Sentinelle Enpam

06/08/2015

ENPAM SICURA: CON IL NUOVO FONDO INTEGRATIVO UN'OPPORTUNITÀ PER TUTTI GLI ISCRITTI/CONTRIBUENTI


 


E' notizia della fine dello scorso Luglio la nascita, in ENPAM, del nuovo fondo integrativo (gestione Enpam Sicura): provvederà a sostenere economicamente le prestazioni sanitarie erogate in favore degli iscritti e dei loro familiari. Naturalmente, tra le prestazioni erogate si annovereranno le prestazioni odontoiatriche generando così da un lato una nuova frontiera del Welfare, dall'altro un potenziale bacino di un'utenza di oltre un milione di utenti potenziali: un'opportunita di cui essere grati all'Ente guidato dal Presidente Oliveti!  Ma…


… Ma probabilmente  il caldo di Acheronte ha prodotto i suoi effetti anche in ambito odontoiatrico. E ha fatto immaginare a un sindacato, uno di quelli che ha promosso il Fondo integrativo per medici e odontoiatri, che quel fondo potesse garantire vantaggio ai soli propri iscritti odontoiatri. Solo loro avrebbero potuto convenzionarsi ed erogare prestazioni a una platea così vasta (tra gli assistiti ci sono anche le famiglie e i dipendenti degli organi professionali) seguendo i nuovi criteri tariffari in grado, come ci auguriamo tutti, di conciliare attenzione al sociale e deontologia.


Associazione Italiana Odontoiatri vuol tranquillizzare tutti i contribuenti Enpam. Siamo certi che quella casa della trasparenza che è l’Enpam non possa lontanamente prestare il fianco a favoritismi o peggio a speculazioni commerciali. ANKE gli odontoiatri AIO e/o apartitici o apolitici o agnostici potranno accogliere nei loro studi i pazienti del Fondo, beninteso se lo vorranno. In ogni caso saremo buone sentinelle e se qualcuno vorrà aggregarsi a noi in questa operazione è benvenuto. Buone ferie e che la calura allenti la presa e la tenzione (tenzone più tensione) di questa lunga stagione post-elettorale.


Angelo Raffaele Sodano


Segretario Nazionale AIO