Eventi

Periodo

dal sabato, 02 dicembre 2017 - 08:30
al sabato, 02 dicembre 2017 - 16:30

Presso

Hotel President

Via Salandra, 6

Lecce

Descrizione

AIO LECCE    2 DICEBRE 2017

LA CHIRURGIA ORALE AMBULATORIALE

7 CREDITI ECM


ABSTRACT
L'incontro sarà focalizzato sui nuovi protocolli chirurgici, indispensabili per eseguire correttamente e in sicurezza gli interventi di comune riscontro nella pratica ambulatoriale routinaria. Obiettivo della giornata Ë quello di fornire le linee guida attuali ed il corretto approccio alle situazioni cliniche chirurgiche più frequenti, mostrando per ognuna le pi˘ adeguate valutazioni preoperatorie. Particolare attenzione verrà posta alla chirurgia dei elementi dentari inclusi, presentando le indicazioni e controindicazioni all'avulsione e mostrando la scelta di un disegno dei lembi adeguato, gli accorgimenti per l'avulsione degli elementi in base alla posizione e all'anatomia dentaria, e le indicazioni per l'esecuzione delle suture chirurgiche. Verrà altresÏ presentata un'ampia revisione delle possibili complicanze collegate a questo tipo di chirurgia e le linee guida per una corretta gestione. Questo incontro formativo si prefigge di dare ai partecipanti una visione globale delle basi della chirurgia orale secondo protocolli che consentano di affrontare in sicurezza tutte le possibili evenienze della pratica operativa ambulatoriale.


PROGRAMMA
ore 8:30
Registrazione dei partecipanti
ore 9:00 - 11:30
Anatomia chirurgica e strumentario specifico per procedure chirurgiche
- Valutazione preoperatoria del paziente ed esami diagnostici e radiografici
- Le avulsioni dentarie semplici ed atraumatiche ai fini implantologici
- Lembi e suture in chirurgia orale
- Chirurgia degli inclusi dentari - Indicazioni e controindicazioni - Valutazione preoperatoria e classificazione - Tempi operatori- Anestesia loco-regionale - Tipi di Lembi di accesso
ore 11:30
Coffee Break
ore 11:45 - 16:30
Ostectomia di accesso e odontotomia dell'incluso
Tecniche di sutura
- Germectomia dei terzi molari inferiori
- Gestione delle complicanze
- Disinclusione chirurgica-ortodontica dei canini inclusi


DOTTOR NISIO
Laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Bari nel 1986. Specializzato in Odontostomatologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Dal 1984 al 2007 Dirigente Medico presso la Divisione di Chirurgia Maxillo- Facciale ed Odontostomatologia dell'Ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti. Attualmente collabora con il Servizio di Chirurgia Orale e Maxillo- Facciale della Clinica Mater Dei di Bari.Consigliere della Commissione Odontoiatri dell'Ordine dei Medici di Bari e Provincia dal 2002 al 2011. Socio Fondatore e Presidente della Associazione Culturale Vittorio Nisio, dal 2000 è promotore ed organizzatore del Memorial Vittorio Nisio/ Congresso Odontoiatrico Mediterraneo, manifestazione scientifica a carattere nazionale che si svolge a Bari. » autore e coautore di pubblicazioni scientifiche su riviste specialistiche e relatore in corsi e congressi in Italia. » Socio Attivo della Società Italiana di Implantologia Osteointegrata (SIO) dal 2014, Socio Messaggero della Società Italiana di Parodontologia (SIDP) e membro dell'International Team of Implantology (ITI). Svolge attivit‡ di libero professionista in Bari, occupandosi prevalentemente di chirurgia orale, implantologia e parodontologia.


 

Manager Eventi

eventi@aio.it

Evento Terminato, impossibile procedere all'iscrizione