Caricamento Eventi

Luogo

Aesthetic Dental Centro Di Formazione
Viale Amendola,510 41100 Modena (MO) + Google Maps

Organizzatore

AIO MODENA-BOLOGNA
Email:
aiomodenabologna@gmail.com
Sito web:
modenabologna.aio.it
16 Crediti ECM

PROGRAMMA
Lunedì 23 marzo ore 20:00-22:30
Giovedì 16 aprile ore 20:00-22:30
Giovedì 28 maggio ore 20:00-22:30
Giovedì 11 giugno ore 20:00-22:30
Giovedì 24 settembre ore 20:00-22:30
Lunedì 26 ottobre ore 20:00-22:30
Lunedì 30 novembre ore 20:00-22:30

DOTTOR LUCA ORTENSI
Diplomato in odontotecnica nel 1988 presso la scuola per odontotecnici L. Dehon di Bologna. Lavora come odontotecnico presso il laboratorio del padre durante gli anni di studio in odontoiatria, dedicandosi alla protesi fissa. Laureato in odontoiatria e protesi dentaria nel 1993 all’Università di Bologna. Ufficiale odontoiatra presso l’Accademia Militare di Modena negli anni 1994-1995.Ha partecipato al corso annuale di protesi fissa del Dott. Dario Castellani nel 1997 ed ha frequentato lo stesso corso nel 1998 e nel 1999. Frequenta corsi di aggiornamento con i più noti protesisti italiani e stranieri ( Valerio, Fradeani, Rufenacht, Calesini) ed il master sull’adesione presso l’Università di Siena nel 2001. Partecipa al corso annuale di implantologia del Dott. Testori nel 2002 ed a corsi di chirurgia implantare tenuti dai dott.ri Bruschi e Scipioni.
Ha pubblicato i seguenti articoli scientifici concernenti la protesi fissa su riviste nazionali ed internazionali:

1.               Dental Cadmos 1995 “Impronte e contaminazione microbilca-modello sperimentale di studio
2.             Journal of Prosthetic Dentistry ? Agosto 2000 “Modified custom tray”
3.               Dental Cadmos ? Ottobre 2000 “Terapia multidisciplinare di un caso di agenesia del 22”
4.               Espertise Magazine ? Anno 2, n 5, giugno 2004 “Dalla preparazione alla protesi” articolo in inglese
5.               Espertise Magazine ? Anno 1, n 1, gennaio 2015 ” Dalla preparazione alla protesi”
6.               Poster c/o Congresso Biomet 3I Verona anno 2006 “Estetica in implantologia: un caso multidisciplinare
7.             Poster c/o Congresso Biomet 3I Verona anno 2007 ” Analisi retrospettiva di impianti NT nella pratica clinica: follow up ad 1 anno”
8.             Poster c/o Congresso Biomet 3I Verona anno 2009 “Terapie implantoprotesiche complesse con impianti a superficie nano-tite”
9.             Poster c/o Congresso Annuale AIOP anno 2011 “Virtual planning in aesthetic and prosthetic design” articolo in inglese.
10.   Il Dentsta Moderno ? Giugno 2011 ” La prima visita in odontoiatria protesica: aspetti innovativi
11.   Dental Cadmos ? Marzo 2011 ” Trattamento di un caso complesso di trauma dentale”
12.   Teamwork Clinic Premium ? Volume 6 ? anno 2014 “Il mascellare superiore edentulo: quali i criteri per la scelta della tipologia protesica sostenuta da impianti”
13.   Dentista Moderno ? Ottobre 2012 “L’Impiego delle tecnologie digitali nella diagnosi protesica e nella realizzazione della protesi”
14.   Spectrum Dialogue ? Volume 14 ? N 3 ? marzo 2015 “Edentulous superior maxillary:choosing the proper implant supported prosthetic solution” articolo in inglese
15.   Teamwork Media Edizione 2015 ? Testo Atlante di Protesi Rimovibile- Aspetti clinico-tecnici nella protesi combinata “Capitolo 1”
16.   Teamwork Clinic ? gennaio 2016 “Rifacimento di una terapia protesica rimovibile con l’utilizzo di nuove metodiche”
17.   Global Journal Of Oral Science ? In Press- (Autori: Montanari Marco, Bonato Giuliano, Ortensi Luca) “Oral rehabilitation with implant supported overdenture and a new protocol for bar passivation”

Ha partecipato come relatore a numerosi corsi e congressi in Italia, Germania, Brasile, USA.
Tiene dal 2003 un corso di aggiornamento in protesi accreditato dal ministero della salute.
Collabora con una importante industria del settore dentale nello sviluppo di nuovi materiali e metodologie di applicazione.
Svolge la libera professione a Bologna limitatamente alla protesi ed all’odontoiatria ricostruttiva, in associazione con altri colleghi.

 DOTTOR VENEZIANI
LAUREA IN “ODONTOIATRIA NEL 1988 CON LODE. SI PERFEZIONA IN CONSERVATIVA, PROTESI, PARODONTOLOGIA, CHIRURGIA IMPLANTARE, CHIRURGIA MUCO-GENGIVALE CON I CORSI POST-UNIVERSITARI DEI PROF..PATRONI, CORTELLINI , WEISTEIN ,TINTI E ZUCCHELLI. SOCIO ATTIVO DELL’ACCADEMIA ITALIANA DI CONSERVATIVA DAL 1996. SOCIO ATTIVO DELLA ITALIAN ACCADEMY OF ESTHETIC DENTISTRY (IAED) DAL 2012. SOCIO ATTIVO DELL’ INTERNATIONAL ACADEMY FOR DIGITAL DENTAL MEDICINE(IADDM) PROFESSORE A CONTRATTO UNIVERSIT¿ DI PV 2007-2011. RELATORE A CORSI E CONGRESSI NAZIONALI E INTERNAZIONALI. AUTORE DI PUBBLICAZIONI SU RIVISTE NAZIONALI E INTERNAZIONALI E DI 2 CAP.DEL TESTO “ODONTOIATRIA RESTAURATIVA” ED ELSEVIER. LIBERO PROFESSIONISTA IN VIGOLZONE (PC) DAL ’89 CON APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE ALL’ODONTOIATRIA

 

DOTTOR D’AMATO
Specialista in Chirurgia Maxillo-facciale, Professore Associato in Chirurgia Maxillo-Facciale Dipartimento Multidisciplinare di Specialit‡ Medico-Chirurgiche e Odontoiatriche Scuola di Medicina Universit‡ degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” Direttore del Master di II livello di Implantologia orale Docente della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale della Scuola di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Napoli
Federico II Dirigente Medico di I livello dell’UO complessa di Chirurgia Maxillo-Facciale della Seconda Università degli Studi di Napoli. Direttore della UOS di Chirurgia della Riabilitazione del Distretto Oro-Maxillo-Facciale
Active Member dell’ Italian Academy of Osseintegration Membro Attivo dell’ European Association for Osseointegration Active member e Vicepresidente dell’Italian Accademy of Esthetic Dentistry IAED   Active Member dell’International Academy for Digital Dental Medicine Membro dell’American Academy of Implant Dentistry (AAID)
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche in chirurgia   orale , chirurgia   implantare e protesi edite a stampa su riviste nazionali ed internazionali
 

DOTTOR CASALI
Laurea in Medicina e Chirurgia presso L’Università di Modena
Specializzazione in Odontostomatologia presso L’Università di Modena
Specializzazione in Ortognatodonzia presso L’Università di Pavia
Diploma di Perfezionamento in Ortodonzia Clinica presso L’Università di Modena
Iscrizione Albo Odontoiatri di Reggio Emilia n 21
Professore a Contratto presso la Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia dell’Universit‡ di Padova
DOTTOR BRESCHI
Laureato con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria all’Università di Bologna, consegue il Dottorato di Ricerca presso il Dipartimento di Anatomia dell’Universit‡ di Bologna. Professore di prima fascia presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie (DIBINEM) dell’Universit‡ di Bologna, Direttore del Reparto di Conservativa e del Master in Odontoiatria Conservativa Estetica dell’Universit‡ di Bologna.
Associate Editor del Journal of Adhesive Dentistry, socio Attivo dell’Accademia Italiana di Conservativa (AIC), della Società Italiana di Odontoiatria Conservativa (SIDOC), Fellow Academy of Dental Materials e Associate Member della American Academy of Restorative Dentistry.
Past-President delle seguenti società scientifiche: Accademia Italiana di Conservativa e Restaurativa (AIC), European Federation of Conservative Dentistry (EFCD), International Academy of Adhesive Dentistry (IAAD), Dental Materials Group (DMG) dell’International Association for Dental Research (IADR) e Academy of Dental Materials (ADM).
DOTTOR D’AVENIA
Laureato con lode in Odontoiatria nel 1988. Direttore sanitario della Clinica Dentale D’Avenia in Parma, ove svolge attività clinica con focus incentrato sulla chirurgia rigenerativa ed implantare avanzata, sulla quale possiede attualmente una esperienza clinica di venticinque anni.?Dal 2000 ricopre l’incarico di professore a contratto presso l’Università di Parma, oltre ad essere docente post-universitario in diversi atenei italiani. Svolge attività di ricerca incentrata specificatamente sulle tecniche chirurgiche rigenerative. Autore di pubblicazioni internazionali e relatore a corsi e congressi in Italia ed all’estero. E’ membro attivo dell’European Association of Osseointegration, dell’Academy of Osseointegration, dell’American Academy of Periodontology, socio della Societ‡ Italiana di Parodontologia e della Società Italiana di Implantologia Osteointegrata.
 

DOTTOR PRADELLA
Nasce nel 1960 a Bigarello (MN),si diploma odontotecnico nel 1978 presso lo I.A.S.A. di Bologna.
Esercita la professione di odontotecnico fino al 1992 con particolare attenzione per la protesi fissa e mobile. In questo periodo segue i corsi dei maggiori autori Italiani ed Esteri per entrambe le tematiche ed è relatore di argomenti inerenti la protesi mobile e la protesi fissa, autore di una pubblicazione sull’utilizzo delle resine composite termopolimerizzabili in protesi fissa.
Nel 1990 viene ammesso al Corso di laurea in Odontoiatria e Protesi, presso l’Università di Verona, dove si laurea nel 1995 con il massimo dei voti e la lode. Dopo la laurea amplia le proprie conoscenze partecipando a numerosi corsi di aggiornamento e congressi sia in Italia che all’estero.
Attualmente esercita la libera professione a Curtatone in provincia di Mantova,dove si occupa prevalentemente di Odontoiatria Conservativa e Protesica, con particolare riguardo alle tecniche adesive e alle soluzioni protesiche prive di metallo.
E’ socio attivo dell’ Accademia Italiana di Conservativa ed ha pubblicato articoli inerenti al tema dei materiali adesivi in conservativa e delle protesi adesive senza metallo.

Maggiori informazioni sull'evento

Utilizza il form sottostante per richiedere maggiori dettagli all'organizzatore del corso.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:

Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso