Annunci

06/06/2018

GLI AUGURI AIO AL NEOMINISTRO DELLA SALUTE GIULIA GRILLO


Pregiatissima Dr.ssa


Onorevole Giulia Grillo  - Ministro della Salute

Torino, 6 giugno 2018


Gentilissima Onorevole Grillo, 


con grande piacere a nome mio personale e dellʼAssociazione Italiana Odontoiatri, forza sindacale e associativa rappresentativa della professione odontoiatrica, porgo le più sentite congratulazioni per la Sua nomina a Ministro della Salute del neonato Esecutivo Nazionale sul quale tutto il Paese ripone grandi aspettative.



 Tanti i temi che stanno a cuore alla nostra Associazione e sui quali gradiremmo poter avere con Lei e con il suo Staff un confronto. L’obiettivo è quello di poter contribuire a migliorare il livello di Salute orale, ma soprattutto di Salute generaledella Persona attraverso due direttrici di intervento principali che da tempo riteniamo fondamentali; miglioramentodell’Assistenza odontoiatricacon interventi per facilitare l’Accessibilità alle cure dei cittadini, ma soprattutto un Programma di Prevenzionedelle più comuni Patologie del Cavo orale (Carie e Malattia delle gengive) che mai in Italia, al di là della tanta “carta scritta”, è stato portato avanti con determinazione e lungimiranza da parte del Decisore politico. 


Oggi le correlazioni che esistono tra la salute del cavo orale e la salute generale dell’individuo sono sempre più evidenti e dimostrate da studi scientifici in materia.


Lo Stato di Salute della bocca è infatti un indicatore che il bravo odontoiatra sa interpretare, guidando il paziente verso stili di vita corretti e quando è il caso, indirizzandolo da uno collega specialista. Cattiva alimentazione, fumo, abuso di alcol e scarsa igiene orale sono solo alcuni dei fattori di rischio che accomunano le malattie del cavo orale alle principali categorie di malattie croniche. Se a questo uniamo il fatto che quasi il 10% della spesa sanitaria in Italia è destinata proprio alle cure del cavo orale, è evidente la necessità di alzare il livello di attenzione di tutti sull’importanza della Prevenzione.


Un grande piano di promozione della Salute orale della popolazione a cui partecipino tutti gli Attori che devono obbligatoriamente lavorare insieme; Parte politica, Mondo dell’Istruzione, Ordine professionale a Associazioni di categoria,  Odontoiatria Pubblica, Odontoiatria Privata, Cittadini.


Siamo disponibili a lavorare per questi Obiettivi in cui crediamo da sempre, con passione e determinazione. Sappia che può contare su di noi. 


Auguri di buon lavoro, dunque, e a presto!

Il Presidente

Fausto Fiorile