global Journal of Oral Science”.
Founding Member of the International Academy of Oral Oncology (IAOO).
Responsabile nazionale delle Raccomandazioni ministeriali per la promozione della salute orale, la prevenzione delle patologie orali e la terapia odontostomatologica nei pazienti adulti con malattia neoplastica ? pubblicate dal Ministero della Salute (2014)
Responsabile del gruppo di lavoro di Medicina orale delle Raccomandazioni cliniche in odontostomatologia, pubblicate dal Ministero della Salute (2017)

Attuali interessi di ricerca e recenti progetti finanziati
E’ autore di oltre 800 tra pubblicazioni scientifiche, abstract a congressi, capitoli di libri e testi (di cui oltre 400 in lingua inglese) con 6957 citazioni ed un H-index di oltre 40. Autore di un brevetto.
Si occupa dello studio dell’apoptosi e dei suoi principali mediatori nel processo di carcinogenesi della regione testa-collo, dei marcatori prognostici in fluidi biologici per le neoplasie della regione testa-collo e del possibile ruolo dei mediatori dell’adesione cellula-cellula nei meccanismi patogenetici delle malattie autoimmunitarie della mucosa orale. Recentemente si Ë dedicato allo studio delle cellule staminali nei processi rigenerativi e nel loro possibile ruolo nella genesi del carcinoma orale

 

DOTTOR MUCI

Nato a Nardò (Lecce) il 18/04/1962.
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1988 e specializzato in Odontostomatologia con lode nel 1991 presso l’Università di Torino.
Dal 1988 al 1991 ha frequentato il servizio Autonomo di Riabilitazione Orale e Protesi Maxillo-Facciale dell’Università di Torino diretto dal Prof. Giulio Preti, svolgendo attività di ricerca clinica e collaborando all’insegnamento ed alle esercitazioni pratiche di Clinica Protesica nel Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, occupandosi prevalentemente della riabilitazione protesica tradizionale ed a supporto implantare osteointegrato dell’edentulismo totale.
Dal 1997 al 2000 ha svolto attività di collaborazione didattica presso la Cattedra di Protesi Dentaria della Clinica Odontostomatologica dell’Università di Bari, diretta dal Prof. Stefano Carossa ed è stato responsabile dell’insegnamento e delle esercitazioni pratiche di Protesi Totale nel Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria.
Nell’anno accademico 1998-1999 è stato Professore a Contratto presso l’Università di Bari, CLOPD, Cattedra di Protesi Dentaria.
Docente nei Corsi Universitari di Perfezionamento e Master presso le Università di Bari (2003-2004) e Foggia (2006-2017).
Autore di pubblicazioni scientifiche e relatore in corsi e congressi nazionali ed internazionali. Ha collaborato ai testi “La Protesi Parziale Rimovibile” (Preti-Pera/Piccin 1991) e “Riabilitazione Protesica” (Preti e coll./UTET 2003).
Svolge attualmente la libera professione a Nardò (Le) occupandosi di chirurgia orale, parodontologia e riabilitazione protesica tradizionale ed a supporto implantare osteo-integrato.
E’ consulente per la chirurgia orale e implantare presso alcuni studi di colleghi di Puglia e Basilicata.
Tiene corsi di aggiornamento professionale in tema di riabilitazione implantoprotesica presso il suo studio a NardÚ.
Attivamente impegnato nell’Associazione Italiana Odontoiatri, è stato Presidente Provinciale AIO Lecce (triennio 2005-2007), Presidente Regionale AIO Puglia (trienni 2008-2010 e 2011-2013) e
componente del Consiglio di Presidenza Nazionale (triennio 2008-2010).

DOTTORESSA PUTIGNANO

Laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Bari;
Perfezionata in Odontoiatria infantile presso l’Università degli Studi di Firenze;
già autrice, in prima persona ed in collaborazione con l’ARES Puglia, di progetti di educazione sanitaria e prevenzione odontoiatrica per gli istituti didattici della scuola dell’obbligo, e con la ASL di Taranto di progetti di educazione alla salute orale ed all’igiene alimentare nel Paziente diversamente abile.
Specialista ambulatoriale presso la ASL di Brindisi e di Taranto;
libero professionista in Bari e Brindisi.
Presidente AIO Brindisi.

 

DOTTOR NISIO

Laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bari nel 1986. Specializzato in Odontostomatologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Dal 1984 al 2007 Dirigente Medico presso la Divisione di Chirurgia Maxillo-Facciale ed Odontostomatologia dell’Ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti. Attualmente collabora con il Servizio di Chirurgia Orale e Maxillo-Facciale della Clinica Mater Dei di Bari.
Presidente della Commissione Odontoiatri dell’Ordine dei Medici di Bari e Provincia dal 2018. Socio Fondatore e Presidente della Associazione Culturale Vittorio Nisio, dal 2000. Promotore ed organizzatore del Memorial Vittorio Nisio / Congresso Odontoiatrico Mediterraneo, manifestazione scientifica a carattere nazionale che si svolge a Bari. E’ autore e coautore
di pubblicazioni scientifiche su riviste specialistiche e relatore in corsi e congressi in Italia. E’ Socio Attivo della Società Italiana di Implantologia Osteointegrata (SIO) dal 2014, Socio Messaggero della Società Italiana di
Parodontologia (SIDP) e membro dell’International Team of Implantology (ITI).
Svolge attività di libero professionista in Bari, occupandosi prevalentemente
di chirurgia orale, implantologia e parodontologia

 

ABBINANTE ANTONIA

Diplomata odontotecnico nel 1987, Igienista Dentale nel 1989 con lode presso l’Università degli Studi di Bari e laureata con lode in Igiene Orale presso l’Università La Sapienza di Roma nel 2003. Ha conseguito la laurea Specialistica in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Organizzative Assistenziali con lode presso l’Università degli Studi di Bari. Ha frequentato corsi Universitari di perfezionamento post-Laurea e Master di Prevenzione Odontoiatrica . Gi‡ professore a contratto nel D.U. per Igienisti Dentali dell’Università di Bari e docente in corsi di formazione per assistenti alla poltrona. Cultore della materia , Docente e Direttore delle Attività Didattiche Professionalizzanti nel Corso di Laurea in Igiene Dentale dell’Università di Bari. Collaboratrice con la Cattedra di Microbiologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bari. Autrice di testi di aggiornamento e di pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali. Esercita attività libero professionale in Bari, studio Nisio. Presidente A.I.D.I. (Associazione Igienisti Dentali Italiani) .

 

DOTTOR LACARBONARA

Nato a Martina Franca (TA) nel 1973, il Dr. Alessandro Lacarbonara si Ë laureato con il massimo dei voti in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di L’Aquila nel 1998. Nell’anno accademico 2000-2001 frequenta il corso di perfezionamento in “Chirurgia Orale” presso l’Università degli Studi di Bari. Si interessa di odontoiatria laser dal 2001 dopo aver seguito il corso di perfezionamento “Il laser in Odontoiatria” presso l’Università degli Studi di Firenze con il Prof. Romano Grandini. Nel 2004 ottiene la certificazione internazionale ISLD (International Society Laser in Dentistry ). Eletto come Probiviri dell’AIOLA (Accademia Italiana Odontoiatria Laser Assistita ) fino al 2010 . Referente culturale per la Puglia della SIMO (Società Italiana Maxillo Odontostomatologica) è relatore a corsi e congressi sulla laser terapia. Riceve nel 2004 e nel 2005 attestazioni di merito al Collegio dei Docenti per lavori scientifici inerenti la Chirurgia Orale e la Laserterapia. Professore a contratto presso l’Università degli studi di L’Aquila nell’a.a. 2011-2012 riguardante l’insegnamento di “Protesi IV”. Professore a contratto presso l’Università degli studi di L’Aquila nell’a.a.2012-2013 riguardante l’insegnamento di “Prevenzione e diagnosi delle lesioni precancerose”.Professore a contratto presso l’Università degli studi di L’Aquila dall’a.a.2013-2014 ad oggi riguardante l’insegnamento di “Materiali Dentali”. Attualmente collabora con la cattedra di Patologia Speciale Odontostomatologica del Prof. Mario Capogreco presso l’Universita’ degli studi di L’Aquila. Esercita la libera professione in Martina Franca.

 

DOTTOR CIAVARELLA

Si è laureato in Odontoiatria e protesi dentaria presso l’ Università Politecnica delle Marche e specializzato in Ortognatodonzia presso l’ Università degli Studi dell’ Aquila. E’ Professore aggregato per il settore disciplinare Med-28 nell’ Università degli Studi di Foggia.
Titolare dell’ insegnamento in Ortognatodonzia, Materiali Dentari e di Occlusione e Postura presso l’ Università degli Studi di Foggia. Responsabile del reparto di Ortognatodonzia e Medicina del Sonno presso la Clinica Odontoiatrica dell’ Università degli Studi di Foggia. Coordinatore di numerose ricerche in campo gnatologico ed ortodontico.
E’ socio della SIDO, SIOI, socio ordinario SIPMO, SUSO e socio SIMSO. Perfezionato in Ortodonzia presso la la C.H. Tweed International Foundation for Orthodontic Research di Tucson – Arizona (U.S.A.). Certificato SomnoMed per l’ utilizzo dei dispositivi intraorali SomnoDent. Esperto in Disturbi respiratori nel sonno SIMSO. Componente della commissione OSAS-ARES Puglia.
DOTTORESSA SINESI

Laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università degli Studi di Foggia e laureata in Igiene Dentale con votazione finale 110/110 con lode presso l’Università degli Studi “A. Moro” di Bari – Facoltà di Medicina e Chirurgia. Ha conseguito il Master in “Implantoprotesi e chirurgia Orale: il corretto management dell’igiene orale” presso l’Università degli Studi “A. Moro” di Bari e Facoltà di Medicina e Chirurgia. Ha conseguito lo Short Master in “High-Tech e Good Clinical Pratice in Igiene Orale” presso l’Università degli Studi “A. Moro” di Bari ? Facoltà di Medicina e Chirurgia. Incaricata come Tutor per le attività tecnico-pratiche al Corso di Laurea in Igiene Dentale Dipartimento Interdisciplinare di Medicina Università degli Studi di Bari. Referente scientifica come Igienista Dentale dell’A.I.C. (Associazione Italiana Celiachia) Puglia. Ha pubblicato diversi articoli scientifici inerenti “La Celiachia e le manifestazioni intraorali” . Relatrice e moderatrice in numerosi corsi e congressi. Svolge la professione di Igienista Dentale presso lo studio odontoiatrico del dott. S. Cefola a Barletta.

 

DOTTORESSA TRIVISANI

Igienista dentale diplomata nel 2002 con lode all’università di L’Aquila.
Libera professionista.
Negli anni ha sviluppato una passione per il green lifestyle.
Si dedica all’insegnamento della cucina naturale, creando per i propri pazienti dei vademecum per la corretta alimentazione.
DOTTOR DEGENNARO

Laurea in Igiene Dentale, Università degli Studi di Bari; Master in Implantoprotesi e Chirurgia Orale: il corretto management dell’Igiene orale, Università degli Studi di Bari. Fautrice di un progetto di Educazione alimentare e Corretta igiene orale in una scuola dell’infanzia privata, Bari; Libero professionista in Bari.

Maggiori informazioni sull'evento

Utilizza il form sottostante per richiedere maggiori dettagli all'organizzatore del corso.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:

Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso