Caricamento Eventi

Luogo

Ordine Dei Medici E Degli Odontoiatri
Via Crispi 107
Taranto, 74123 Italia
+ Google Maps
8 Crediti ECM

ABSTRACT

La perimplantite è una delle complicanze biologiche del trattamento implantare. Questa Patologia è ancora oggetto di studio e confronto poiché non del tutta conosciuta. Molti studi hanno mostrato fattori di rischio sistemici e locali che possono predisporre a questa malattia. Recenti studi hanno rivelato un’alta prevalenza di questa condizione tra i pazienti con impianti (30%-52% a seconda della posizione degli impianti). Altri studi hanno dimostrato che la perimplantite non è legata ad uno specifico tipo di impianto ma si manifesta indifferentemente con tutti i tipi di impianti e superfici. Lo scopo di questa relazione Ë presentare un’attenta analisi dei fattori di rischio per prevenire la perimplantite, mostrare i protocolli internazionali sulla diagnosi e terapia della mucosite e perimplantite con visualizzazione di casi clinici e filmati. Verranno inoltre presentati nuovi dati riferiti alla definizione e classificazione della malattia e alla procedure terapeutiche.

 

PROGRAMMA
Ore 08.30-09.00   Registrazione partecipanti
Introduzione al corso
Ore 09.00-10.00   Definizione, Eziologia, fattori di rischio, prevalenza, sopravvivenza implantare / successo implantare.
Ore 10.00-11.00 Differenze tra patologia parodontale e perimplantare. Tessuti perimplantari e componentistica protesica.
Ore 11.00 Coffee Break
Ore 11.15-13.15 Mucosite: diagnosi, terapia medica e strumentale. Perimplantite: diagnosi, terapia medica e strumentale non chirurgica.
Ore 13.15-13.30 Pausa pranzo
Ore 13.30-16.00 Trattamenti chirurgici, criteri di esclusione e criteri di inclusione, preparazione. Accesso chirurgico. Decontaminazione, chirurgia ossea resettiva e rigenerativa.
Ore 16,00-17.30 Rimozione implantare e tecniche di GBR.
Ore 17-30 Conclusione lavori. Verifica mediante quiz a risposta multipla, Test di gradimento. Consegna attestati.
DOTTOR FALCO
Laureato con lode in odontoiatria e protesi dentale nel 1998. Cultore della materia di chirurgia orale odontostomatologica dal 2000 al 2006, dottore di ricerca in scienze odontostomatologiche nel 2004, professore a contratto al corso di perfezionamento in chirurgia orale dal 2000 al 2006 e assegnista di ricerca dal 2000 al 2006 presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti. Specializzato in chirurgia odontostomatologica presso l’Università degli studi “Federico II” di Napoli. Diplomato in implantologia avanzata dalla I.C.O.I. (International Congress of Oral Implantologists). Docente ai corsi teorico pratico di estrazione dei III molari, di terapia implantoprotesica e di chirurgia rigenerativa c/o Studio Odontoiatrico Falco, Pescara. Docente di biomateriali e tecniche chirurgiche rigenerative presso la Scuola di Specializzazione in chirurgia odontostomatologica dell’Università “G.D’annunzio di Chieti. Fondatore del progetto “Sorriso Sano” tra l’Universit‡ degli Studi di Chieti e la Scuola “Di Marzio-Michetti” di Pescara. Socio di numerose società scientifiche nazionali ed internazionali, editorial board della rivista JOB (The Journal of Osteology and Biomaterials). Docente di biomateriali e tecniche chirurgiche rigenerative presso il Master in chirurgia odontostomatologica dell’Università “La Sapienza” di Roma. » autore di pubblicazioni nazionali ed internazionali, relatore a numerosi corsi e congressi nazionali ed internazionali; esercita la libera professione in Pescara e si occupa prevalentemente di chirurgia orale ed implantologia.

Maggiori informazioni sull'evento

Utilizza il form sottostante per richiedere maggiori dettagli all'organizzatore del corso.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:

Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso