Etica e Comportamento

10/02/2014

SANTA APOLLONIA, PAPA FRANCESCO PARLA DEI PRINCIPI DEI PROFESSIONISTI DELLA SALUTE - DENTISTI RAPPRESENTATI SOLO DA AIO


 


Ieri, domenica 9 febbraio, a Roma, una delegazione degli Odontoiatri del Lazio era presente all'Angelus a San Pietro in occasione dei festeggiamenti di Santa Apollonia. Papa Francesco ha parlato del passo evangelico in cui Gesù dice ai suoi discepoli: "Voi siete il sale della terra...voi siete le luce del mondo". Poi ha ricordato che l'11 febbraio è la Giornata Mondiale del malato. Ha parlato dei compiti ai quali noi medici siamo tenuti nel rispetto dei malati e soprattutto del grande compito dei familiari nello stare vicino in caso ai propri cari affetti da grave malattie.


Già a partire dalla carta dei valori del Socio, l'Associazione Italiana Odontoiatri ha maturato il convincimento che debba essere connaturata alla professione l’offerta di prestazioni secondo etica, qualità e al giusto prezzo: criteri che gli odontoiatri italiani seguono da sempre.


La presenza della sola delegazione degli odontoiatri, proprio in questo giorno dove il Santo Papa ha sottolineato un pensiero da noi condiviso, ha arricchito il nostro stato d'animo in un periodo poco roseo per la professione.


Da sottolineare le diverse domande che i cittadini presenti in piazza ci hanno fatto circa le diverse pubblicità sulle "terapie in vendita", le richieste di consigli su quando effettuare i controlli e anche qualche domanda sulla storia di Santa Apollonia.