«Il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri conferma le posizioni di Associazione Italiana Odontoiatri; i Medici Dentisti sono fondamentali per la sanità di questo paese e vaccinarli tra i primi contro il Covid-19 è una priorità strategica». Lo afferma il Presidente AIO Fausto Fiorile commentando le affermazioni del numero due del Dicastero. Sileri ha spiegato in una nota riportata da Ansa perché Farmacisti e Odontoriatri andrebbero inseriti fra le categorie prioritarie per la vaccinazione anti Covid-19.
Le regioni hanno già anticipato modifiche sui criteri di assegnazione delle priorità nei vaccini al personale sanitario. Ma, come osservato da AIO in una lettera al Ministro della Salute Roberto Speranza, il Piano Vaccini non ha fin qui dato idoneo rilievo a Professionisti privati, fondamentali per il sistema salute; e in particolare non ne ha dato agli Odontoiatri, da considerare a rischio per il tipo di interventi praticati: un rischio in gran parte azzerato da precauzioni adottate normalmente ed altre introdotte in questi mesi secondo indicazioni ministeriali.
«Nelle parole di Sileri si legge la necessità che le Regioni valutino quanto prima l’inserimento tra i “vaccinandi” dei Farmacisti, che hanno avuto dei morti durante la prima ondata, e degli Odontoiatri, che operano a contatto diretto con tutti i loro pazienti», ricorda Fiorile (nella foto). E aggiunge: «Tra l’altro se si ammala il dentista il paziente perde per un periodo un riferimento sanitario importantissimo, alla stregua del medico di famiglia. Sosteniamo e sosterremo la necessità di vaccinarci contro il Covid-19, magari con la possibilità di essere noi a vaccinare i nostri pazienti».