Caricamento Eventi

Luogo

Hotel Sheraton Nicolaus
Bari, Italy + Google Maps
8 Crediti ECM
  • Questo evento è passato.

ABSTRACT
La definizione di ” caso complesso” viene data quando la ricostruzione interessa almeno una arcata, si complica ulteriormente con l’interessamento dell’antagonista, con la necessita’ di inserire impianti, con il coinvolgimento del parodonto, dell’endodonto e della eventuale correzione ortodontica pre protesica. Non sempre tutte queste discipline sono in possesso di un unico operatore, pertanto e’ necessaria una coordinazione tra professionisti affinchÈ il piano di trattamento segua una logica che porti a un buon risultato finale.
Il protesista naturalmente deve chiudere il caso utilizzando tutte quelle nozioni di gnatologia che da sempre lo hanno guidato per una corretta stabilità occlusale, senza naturalmente trascurare l’estetica.

Oggigiorno la terapia restaurativa adesiva di tipo conservativo associata all’utilizzo dei sistemi d’ingrandimento deve considerare un’ampia gamma di applicazioni che parte dalle sigillature preventive dei solchi ed i micro restauri fino ai pi? complessi restauri degli elementi caratterizzati da grave perdita di sostanza con margini estesi a livello subgengivale. A questi ultimi verra dedicata particolare attenzione non solo perché più complessi da isolare ed eseguire ma anche perchÈ molto diffusi tra le II, III, IV e V classi.

 

PROGRAMMA
8:30-9:00 registrazione partecipanti
9:00 -10:00 L’IMPORTANZA DELLA CONOSCENZA DEI PRINCIPI GENERALI DELL’OCCLUSIONE NELLE RICOSTRUZIONICOMPLESSE.
10:00-11:00 ESTETICA E FUNZIONE NEI CASI COMPLESSI RISOLTI A VALORE MEDIO.
11:00- 11:15 BREAK
11.15-12:00 ESTETICA E FUNZIONE NEI CASI COMPLESSI RISOLTI A VALORE INDIVIDUALE.
12:00-12:30 TRASFERIMENTO E MANTENIMENTO DELLE INFORMAZIONI.
12:30-13:30 PASSAGGI DI LABORATORIO.
PROGETTAZIONE E FINALIZZAZIONE DI LAVORI RISOLTI CON LE FACCETTE IN CERAMICA.
13:30-14:00 LUNCH

DALLA PROFILASSI ALLA RESTAURATIVA DELL’ELEMENTO CHE HA SUBITO GRAVE PERDITA DI SOSTANZA. Dott Flavio De Fulvio:
14.15 Conservativa profilattica e mininvasiva
16.15 Break
16.30 La conservativa dei restauri diretti ed indiretti con margine esteso a livello subgengivale
18.00 discusione
18.30 conclusione lavori

 

DOTT. GIANNI PERSICHETTI
Nato a Roma il 28/05/1947, diplomato in odontotecnica nel 1966, svolge tale professione fino al giorno della sua Laurea in Medicina e Chirurgia nel1982.
Tanti anni di lavoro e di esperienza odontotecnica contribuiscono alla scelta di dedicarsi come clinico esclusivamente alla protesi, pratica questa che svolge nel suo studio di Roma.
Dal 1991 al 1996 frequenta l’Istituto Stomatologico Italiano a Milano, nel reparto di Gnatologia, come protesista, facendo parte del gruppo di lavoro del dott. Mario Molina Primario di tale reparto.
E’ coautore dei testi: Disturbi dell’articolazione Temporo Mandibolare e Disturbi del Sistema Muscolo Scheletrico Masticatorio del dott. Mario Molina.
E’ socio attivo AIOM (Accademia Italiana di Odontoiatria Microscopica), AIOP (Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica), IAED ( Italian Academy of Esthetic Dentistry).
Socio effettivo Amici Di Brugg.
Diploma quadriennale presso la Scuola Internazionale di Medicina Estetica Fatebenefratelli di Roma.
Docente nei Master di protesi presso le Universit‡ di Tor Vergata (Roma), G. D’Annunzio (Chieti), G.Messina (Palermo) e il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche Alma Master Studiorum dell’Universita’ di Bologna.
Tiene conferenze ed Ë relatore in numerosi corsi sulla precisione, funzione ed estetica in protesi fissa.

 

DOTTOR DE FULVIO
Laurea in odontoiatria e protesi dentaria, Specializzazione in Chirurgia Orale, Master di II Livello in Chirurgia Orale ed Implantologia avanzata, Corso biennale in Parodontologia del dott. Gianfranco Carnevale, Corso di Conservativa su anteriori e posteriori dott. Marco Veneziani, Corso annuale di Protesi e Parodontologia del dott. Alberto Fonzar, Corso di Conservativa del dott. Adamo Monari, Corso di Gnatologia del dott. Guido Fichera. Socio Attivo AIC (Accademia Italiana di Conservativa e Resturativa Dentale), Socio Attivo AIOM (Accademia Italiana di Odontoiatria Microscopica).
Nel suo studio a Moricone, in provincia di Roma, si occupa di odontoiatria in modo interdisciplinare.

 

 

 

 

Maggiori informazioni sull'evento

Utilizza il form sottostante per richiedere maggiori dettagli all'organizzatore del corso.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:

Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso