AIO News

10/10/2016

TG AIO NEWS ALLE PRESE CON PENSIONI FUTURE, CALO DEI DENTISTI E LIVELLI DI ASSISTENZA


 


 


Una puntata sostanziosa per la quinta edizione di AIO News, il telegiornale di Associazione Italiana Odontoiatri. Oggi 10 ottobre si parla di pensioni, di ricambio generazionale e del congresso politico in programma il prossimo 2 dicembre al Ministero della Salute a Roma (ore 9-13). Primo tema tra quelli trattati nel corso della trasmissione, disponibile al link  https://www.youtube.com/watch?v=fLOEON3ica8&feature=youtu.be, è la contribuzione degli odontoiatri. Il seme – l’aliquota- cresce ma la piantina – l’assegno pensionistico - cresce meno. Infatti, a fronte del calo delle aliquote di rendimento, sono cresciute le quote che i dentisti devono girare all’Enpam. Il Segretario Nazionale AIO Raffaele Sodano parla del differenziale a carico delle nuove generazioni che dovranno pagare di più per la loro pensione, vedendosi riconosciute cifre più deludenti delle generazioni precedenti


Si parla anche di ricambio generazionale: gli odontoiatri si stanno estinguendo come i medici di famiglia e ospedalieri? L’età media è troppo alta? Gli italiani resteranno senza dentista?


Infine, con il Presidente AIO Pierluigi Delogu si discute del VI congresso politico AIO di Roma che vedrà ospiti internazionali come Orlando Monteiro Da Silva past president della Fédération Dentaire Internationale e come Gerhard Seeberger speaker della stessa associazione, intervistato in questa edizione. Delogu e Seeberger a Roma faranno il punto sui livelli essenziali di assistenza odontoiatrica garantiti dal  Servizio sanitario nazionale e consolideranno cifre e temi acclarati dalla ricerca sui Fondi integrativi AIO Eurispes presentata lo scorso settembre, qui ci offrono anticipazioni. Buona visione!