Mercoledì 7 marzo, in un’affollata Conferenza Stampa, presenti tutte le più accreditate testate di settore, sono stati presentati due documenti firmati insieme da Fnomceo e 15 Sigle Sindacali: il primo sulla Riforma delle Professioni, il secondo sulla Formazione Permanente in Sanità.
La Conferenza, infatti, è avvenuta dopo una riunione congiunta che ha visto Sindacati e Federazione siglare, su questi argomenti, due documenti condivisi, pur nel rispetto e distinzione di ruoli.
Così, a rendere pubblici gli intenti di medici e odontoiatri su come questi due percorsi devono essere delineati, insieme all’Esecutivo della Fnomceo, erano infatti presenti: Anaao-Assomed, Anpo, Cimo Asmd, Civemp, Fed.Cisl Medici, Fesmed, Umsped, Fimmg, Sumai, Snami, Fimp, Simet, Cipe, Andi, Aio. Ed è la prima volta che la Federazione, insieme alle Sigle Sindacali, scende in campo per esprimere in maniera assolutamente compatta un percorso comune, per comuni obiettivi.
"Questa spinta comune – ha detto a margine della Conferenza il presidente Fnomceo, Amedeo Bianco – non nasce da una voglia di trincea ma dal desiderio di scendere insieme in campo per affrontare le sfide del moderno esercizio delle nostre professioni".
"E’ venuto il momento – ha detto ancora Bianco – di dare una svolta al sistema delle relazioni tra medici, industria e ricerca. Per far questo stiamo pensando alla realizzazione di una sorta di casa di vetro, che realizzi la massima trasparenza e visibilità… si potrebbe individuare un soggetto terzo che sviluppi dei grandi piani formativi di interesse generale, su temi come l’appropriatezza del farmaco e i modelli prescrittivi, che facciano dell’industria un’impresa sociale".
E dal governo clinico (modalità e organizzazione del governo professionale) sino alle questioni imposte oggi dalla Formazione e dall’Aggiornamento professionale, Medici e Odontoiatri hanno risposto a un fuoco di fila di domande scaturite dalla molta carne al fuoco emersa dai due documenti siglati che proponiamo integralmente ai nostri lettori.
A cura dell’Ufficio stampa della FNOMCeO