Mutua o servizio sanitario? Assicurazione o Fondo integrativo? Con tariffe disegnate da associazioni di pazienti o da odontoiatri? E’ il “Terzo pagante” il tema del V Congresso Politico AIO in programma il 21 novembre a Roma all’ex sede Enpam dalle 9 alle 13. Un appuntamento con ospiti prestigiosi, a partire dai vertici Enpam e dal numero uno della mutua odontoiatrica di Westfalia Ralf Wagner, che ci racconterà come funzionano le convenzioni con il Dentale in una “regione” di 25 milioni di abitanti. E poi c’è Casagit, la mutua dei giornalisti, tra le prime ad introdurre l’assistenza indiretta: il paziente paga il suo dentista e poi è rimborsato in parte della prestazione, anziché essere il dentista costretto a convenzionarsi alle tariffe volute dal Fondo integrativo.  Infine c’è lo “sguardo” dalla parte del Servizio sanitario nazionale: saranno presenti infatti esponenti del Ministero della Salute e l’economista Guido Broich dell’Università di Ferrara, già direttore generale d’azienda sanitaria in Lombardia. Infine ci saranno le Regioni e i politici. Ma non sono finite qui le sorprese. A breve l’annuncio di una lettura magistrale “d’autore”, un’analisi impietosa della nostra sanità a cura di uno dei più acuti analisti di politica sanitaria. Questo ed altro è la mezza giornata di lavori congressuali che prelude a un probabile documento dell’Associazione in materia di Terzo pagante.

AIO è da sempre perplessa sui convenzionamenti con Assicurazioni e Mutue terze. Ma adesso il tema va affrontato con orecchie, cervello, carta e penna; dopo i valori, l’etica, la sostenibilità arriva il momento del confronto.

 

Contattaci

Utilizza il form sottostante per entrare in contatto con noi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso