Celebrazioni

04/03/2015

WORLD ORAL HEALTH DAY 2015 HA UNO SLOGAN: AIO PROMUOVE "Smile for life"


 


Venerdì 20 marzo si festeggia in tutto il mondo la Giornata Mondiale per la Promozione della Salute orale. Il World Oral Health Day (WOHD) è stato istituito 15 anni fa dalla Fédération Dentaire Internationale – un milione di dentisti iscritti - e si celebra in 90 paesi in tutto il mondo. In Italia Associazione Italiana Odontoiatri è partner della FDI e organizza incontri con i cittadini in una cinquantina tra piazze, centri commerciali e istituti sparsi in altrettanti capoluoghi e città. A Roma al mattino del 20 nell’ex sede Enpam via Torino 38 (9.30-13) ci sarà la presentazione ufficiale dell’iniziativa al Governo, al Parlamento, agli Ordini professionali e ai media. Ma la parola d’ordine “SMILE FOR LIFE” risuonerà soprattutto negli eventi in programma sabato e domenica in tutta la Penisola, alcuni per tutti, altri riservati a particolari categorie come anziani, bambini, detenuti.


«Nelle piazze cittadine o nei centri commerciali, saranno installati dei gazebo sotto i quali i dentisti avvicineranno i passanti per dialogare sull’igiene orale, fare domande e soprattutto dare rapidi consigli, primo tra tutti andare dal dentista, che non è “il più costoso tra i camici” ma la figura che offre una prevenzione a costi veramente bassi in particolari età della nostra vita», spiega il presidente AIO Pierluigi Delogu. In alcuni casi i dentisti faranno di più e inviteranno i cittadini a salire su ambulanze attrezzate per un rapido controllo dello stato di salute orale a fini statistici, fondamento di un’indagine epidemiologica sulla salute orale degli italiani che AIO intraprenderà nei prossimi mesi. A Pavia e in Campania sono previste inoltre visite gratuite dei dentisti agli anziani nelle case di riposo, mentre dalla Puglia riparte l’iniziativa di andare nelle scuole nella settimana 16-22 marzo per parlare di prevenzione, sigillature, carie e spazzolino ai bambini. In Veneto si conta di ripetere il successo della giornata dell'anno scorso dove si arrivò a varcare la porta della Casa Circondariale di Vicenza per fare formazione alla popolazione carceraria. Infine, sono in progetto numerosi convegni nell’arco della settimana WOHD sotto l’égida AIO-FDI: a Foggia come di consueto i dentisti e i medici aprono i loro seminari al dialogo con i cittadini. 


Associazione Italiana Odontoiatri renderà disponibile verso metà marzo il programma delle manifestazioni più importanti sul sito www.aio.it, dov'è già disponibile il video di promozione della Manifestazione.