AIO in Tour

29/09/2016

SETTEMBRE DA LEONI, AIO PROTAGONISTA AL CONGRESSO MONDIALE FDI DI POZNAN


 


Al congresso della Fédération Dentaire Internationale a Poznan dal 5 al 10 settembre la delegazione di Associazione Italiana Odontoiatri, composta dai dottori Enrico Lai e Nicolas Arnould, oltre che dallo speaker FDI Gerhard Seeberger, ha cercato di essere presente in tutti i meeting importanti. Si è cominciato di lunedi con il primo Open Forum, seguito dalla prima Assemblea Generale che ha occupato tutta la giornata di martedì. A parte i report del Presidente Patrick Hescot, del Direttore Esecutivo Enzo Biondoni e del Tesoriere Jack Cottrell c’erano gli interventi della Presidentessa eletta Kathryn Kell e della gran maggioranza dei consiglieri. In questa seduta sono anche state accettate le applicazioni dei vari tipi di società con la FDI.


Il mercoledì Enrico Lai e Gerhard Seeberger hanno partecipato ai diversi working groups dell’European Regional Organization-ERO di FDI. Nel Dental Team si è discusso sul futuro del Gruppo e la definizione del Titolare di Laboratorio Odontotecnico. Nel gruppo Liberal Dental Practice in Europe sta progredendo il lavoro di elaborazione dei dati di un questionario sulle varie forme di studi associati che fino ad ora conta il maggior numero di partecipazione nella storia dell’ERO. Nel WG Continuing Education è stato deciso di mettere l’attenzione sulle tematiche mediche come elementi fondamentali della formazione odontoiatrica. Al Forum dei National Liaison Officers del FDI – i rappresentanti delle associazioni membri della Federazione – si sono discussi i nuovi contenuti della Giornata Mondiale della Salute Orale, WOHD, che si terrà come ogni anno il 20 di marzo.


Nei vari Open Fora si sono discussi i documenti elaborarti nel giro dell’anno scorso e i candidati per i vari Comitati hanno presentato il loro discorso.


Nelle Assemblee Generali il martedì 6 e il venerdì 9 settembre si sono prese le decisioni che influenzano il lavoro prossimo della FDI e votato i nuovi membri del Consiglio e dei Comitati. Ihsane Ben Yahya, Marocco, Kathy Roth, USA e Nikolai Sharkow, Bulgaria sono i nuovi Consiglieri. Nel Comitato che si relaziona con le associazioni e si occupa del supporto per loro sono stati eletti Awab Alvi, Pakistan, Susan Gorrie, Nuova Zelanda e Krishna Prasad, India, nel Comitato Dental Practice sono stati riconfermati Michael Sereny, Germania e Alexis Nuñez, Costa Rica, mentre il neofita è Jim Zenk degli USA. Nel Comitato Educazione sono stati riconfermati Sally Hewett, USA, Hande Şar Sancaklı, Turchia, e Jürgen Fedderwitz, Germania e i nuovi arrivati sono Hiroyuki Hirano, Giappone, William Cheung, Hong Kong e S. M. Balaji, Seychelles. AIO si complimenta con loro e augura a tutti un proficuo lavoro.


Gerhard Seeberger ha presieduto tutte le sedute degli Open Forum e dell’Assemblea Generale e risolto brillantemente situazioni procedurali intricate e richieste veramente difficili da comprendere. Lo stand dell’AIO è stato un highlight dell’Esposizione del Congresso FDI e ha raccolto numerosissimi contatti. Il prossimo IX Congresso Internazionale AIO non poteva essere promossi in maniera migliore.


Abbiamo potuto incontrare Farid Rahmouni, Marocco, che è stato eletto in quell'occasione nuovo presidente dell’ARO (Organizzazione Regionale Africana della FDI). Con lui si è convenuto dell'importanza della sua presenza al congresso di Chia all'incontro politico che vedrà protagonisti diversi rappresentanti dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo.


AIO: la tua associazione nel mondo.