ECM in Odontoiatria

02/12/2010

Seconda Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina

Fonte: http://www.forumecm.it/

La seconda Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina, in programma dal 18 al 20 ottobre 2010 presso il centro congressuale Villa Erba di Cernobbio (Como) sotto la direzione scientifica della Commissione Nazionale per la Formazione Continua e del Ministero della Salute ed in collaborazione con l'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas), si tiene a chiusura di un importante anno che ha visto l'implementazione delle nuove regole del Programma ECM, presentate agli operatori proprio in occasione della prima edizione dell'evento.
Il passaggio all'accreditamento dei Provider residenziali, avvenuto nel mese di maggio dopo una fase iniziale riservata ai soli Provider FAD, e la recente approvazione del decreto recepente l'accordo fra il Governo, le Regioni e le provincia autonome in materia di ECM hanno rappresentato due momenti fondamentali dell'iter che ha portato al nuovo Programma ECM.

Ad un anno del rilancio del sistema ECM, la seconda Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina intende analizzare i risultati prodotti e le criticità emerse sul piano dell'offerta formativa dall'applicazione delle nuove regole, presentare le più importanti novità del settore ed approfondire le tematiche di maggior interesse ed attualità per gli operatori della formazione in Sanità.
Tra le novità che la Commissione presenterà a Cernobbio il prototipo del Dossier formativo, strumento a disposizione del professionista per definire il proprio curriculum formativo, e il Dossier di gruppo, dedicato alle strutture pubbliche e private che erogano prestazioni sanitarie.

Appuntamento istituzionale dedicato alla tematica della formazione in Sanità la Conferenza si rivolge a tutti gli attori del settore (Provider, Organi centrali e periferici di governo ECM, Società scientifiche, Ordini ed Associazioni professionali, Università, Enti di formazione e Business School, Imprese, Professionisti della formazione) che chiama ad un fattivo confronto sul Programma ECM e sulle nuove tematiche proposte dalla Commissione.

Dopo il grande successo della prima edizione, con oltre 2.300 presenze qualificate, la Conferenza di Cernobbio cresce quest'anno in momenti di dibattito e spazi di approfondimento. Un programma congressuale ricco di eventi ed iniziative sarà strutturato su tre giornate consentendo un migliore approfondimento dei contenuti e una maggiore partecipazione degli operatori al dibattito.

Ad integrazione degli eventi congressuali, un'area espositiva, ampliata e tematizzata rispetto alla precedente edizione, vedrà presenti, accanto all'Agenas e al Ministero della Salute, le strutture regionali ECM e le migliori realtà pubbliche e private operanti nel campo della formazione in Sanità.
L'area è dedicata alla presentazione di esperienze di eccellenza, alla proposizione di nuove metodologie formative e alla promozione di prodotti e tecnologie per la formazione in Sanità, con particolare attenzione alla formazione a distanza.

Il programma degli eventi congressuali, a cura della Commissione Nazionale per la Formazione Continua, sarà a breve pubblicato e comunicato a tutti gli iscritti al sito.

Arrivederci a Cernobbio.