Circa 500 temi e disegni pervenuti, tra gli oltre 1500 bambini incontrati. E nei giorni scorsi è stato premiato il tema di Damiano che ha descritto il senso delle giornate che i soci AIO hanno organizzato anche quest’anno nelle classi romane nel Progetto Scuola 2015/16 . L’iniziativa AIO Roma dal 2008 prevede lezioni in aula con ppt, dimostrazioni pratiche e un cartone animato per far capire l’importanza dei consigli del dentista di fiducia, di una sana alimentazione e di visite periodiche. Per 2016/17 abbiamo già ricevuto l’invito di altre scuole a conferma che il progetto svolto volontariamente dai soci AIO Roma continua ad essere apprezzato dai dirigenti, docenti e genitori. Nel ringraziare gli sponsor che ci sostengono, con prodotti da consegnare agli uditori e i premi (spazzolino elettrico di ultima generazione), e la Federazione Italiana Bocce che ci ha ospitato per la premiazione e offerto gli omaggi per i ragazzi, tra cui due testi donati alle scuole, ricordo che in occasione delle lezioni nessun socio AIO Roma rilascia materiale pubblicitario con il proprio nome, ma solo informazioni a firma dell’associazione! …e ora la parola a Damiano!

Dott. Giovanni Migliano Presidente AIO Roma

Tema vincitore. 

L’importanza di un sorriso sano e bello.

Martedì 12 aprile io e i miei compagni delle classi 3’, 4’, 5’ elementare della scuola di Selci siamo andati ad ascoltare un dentista  che ci ha parlato dell’ importanza dell’ igiene orale. 

Quando siamo entrati nell’aula più grande di Vescovio, dove si teneva la conferenza, c’erano tante sedie e ci siamo seduti. Poco dopo abbiamo fatto silenzio perché un professore/dentista ha spiegato che dovremmo mangiare molte verdure e pochi, anzi pochissimi zuccheri che, oltre a far male alla salute, sono nemici dei dentini perché causano danni come placca e tartaro. Il professore dentista ci ha mostrato come è formata la bocca: labbra, denti, lingua e palato. I denti si dividono in incisivi, che servono per sgranocchiare cibi come le carote, i canini che servono per strappare la carne, i premolari e molari che servono per triturare il cibo. Abbiamo visto poi un cartone sui supereroi dei denti. Il professore dentista ci ha spiegato poi il modo corretto per utilizzare lo spazzolino per la pulizia dei denti e quale spazzolino utilizzare raccomandandoci di lavare sempre i denti dopo i pasti ( colazione, pranzo e cena). Finita la conferenza ciascun bambino ha ricevuto tre piccoli dentifrici. 

Mi è piaciuta molto questa esperienza perché abbiamo imparato l’ importanza dell’ igiene orale divertendoci. 

Damiano

Contattaci

Utilizza il form sottostante per entrare in contatto con noi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso