
- Questo evento è passato.
ABSTRACT
La presentazione espone le principali tecniche iniettive dei filler dermici nel ringiovanimento e nella correzione degli inestetismi della regione facciale periorale del terzo medio-inferiore del viso. I filler dermici si prestano all’odontoiatra come tecnica complementare ancillare alle terapie odontoiatriche di miglioramento estetico del sorriso nel suo complesso dento-gengivo-maxillo-facciale. Verranno illustrate le nozioni anatomiche salienti della regione scheletrica maxillo-mandibolare e i relativi tessuti molli del viso, nonchè le nozioni cliniche fondamentali necessarie ad una pratica dei filler dermici sicura e predicibile per i trattamenti di ringiovanimento e correzione dei difetti estetici facciali periorali. Il programma è arricchito da dimostrazioni video delle tecniche più comunemente usate e da schemi riassuntivi utili alla selezione e alla gestione peri-operatoria del paziente. Le nozioni teorico-pratiche di clinica sui filler dermici sono una caratteristica rilevante dei corsi Filler “Estetica del Sorriso” del prof. Bartoli e riflettono la sua filosofia didattica: mettere l’odontoiatra in condizione di integrare immediatamente il nuovo sapere nella sua attività clinica quotidiana.
PROGRAMMA
Ore 08.00 / 08.30 : Registrazione partecipanti
Ore 08.30 / 11.00 :
• Autorizzazione all’esercizio della medicina estetica facciale in odontoiatria
• Scopo e limiti dei trattamenti di medicina estetica del viso
• Anatomia dello scheletro maxillo-mandibolare e del viso in medicina estetica
• Analisi morfologica ed esame obiettivo estetico facciale
Ore 11.00 / 11.30 : pausa
Ore 11.30 / 13.30 :
• Le risposte alle domande del paziente.
• Tipi di filler e reazioni biologiche dei tessuti
• Durata dei risultati estetici da impianto di filler
• Selezione del paziente, consenso informato e raccomandazioni peri-operatorie.
Ore 13.30 / 14.00 : pausa pranzo
Ore 14.00 / 17.30 :
• Tecniche di impianto cutaneo, sottocutaneo e sopraperiostale dei filler e strategie operative per il ringiovanimento e la correzione dei difetti estetici della regione facciale periorale.
• Gestione perioperatoria del trattamento di filler
• Prevenzione e gestione di incidenti e complicanze da filler
Ore 17.30 / 18.00 : Consegna questionari di apprendimento
Correzione questionari di apprendimento ed eventuale consegna degli attestati ai discenti
CV
BARTOLI ADRIANO
Laurea con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria e specializzazione in Chirurgia Orale all’Università Sapienza di Roma nel 2005. Dal 2006 approfondisce le conoscenze sull’uso delle tecniche iniettive dei filler in medicina estetica del viso e li integra nella professione odontoiatrica fino ad insegnarne le tecniche a medici e odontoiatri in corsi teorico-pratici di Perfezionamento e Master presso università italiane e in numerosi altri Paesi. Ideatore ed esperto clinico nell’uso dei filler misti di agarosio e acido ialuronico, si dedica in medicina estetica del viso alle tecniche di ringiovanimento e alla correzione dei difetti estetici del terzo medio-inferiore del viso mediate l’uso esclusivo degli iniettabili – bioritivalizzanti e filler – sia riassorbibili che semipermanenti. Svolge la libera professione di odontoiatra e consulente chirurgo specialista. Autore di pubblicazioni indicizzate in PubMed.
Maggiori informazioni sull'evento
Utilizza il form sottostante per richiedere maggiori dettagli all'organizzatore del corso.
I campi contrassegnati con * sono obbligatori.