Iniziative per i cittadini

16/12/2012

Un vero dentista per amico: campagna di prevenzione e sensibilizzazione a favore della salute orale

Chi cura i tuoi denti?
"Apri anche gli occhi, quando ti dicono di aprire la bocca"

Molto spesso non ci si rende conto della differenza che c'è tra dentista e odontotecnico ! Si tratta in realtà di due professioni complementari, ma molto diverse tra loro.

Quando ti rechi da un dentista, la prima cosa che devi fare è accertarti che egli sia un dentista vero ! Puoi assicurarti di questo controllando che sia esposto nello studio il Diploma di laurea e di Abilitazione all´esercizio della professione. Accerta, inoltre, che sia solo lui ad operare nella tua bocca qualsiasi cosa ti venga fatta e che esponga in modo ben visibile (sul camice o nei locali dello studio) un tesserino di riconoscimento rilasciato dall´Ordine dei Medici e degli Odontoiatri a testimonianza della sua identità professionale.

Dentista: E' il professionista della salute orale. E' un laureato specializzato nella cura delle malattie orali e svolge la sua attività in uno studio odontoiatrico. È iscritto all´Albo degli Odontoiatri della provincia in cui esercita presso l´Ordine dei Medici che ne controlla la serietà del comportamento e la sua effettiva preparazione.

Odontotecnico: e' diplomato di un istituto professionale, chiamato alcune volte impropriamente "meccanico dentista". Egli realizza nel suo laboratorio odontotecnico dei manufatti protesici su impronte fornitegli dal dentista (odontoiatra). L´odontotecnico, quindi, non può intervenire, neanche in presenza del dentista, nella bocca del paziente.

Igienista Dentale: è una figura professionale che collabora con l'odontoiatra. Deve essere in possesso di diploma di laurea in Igiene Dentale rilasciato unicamente dall'Università. Si occupa esclusivamente di igiene e prevenzione nel cavo orale. Si impegna affinché il paziente acquisisca la massima comprensione su come prevenire carie e malattie delle gengive.

Abusivo: è una persona che approfittando della vostra buona fede, si spaccia per dentista senza averne i titoli professionali. Egli lavora da solo oppure in presenza di un dentista (prestanome).
Le società fra odontotecnico e dentista sono vietate dalla legge per cui diffida degli studi in cui si verificano collaborazioni fittizie di questo tipo, nascondono sempre illeciti a carico della vostra salute. Andando consapevolmente da un dentista abusivo si spera di risparmiare denaro....ma non è vero, perché l'abusivo dovendo anche dividere i guadagni con il prestanome che gli fa da "copertura", chiederà addirittura di più; inoltre, tali cure necessitano, quasi sempre, di rifacimenti a spese del vostro "portafoglio".

Abusivismo e prestanomismo possono comportare per i malcapitati:

1. terapie odontoiatriche errate a causa delle scarse competenze medico-cliniche: estrazioni e devitalizzazioni su denti invece recuperabili, capsule e ponti laddove non ce n´è bisogno, poca attenzione alla prevenzione;
2. la mancata diagnosi precoce di tumori e altre patologie orali;
3. danni all'intero organismo (AIDS, epatite B e C, tubercolosi, ecc.) a causa di inesistenti o inadeguati sistemi di sterilizzazione.

ODONTOIATRIA ILLEGALE = UN RISCHIO PER LA SALUTE ORALE

In Italia possono esercitare l´Odontoiatria soltanto i seguenti laureati:

· Odontoiatri Dottori in Odontoiatria e Protesi Dentaria, cioè i laureati in un corso di laurea in odontoiatria di 5 anni nella facoltà di medicina, iscritti obbligatoriamente ed esclusivamente nell´Albo degli Odontoiatri dell´Ordine dei Medici - Chirurghi ed Odontoiatri della provincia in cui esercitano. Il corso di laurea in odontoiatria esiste, con gli stessi programmi, in tutti paesi della comunità europea ed è oggi l´unica via di formazione per dentisti;

· Odontoiatri dottori in Medicina e Chirurgia (con o senza specializzazione in Odontoiatria), cioè laureati in medicina e chirurgia, iscritti nell´Albo degli Odontoiatri dell´Ordine dei Medici - Chirurghi ed Odontoiatri della provincia in cui esercitano. Attualmente questa via di formazione per dentisti non è più attiva.

Per ogni dubbio sul tuo dentista e per qualsiasi informazione telefona all´Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della tua provincia