Caricamento Eventi

Luogo

Hotel President
Via Salandra,5 73100 Lecce (LE)
Lecce,
+ Google Maps

Organizzatore

AIO LECCE
Telefono:
+39 3404834894
Sito web:
segreteria@aiolecce.it
4.9 Crediti ECM

ABSTRACT
L’avvento dello scanner intra-orale e i nuovi software di chirurgia guidata hanno rivoluzionato i risultati raggiunti in odontoiatria.
Più specificamente nell’ambito della chirurgia guidata, sia i nuovi software che le nuove CBCT ad alta definizione, hanno permesso di superare le difficoltà sino ad ora riscontrate.
La previsualizzazione in ambito implanto-protesico, aspetto fondamentale,
migliorato da queste tecnologie, è importante sia per il paziente, che può effettivamente capi-re e accettare il suo piano di trattamento, che per il medico che può applicare la terapia mi-gliore per il caso clinico specifico.
Nell’ambito delle riabilitazioni implanto-protesiche sia semplici che complesse il corretto posizionamento dell’impianto rispetto alla sua componente protesica ha notevole importan-za, sia per la sua funzione che ovviamente, per la sua estetica.
Ad oggi la corretta definizione per questo tipo di terapia è quella di “chirurgia protesicamente guidata”, proprio ad indicare come il posizionamento virtuale dell’impianto a monitor, sia determinato solo dopo aver creato la corretta ceratura diagnostica, dando modo cosÏ di pre-visualizzare il risultato protesico finale.
Associato ai software di chirurgia guidata, l’avvento degli scanner intra-orali, ha migliorato i livelli di precisione nel rilevare le impronte pre-chirurgiche e post-chirurgiche sia nei casi di carico immediato che nella protesi tradizionale.

 

PROGRAMMA
8.30 registrazione
9.00 – 11.30
– Principi del carico immediato tradizionale.
– Vantaggi svantaggi delle tecniche tradizionali in carico im-mediato.
– Principi di funzionamento degli scanner Intra-Orali
– Carico immediato con scanner Intra-Orale. Casi clinici ad alta valenza estetica di edentulie intercalate
11.30 Break
12.00-17.00
– Carico immediato con scanner Intra-orale. CasiClinici ad alta valenza estetica di full-arch.
– La chirurgia guidata.Tecnica di acquisizione delle CBCT.
– Valutazioni protesiche in chirurgia guidata. Il nuovo termine coniato di chirurgia protesicamente guidata.
– Casi clinici ad alta valenza estetica di chirurgia guidata in edentulie intercalate e nei casi di full-arch.

 

DOTTOR ZINGARI
Nel 2005 mi sono laureto in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Milano con tesi su ‘Amalgama e lesioni lichenoidi’ realizzata nella divisione di Patologia Orale del Prof. Antonio Carrassi.
Nel mese di gennaio 2019 ho partecipato in qualità di relatore al congresso internazionale di chirurgia guidata.
Nel mese di gennaio 2019 ho partecipato in qualità di relatore al Master di secondo livello in odontoiatria digitale dell’Università dell’Insubria.
Nel corso dell’anno 2018 ho tenuto in qualità di relatore numerosi corsi nell’ambito della chirurgia guidata.Nel mese di settembre 2017 in qualità di re-latore ho tenuto il corso sulla chirurgia guidata nell’ambito del carico immediato.
Nel mese di maggio 2017 presso L’istituto Stomatologico di Milano in qualità di relatore ho tenuto il primo corso su 6 incontri” implantoprotesi su impianti ad ancoraggio zigomatico”.
Nel mese di Novembre 2016 ho tenuto in qualità di relatore il corso di Dissezione Anatomica su cadavere presso Azienda Ospedaliera Niguarda nell’ambito del corso” Implantologia ad ancoraggio zigomatico”.
Nel mese di dicembre 2015 ho partecipato presso l’università di Parma Dipartimento di Odontostomatologia al Master di 2? livello in Implantologia Orale in qualità di relatore.
Nel mese di giugno 2014 ho partecipato,presso l’università di Firenze Dipartimento di Odontostomatologia, al corso di perfezionamento in Implantologia Avanzata in qualità di relatore.
Nel mese di marzo 2014 ho tenuto un corso di chirurgia live surgery dal titolo ” Implantologia post estrattiva a carico immediato”.
Nel mese di marzo 2013 ho tenuto un corso di chirurgia in live surgery dal titolo “Implantologia post estrattiva a carico immediato”
Dal gennaio 2010 svolgo in qualità di relatore corsi di implantologia e protesi.
Dal 2009 svolgo attività di chirurgo orale e protesta in diversi studi della Lombardia
Dal settembre 2006 al 2010 ho lavorato presso lo studio dentistico del prof. Labanca in C.so Magenta 32 a Milano con mansioni di protesista.
Dal gennaio 2006 al settembre 2007 ho lavorato presso il reparto di endodonzia dell’ospedale S.Paolo di Milano distaccamento Dental Building diretto dalla Prof Stromengher.
Dal gennaio 2005 sono assunto come libero profes-sionista nel reparto di chirurgia maxillo facciale 2? dell’ Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano diretta dal dr. Francesco Grecchi con mansioni di chirurgia orale
Dal gennaio 2005 all’aprile 2010 ho lavorato presso lo studio dentistico del dr Nicita Claudio situato a Saronno in via Milano, 10 (Va) con mansioni di en-dodonzista e di protesista
Dal settembre 1993 al luglio 2005 ho lavorato come odontotecnico presso il laboratorio di Mario Ceriani, sito nel comune di Giussano (Co) dapprima come apprendista poi come capo-laboratorio.
Nel gennaio 2011 ho partecipato al Corso di Dissezione Anatomica su cadavere presso l’Università di Brescia, tenuto dal Prof. Rodella. Nel maggio 2010 ho partecipato in qualità di tutor all’XI Edizione del Corso di Anatomia Chirurgica e di Dissezione su preparati anatomici presso l’Università di Vienna di-retto e coordinato dal Prof. Mauro Labanca, coadiuvato dai Prof. Manfred Tschabitscher , Luigi Rodella e Rita Rezzani. Nel maggio 2009 ho partecipato all’X edizione del suddetto corso sempre in qualità di tutor. Nel maggio 2008 ho partecipato come tutor alla IX edizione del Corso di Anatomia chirurgica e dissezione a Vienna. Nel settembre del 2007 ha partecipato alla VIII edizione del suddetto corso del Prof: Labanca in qualità di Tutor.
Nel novembre 2007, all’interno della prima edizione dell’expo di autunno dedicata all’Odontoiatria del III millennio fra pubblico e privato, presieduto dal prof. Giovanni Dolci, ha presentato nell’Area Poster la ricerca ‘The Structure Of The Schneiderian Membrane And Its Relationship With The Maxillary Si-nus Elevation’ elaborata insieme ai prof. M.. Labanca, R. Vinci, R.Rezzani, M.Tschabitscher E L.F. Rodella. Nel settembre del 2007 ho partecipato alla VIII edizione del Corso di Anatomia e di dissezione. Nel febbraio 2007 ho partecipato alla VII edizione del Corso pratico di ‘Anatomia Chirurgica e di Tecniche avanzate in Implantologia con Esercitazioni su Cadavere’, presso l’Università di Vienna, Istituto di Anatomia.
Nell’ottobre del 2006 ho partecipato al corso del Prof. Massimo De Sanctis e del Prof. Giovanni Zucchelli su la ‘Gestione dei tessuti molli in chirurgia paradontale’.
Nel dicembre 2005 ho frequentato il corso annuale post-universitario di Endodonzia Ortograda e Chirurgica a Verona tenuto dal Dott. Gianfranco Vignoletti.

Sono iscritto all’Aiop Società Italiana Odontoiatria Protesica.
Attualmente mi occupo di chirurgia ricostruttiva preprotesica, imlantare e chirurgia a carico immediato con tecniche tradizionali e di chirurgia guidata.

Maggiori informazioni sull'evento

Utilizza il form sottostante per richiedere maggiori dettagli all'organizzatore del corso.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:

Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso