Caricamento Eventi

Luogo

T Hotel
Via Dei Giudicati N. 66
Cagliari, Italy

Organizzatore

AIO CAGLIARI
Telefono:
+39 070652465
Email:
aiosardegna@aio.it
7 Crediti ECM

ABSTRACT
Come è cambiata la moderna endodonzia. Strumenti piccoli e minima invasività.

La moderna Endodonzia ha subito radicali cambiamenti nel corso degli ultimi 10 anni.
Trattare un dente perché carie od eventi traumatici hanno interessato l’endodonto non è un dramma e soprattutto non è patrimonio di super specialisti con attrezzature e competenze al di fuori della norma. Ritrattare un dente perché chi ci ha preceduto non è stato sufficientemente attento non è impossibile.
Ma soprattutto un dente gravemente compromesso da carie, precedenti scorretti interventi o traumi non è un elemento inaffidabile ed a prognosi molto dubbia
L’avvento degli strumenti al Nichel Titanio, uniti alle conicità aumentate ed alla rotazione meccanica, ha radicalmente modificato la tecnica di preparazione canalare, rendendola mediamente più facile, ripetibile e veloce.
Le tecniche di preparazione consentono un’alesatura canalare completamente meccanica (anche in caso di situazioni anatomiche complicate quali curve importanti) evitando così inconvenienti quali tappi dentinali e deformazioni della curvatura canalare, relativamente frequenti in un utilizzo non accorto di strumenti manuali in acciaio.
Il risultato finale è la netta riduzione dei tempi ed il massimo risparmio di tessuto sano residuo, a tutto vantaggio del restauro post-endodontico, effettuato su un elemento che ha mantenuto il massimo della struttura.
LE CHIAVI DEL SUCCESSO DEL TRATTAMENTO ENDODONTICO ORTOGRADO

Tutte le discipline odontoiatriche sono coinvolte nella missione del clinico relativa al mantenimento della dentatura naturale, ma sicuramente l’Endodonzia ne riveste un ruolo cardine.
Lo scopo del relatore è pertanto quello di fornire ai partecipanti, attraverso l’analisi della letteratura e della propria esperienza clinica. le nozioni per gestire la terapia endodontica secondo corretti e consolidati protocolli, semplificare le procedure operative e informare sulle novità che ci offre il mercato in termini di strumenti, tecniche e materiali
Questo al fine di migliorare la predicibilità e la ripetibilità del risultato finale delle nostre terapie.

Restaurativa indiretta e protesi adesiva: la gestione dei piani di trattamento e delle procedure operative, lo Stato dell’Arte nel 2019

Il piano di trattamento è la chiave di volta per la riuscita ed il successo delle nostre terapie odontoiatriche. Senza una corretta pianificazione infatti risulta improbabile il raggiungimento di un risultato che possa essere soddisfacente e duraturo. Pertanto nulla deve essere frutto d’improvvisazione ma, sia in ambito restaurativo che protesico occorre una valutazione approfondita preliminare che, insieme ad alcuni strumenti quali la fotografia e la radiografia endorale ci porti alla minuziosa definizione delle strategie operarative. La relazione pertanto illustrerà come organizzare, pianificare e realizzare il lavoro in maniera tecnicamente ineccepibile, avvalendosi di restauri parziali indiretti ma semplificando le procedure operative per il conseguimento di risultati ideali.

Titolo: Come rendere I nostril restauri armonici e credibili nei visi dei nostri pazienti con restauri indiretti non invasive (faccette e faccette addizionali)

L’estetica è la fusione armoniosa tra bellezza ed arte
L’estetica, in odontoiatria, è un gioco di equilibri tra denti, tessuti molli, labbra, viso e persona. Per produrre manufatti estetici che si avvicinino il più possible alla natura e risultino veramente attraenti, non falsi e tutti identici a se stessi (sorrisi stereotipati) dobbiamo sviluppare doti artistiche che possono essere incrementate solo con una buona conoscenza e la comprensione della psicologia della percezione visiva

Molti di noi, dentisti ed odontotecnici riusciamo ad ottenere ottimi risultati quando i nostri manufatti vengono valutati solo nella zona orale, ma spesso quando questi vengono inseriti nel viso dei pazienti il risultato è ben lontano dall’essere naturale ed attraente.

PROGRAMMA
9.00 – 11.30 MARCOLI
11.45 13.30 PONTORIERO
14.00 – 16.00 MARCHETTI
16.00- 19.00 DALLOCA

DOTTOR MARCOLI PIETRO ALESSANDRO
Nato nel 1956, laureato in Medicina e Chirurgia nel 1980, specializzato in Odontostomatologia nel 1984.
Socio Attivo dell’Accademia Italiana di Conservativa dal 1986 e membro del Consiglio Direttivo dal 2007 al 2015.
Dal 1987 al 2011 Socio Attivo della Società  Italiana di Endodonzia, membro del Consiglio Direttivo dal 1996 al 2005 e Segretario Tesoriere da gennaio 2000 a giugno 2005.
Socio attivo della Società Italiana di Odontoiatria Conservatrice dal 1991.
Socio fondatore, membro del Consiglio Direttivo dal 1998 e Past President della Società  Italiana di Traumatologia Dentale.
Socio attivo dell’European Society of Endodontics dal 1997.
Socio effettivo Amici di Brugg dal 2008.
Socio Attivo dell’Accademia Italiana di Endodonzia dal 2010.
Segretario Culturale ANDI Brescia dal 2014 al 2018.
Nell’A.A. 1989/90 titolare per “contratto” dell’insegnamento di Odontoiatria Conservatrice e nell’A.A. 1991/92 professore a contratto di Endodonzia presso il CLOPD dell’Università  di Brescia.
Nell’A.A. 2006/2007 professore a contratto di Microendodonzia Clinica e Chirurgica Università  degli Studi di Roma “la Sapienza”.
Dall’A.A.1998/99 all’A.A.2009/2010 professore a contratto di Endodonzia CLSOPD dell’Università  di Parma.
Dall’A.A. 2010/2011 all’A.A. 2014/2015 insegnante di Endodonzia CLSOPD dell’Università  di Parma
Dall’A.A. 2014 ad oggi professore a contratto di Endodonzia nel Master di II livello in Endodonzia Clinica e Chirurgica dell’Università degli Studi di Cagliari.
Autore di 84 pubblicazioni scientifiche.

DOTTORESSA DENISE PONTORIERO
Laureata con lode in Odontoiatria e Protesi dentaria presso
l’Università degli Studi di Brescia nel 1997.
Professore A.C. di Endodonzia presso il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università  di Genova dal 2014.
Docente per le International fellowships in Advanced Endodontics dell’Università di Genova .
Visiting professor presso la Pennsylvania University in Philadelphia ,USA.
Dal 2000 è Socia Attiva della Società  Italiana di Endodonzia (S.I.E) di cui è stata Segretario Culturale Regione Liguria per il biennio 2013 -2015 riconfermata per il 2015-2017 .
Certified Member della European Society of Endodontology ( E.S.E )e Specialist member dell’American Asoociation of Endodontists (A.A.E).
Socia Attiva dell’ Accademia Italiana di Odontoiatria Microscopica (A.I.O.M) dal 2015.
Ha partecipato , come relatore, a diversi congressi Nazionali ed Internazionali.
E’ libera professionista , limitatamente all’Endodonzia ed all’Odontoiatria Microscopica ,in Genova e Brescia.

DOTTOR MARCHETTI GIUSEPPE
Nato a Parma nel 1972, diplomato al liceo scientifico Guglielmo Marconi di Parma e laureato in Odontaiatria con 110/110 presso l’Università di Parma.
Collabora con alcuni studi dal settembre del 1996 al gennaio del 2004.
Lecturer per l’Università degli Studi di Marsiglia (Francia) e di Siena dal 2012.
Socio Onorario di Style Italiano dal 2012.
Socio attivo IAED (Accademia Italiana di Odontoiatria Estetica) dal 2013.
Socio attivo AIC (Accademia Italiana di Odontoiatria Conservativa e Restaurativa) dal 2015.
Autore o coautore di diverse pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali su carta e di 20 pubblicazioni scientifiche sul WEB.
Coautore del testo: Semplificazione in tema di utilizzo dei materiali compositi.
Relatore a corsi e conferenze nazionali ed internazionali.
Libero professionista in Parma presso lo Studio Dentistico Marchetti dal 2004, si occupa in maniera specialistica, di Odontoiatria Restaurativa e Protesica, in ottica interdisciplinare, in team con ortodontista e parodontologo-implantologo.

 

DOTTOR DALLOCA LUCA LORENZO
Il Dr. Dalloca ha conseguito le Lauree in Odontoiatria alla Tufts University Boston (D.M.D.), ed alla Università di Pavia . Ha ricevuto l’educazione avanzata in protesi presso la U.C.L.A. California. E’ diplomato odontotecnico C.D.T. alla Dental Technology Institute in Orange California e all’Istituto Odontotecnico Casati di Milano (Italy). E’ stato Visiting Professor al programma post-laurea di odontoiatria restaurativa del dipartimento di Scienze Orali dell’Università di Siena; Clinical Visiting Professor, Oral Health Sciences Centre, and Continuing Education Instructor in Esthetic Dentistry, Università di Portland, Oregon; Clinical Associate alla Tufts University School of Dental Medicine, Boston, Massachusetts. E’ stato professore al master of science in restorative and aesthetic dentistry della Manchester University ed é Visiting Professor alla UNIBE (Universidad IberoAmericana) Santo Domingo al corso post universitario di Protesi e riabilitazione orale e istruttore al Master post-graduate in Odontoiatria estetica microinvasiva dell’Università di Ginevra. Autore di diversi articoli internazionali in odontoiatria estetica e sulla biomeccanica mandibolare è relatore Internazionale dal 1993. Lavora negli studi di Mendrisio, Arcore e Milano con il contributo di 41 collaboratori tra medici, odontotecnici e personale ausiliario.
Dal 1996 fa parte del gruppo Oral Design a capo di Willi Geller. E’ Past- President e fellow member dell’ ESCD (European Society of Cosmetic Dentistry) Fellow member della Inernational Academy of facial and dental esthetics e membro di molte associazioni di prestigio internazionali.

Maggiori informazioni sull'evento

Utilizza il form sottostante per richiedere maggiori dettagli all'organizzatore del corso.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:

Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso