ECM

22/09/2017

PARODONTOPATIE E DIABETE, CORSO INTERDISCIPLINARE A GENOVA CON ISCRIZIONE GRATUITA PER I SOCI AIO


Un corso con iscrizione gratuita per i soci di Associazione Italiana Odontoiatri per una formazione comune diabetologi-medici di famiglia-odontoiatri-farmacisti è in programma a Genova sabato 30 settembre, Hotel Melià (Stazione Brignole). Il titolo è: “Diabete e parodontopatia, una relazione biunivoca” (si veda programma).


Particolarmente nuovo e importante il ruolo degli Odontoiatri che possono identificare un diabete o un rischio diabete e il suo grado di “pericolosità”, rinviando il paziente al medico di famiglia e di qui allo specialista, e dall’altra possono offrire importanti consigli sullo spazzolamento e sugli strumenti da utilizzare, reperibili in farmacia. 


Sarà presente Gerhard Seeberger, Past President AIO, nella sua nuova qualità di Presidente eletto della Federazione Dentale Internazionale, che parlerà anche della carta da lui elaborata per AIO per conoscere i fattori di rischio di malattia cronica (cardiovascolare e diabete in primis) dei pazienti odontoiatrici: una possibile miniera di dati utili alla prevenzione da condividere tra odontoiatra, paziente, specialista, medico di famiglia, farmacista.