Entro il 31 marzo prossimo i titolari di studi che ospitano apparecchi radiografici devono registrare la struttura alla piattaforma STRIMS (Sistema di Tracciamento Rifiuti Materiali e Sorgenti) dell’Ispettorato per la Sicurezza Nucleare e Radioprotezione. Nei prossimi giorni nel sito saranno inseriti dei video tutorial per spiegare le procedure passo passo. Sono già presenti numerose Frequently Asked Questions, se ne possono porre altre attraverso la piattaforma.

L’ obbligo, previsto già lo scorso anno ma all’ultimo rimosso, è tassativo per tutti i possessori di strumenti produttori di radiazioni: difficilmente la Conferenza Stato Regioni accorderà nuovi rinvii. La registrazione implica l’obbligo di comunicare i dati sulle apparecchiature detenute (dlgs 101/2020 articolo 48) e di inserire la firma digitale o del delegato.

Da un evento di formazione online organizzato da ISIN per mille tra dentisti, fisici medici ed esperti di radioprotezione di oggi sono emersi almeno tre dettagli importanti.

  1. Le informazioni da comunicare si trovano nel fascicolo del radiografico o in alternativa vanno richieste all’esperto di radioprotezione. Possono essere inserite informazioni semplificate se le apparecchiature da dichiarare sono vecchie di oltre 5 anni.
  2. La pratica può essere delegata all’esperto di radioprotezione che sia in possesso di firma digitale. Quest’ultimo apre lui la pratica e chiede di essere delegato dallo studio; in alternativa, sempre con la firma digitale, può fare tutto il dentista. La firma serve solo una volta all’inizio per registrarsi. Per le variazioni, è sufficiente entrare nel portale con le credenziali. Va riutilizzata la firma elettronica solo all’eventuale cessazione dell’attività.
  3. Tutte le variazioni in aumento (acquisto di apparecchi) vanno comunicate non più entro 10 giorni ma cumulativamente ogni 3 mesi. Le dismissioni (vendita, alienazione, demolizione) si comunicano alla piattaforma una volta l’anno.

Prima di inserire i dati in piattaforma (ricordiamo, al sito https://strims.isinucleare.it/it) il sistema permette comunque di effettuare delle simulazioni, in modo da ottimizzare, è l’auspicio, l’accuratezza della comunicazione.

Contattaci

Utilizza il form sottostante per entrare in contatto con noi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.





    Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *

    Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
    Finalità 3.1
    Do il consensoNego il consenso
    Finalità 3.2
    Do il consensoNego il consenso
    Finalità 3.3
    Do il consensoNego il consenso