Eventi

Periodo

dal venerdì, 24 febbraio 2017 - 08:30
al sabato, 25 febbraio 2017 - 18:30

Presso

Sede Dentitalia

Via Rotella

Bari

Descrizione

AIO BARI   

24-25 FEBBRAIO 2017

ANATOMIA DENTALE E STRATIFICAZIONE DEI COMPOSITI CORSO PRATICO PER ODONTOIATRI

21 CREDITI ECM


ABSTRACT
Alla luce dei concetti di isolamento e di tecniche ricostruttive esposti nei precedenti incontri, il corso si prefigge lo scopo di trasmettere nozioni cliniche per la scelta della tipologia di adesivi e delle tecniche di polimerizzazione. Verranno inoltre affrontate le metodiche di ricostruzione del punto di contatto interprossimale nei restauri di seconda classe, codificando un protocollo operativo dalla stratificazione alla rifinitura. Il corso mira al riconoscimento da parte del medico dell'anatomia normale delle superfici occlusali nei settori posteriori nonchÈ alla standardizzazione dell'esecuzione del lavoro. L'obiettivo principale del corso Ë consentire al partecipante di raggiungere, attraverso un'ampia e completa parte pratica, la piena indipendenza nelle fasi di modellazione e stratificazione. Ogni corsista realizzerà dei casi su modello basati su situazioni cliniche reali (fornite dall'organizzazione) con gestione anche dei rapporti occlusali. Tale approccio diretto permetterà la successiva risoluzione di eventuali difficoltà che potrebbero riscontrarsi nell'ambito dell'attività lavorativa quotidiana. La finalità del corso Ë inoltre quella di fornire al partecipante, attraverso la parte teorica, le giuste conoscenze morfologiche globali e dettagliate illustrate e il conseguimento successivo della tecnica di stratificazione dei materiali compositi. La conoscenza delle tecniche di correzione dei precontatti occlusali finalizzate a preservare l'anatomia del restauro rappresenta infatti un valore aggiunto del corso. L'apprendimento delle conoscenze anatomiche e delle tecniche di stratificazione, migliora la qualità estetico-funzionale dei propri restauri e velocizza le fasi di lavorazione. Durante la seconda giornata, dedicata alla realizzazione di restauri indiretti, il relatore provveder‡ all'esecuzione pratica di uno di essi. Al termine del corso il medico acquisirà la giusta conoscenza dei passaggi di laboratorio conseguendo competenze nel settore protesico e sarà in grado di interagire col proprio odontotecnico in maniera corretta e professionale.


PROGRAMMA
VenerdÏ 24 febbraio 2017
8:30 Registrazione
9:00 Parte teorica Dr Cesare Fortunato Dinapoli ? Dr Rossana Malvasi
Le tecniche adesive per il restauro diretto total etching versus
self etching;
Il C factor e le tecniche di polimerizzazione
11:00 Coffee break
11:15 La gestione del punto di contatto nel restauro diretto di seconda classe;
Discussione.
13:15 Lunch
14:00 Parte teorica Odt. Leo Colella
Valutazione della morfologia nei settori posteriori;
Cenni sulla tecnica di modellazione A.F.G. by Battistelli;
Tecnica di stratificazione;
16:00 Coffee break
16:15 Sequenza foto step by step di una macro-ricostruzione in composito;
Video dimostrativo di stratificazione;
18:15 Discussione..
sabato 25 febbraio 2017
9:00 Parte pratica Odt. Leo Colella
Arcata superiore
Valutazione occlusale del caso reale su modello in gesso;
Verifica superfici di contatto;
Conoscenza e utilizzo pratico dei materiali compositi;
Stratificazione guidata delle masse;
11:00 Coffee break
11:15 Rivalutazione occlusale; Lucidatura; Eventuali modifiche sul manufatto;
13:15 Lunch
14:00 Parte pratica Odt. Leo Colella
Arcata inferiore
Valutazione occlusale del caso reale su modello in gesso;
Verifica superfici di contatto;
Conoscenza e utilizzo pratico dei materiali compositi;
Stratificazione guidata delle masse;
16:00 Coffee break
16:15 Rivalutazione occlusale; Lucidatura; Eventuali modifiche sul manufatto;
18:15 Discussione
Consegna diplomi


Dottor Dinapoli
Laureato con lode in odontoiatria e protesi dentaria presso l'Universit‡ degli Studi di Bari nel 1998. Ha frequentato il corso biennale di parodontologia e chirurgia implantare del dr. Giano Ricci. Socio attivo del Florence Perio Group dal 2001 e consigliere dal 2010. Autore di pubblicazioni scientifiche,reltore e Docente del corso di perfezionamento post universitario di restaurativa avanzata dell'Università di Foggia, nonchÈ del master biennale di II livello in "Parodontologia" diretto dal prof. Andrea Pilloni presso la facolt‡ di Medicina e Odontoiatria dell'Università degli Studi di Roma "Sapienza". Esercita come libero professionista a Bari e provincia e Roma.


Dottoressa Malvasi
Laureata in Odontoiatria e protesi dentaria presso l' Universit‡ degli studi di Bari nel 2004, con 110 lode e plauso. Ha frequentato il corso di parodontologia con il dott. Giano Ricci, diventando socia del Florence Periogroup ,e numerosi corsi di restaurativa e protesi fissa. Socia AIOP. Relatrice in corsi di restaurativa diretta e indiretta. Esercita la libera professione in Bari 


Dottor Colella
Titolare di laboratorio in Bari. Nel 2001 partecipa al corso del Sig. A. Battistelli sulla "Tecnica di Modellazione A.F.G." (Anatomic Functional of Geometry) che negli anni successivi approfondirà attraverso la partecipazione a diversi corsi di livello avanzato. Nel 2006 Ë tutor al primo corso di A.F.G. per ODONTOIATRI tenutosi dal Sig. Battistelli. Consulente tecnico della DEI ITALIA sui materiali compositi sezione intarsi. Nello stesso anno partecipa alla fondazione dell'A.I.MO.D.-A.F.G. (Accademia Internazionale di Modellazione Dentale A.F.G.). Tiene diverse conferenze in Italia e all'estero. Nel 2009 e 2010 tiene sessioni teorico-pratiche presso la U.I.C. (UNIVERSITA' INTERNAZIONALE DI CATALUNYA) di BARCELLONA e la U.B.(universit‡ statale di Barcellona). Dal 2006 collabora con l'A.I.O. Bari attraverso corsi sull'anatomia e la stratificazione dei compositi dedicati agli odontoiatri.

Manager Eventi

eventi@aio.it

Evento Terminato, impossibile procedere all'iscrizione