Caricamento Eventi

Luogo

NH HOTEL PALERMO
Foro Umberto I, 22/B 90133 Palermo (PA) + Google Maps

Organizzatore

AIO PALERMO
Email:
aiopalermo@aio.it
11.9 Crediti ECM

ABSTRACT
L’evoluzione delle conoscenze e delle tecnologie cliniche-odontotecniche consente un approccio alla riabilitazione implantoprotesica nei settori anteriori ad alta valenza estetica con buona predicibilità di risultato. In questa relazione vengono fatte alcune considerazioni sia cliniche che odontotecniche per gestire in modo ottimale una prestazione che richiede predicibilità del risultato e mantenimento a medio lungo termine.

La chirurgia guidata in implantologia è un’opzione terapeutica innovativa e avanguardistica che attraverso il contributo della tecnologia digitale, migliora la prevedibilità e la sicurezza delle procedure operatorie.
Il successo clinico in implantologia aumenta notevolmente se supportato da meticolosa diagnosi, accurata pianificazione e rigorose procedure operative chirurgiche e protesiche.
Le moderne tecnologie vanno dalle apparecchiature digitali radiologiche 3D agli scanner intraorali o da laboratorio a software dedicati che, catturando progetti protesici, permettono una pianificazione prechirurgica implantologica, trasferibile al campo operatorio con grande precisione.

Consentono inoltre di minimizzare l’invasivit‡, semplificare l’atto chirurgico riducendo il discomfort del paziente e permettono infine l’esecuzione di manufatti protesici virtuali con le tecnologie CAD-CAM.
Obiettivo della relazione: Ë fornire i vantaggi della tecnologia digitale in odontoiatria apportati all’iter diagnostico, progettuale, terapeutico e i suoi numerosi ambiti di applicazione.

Attraverso l’esposizione dei casi clinici si affronteranno dettagli e minuziosi elementi procedurali, finalizzati al raggiungimento del risultato estetico e funzionale, minimizzando l’invasivit‡ rendendo pi? flessibile le procedure operative
La tecnica del carico immediato rappresenta un’opzione terapeutica per la riabilitazione di arcate edentule. Le moderne tecnologie digitali, in aggiunta, forniscono notevoli vantaggi sia in fase di programmazione che in quella chirurgica e protesica.

Saranno presentati i principi biologici ed i protocolli clinici alla base di flussi di lavoro completamente digitali applicati per il trattamento di edentulie parziali e totali.
In particolare verranno esaminati i vantaggi clinici connessi all’utilizzo di un nuovo approccio attraverso impianti monofasici con moncone protesico integrato, valutandone le caratteristiche biomeccaniche e le indicazioni di utilizzo

L’implantologia è una branca dell’odontoiatria praticata da diversi anni, acquisita grazie ai principi biologici dell’osteointegrazione di Branemark. I criteri per il successo sono stati individuati da Albrektsson ma non prendevano in considerazione l’aspetto estetico. Oggi, l’odontoiatra non mira soltanto alla stabilità dell’impianto ma anche al ripristino delle giuste proporzioni tra il rosa della gengiva e il bianco del dente. La moderna chirurgia implantare è volta, pertanto, al raggiungimento dei corretti volumi gengivali e ossei degli alveoli edentuli. Il posizionamento di un impianto non può realizzarsi solo sfruttando l’osso residuo, come veniva fatto in passato, ma ripristinando i tessuti duri e molli atrofizzati. Vanno rispettati cioË i criteri ideali del suo posizionamento permettendo una perfetta replica del dente naturale. Nella relazione si affronteranno le tecniche chirurgiche e le procedure protesiche per la sostituzione degli elementi dentari ai fini della realizzazione di un manufatto implantoprotesico che garantisca risultati anatomici-funzionali ed estetici senza ricorrere alla protesi fissa tradizionale su denti naturali

La prevalenza delle problematiche occlusali parafunzionali e disfunzionali è in continuo aumento. Sono sempre più numerosi i pazienti che si rivolgono all’odontoiatra al fine di migliorare l’estetica e l’occlusione compromesse dall’usura dentale, o che lamentano sintomatologia cervicale o cefalee a seguito delle parafunzioni e delle disfunzioni occlusali.
Avvalendosi dell’approccio EFP è possibile intercettare e diagnosticare problematiche occlusali e tempero-mandibolari ristabilendo l’equilibrio occlusale attraverso il riposizionamento della mandibola.
In questo modo è possibile soddisfare le richieste estetiche del paziente preservando o, nel caso di pazienti sintomatici, migliorando l’equilibrio occlusale.
In altre parole:
Oggi Ë possibile migliorare simultaneamente il sorriso, l’occlusione e la sintomatologia posturale del paziente con un unico trattamento.

Prima di sottoporre i pazienti parafunzionali e/o disfunzionali ad un qualsiasi tipo di riabilitazione che miri a ripristinare l’equilibrio occlusale presumibilmente alterato, si rende necessaria un’accurata diagnosi e la definizione di un appropriato piano di trattamento, che prevederà una prima fase di riposizionamento mandibolare e decondizionamento muscolare e una seconda fase propriamente protesica.
Le tecniche adesive hanno completamente cambiato l’approccio clinico, specialmente in protesi.
Grazie a queste tecniche, oggi sono possibili “SOLUZIONI ADDITIVE”, cioè soluzioni che non prevedono l’ulteriore sacrificio di tessuto sano per eseguire correttamente il restauro al contrario delle procedure tradizionali che solitamente chiamiamo “SOLUZIONI RESETTIVE”, con le quali per eseguire il restauro Ë sempre necessaria la rimozione di gran parte dello smalto e della dentina sani.
Durante il corso verranno mostrate le procedure step by step per riabilitare l’occlusione del paziente e ripristinare un sorriso altamente estetico. Inoltre saranno descritte le procedure per la riabilitazione “full mouth” di pazienti parafunzionali e/o disfunzionali utilizzando un approccio protesico additivo.

 

PROGRAMMA
Venerdi 24 Gennaio 2020
Ore 14.00- 14.30:   Registrazione dei Partecipanti
Ore 14:30-15:00: Saluto delle Autorità: Prof Piero Messina
Ore 15:00- 15:45: Paolo Arosio
Titolo: Materiali e tecnologie per le implanto-protesi nei settori estetici
Ore 15:45- 16:30: Marcello D’Agostino
Titolo: Chirurgia guidata e Odontoiatria digitale
Ore 16:30- 17:00: Coffe Break
Ore 17:00- 17:45: Dott. Mario Beretta
Titolo: Riabilitazioni protesiche full-digital: mito o realt‡? Protocolli clinici
Ore 17:45- 18:30: Giuseppe Bavetta
Titolo: procedure chirurgiche e protesiche per la sostituzione degli elementi dentari in zona estetica

Sabato 25 Gennaio 2020
Ore 8:30- 9:00: Registrazione partecipanti
Ore 9:00- 11:00: Camillo D’Arcangelo- Lorenzo Vanini, Parte I
Titolo: Odontoiatria Restaurativa tra Estetica e Funzione, minima invasivit‡ e alta predicibilit‡ nella riabilitazione del paziente parafunzionale e disfunzionale
Sponsor: Micerium
Ore 11:00- 11:30: Coffe Break
Ore 11:30- 13:30: Camillo D’Arcangelo- Lorenzo Vanini, Parte I
Ore 13:30- 14:30: Arancina Party
Ore 14:30- 16:00: Camillo D’Arcangelo- Lorenzo Vanini, Parte II
Ore 16:00- 16:30: Coffe Break
Ore 16:30- 17:30 Camillo D’Arcangelo- Lorenzo Vanini, Parte II
Ore 17:30- 18:00: Sorteggio finale con premi messi a disposizione delle Aziende.
 

DOTTOR AROSIO
Odontoiatra, private practice in Vimercate e Mariana Mantovana, responsabile della parte chirurgica in numerose strutture anche convenzionate SSN.
Già Professore presso l’Istituto Professionale per Odontotecnici “Ovidio” Monza. Relatore in numerosi corsi di formazione in Italia e all’Estero in disciplina implantologica e implanto-protesica con esperienza pluriennale nel campo implantologico convenzionale ed avanzato, autore di pubblicazioni scientifiche.
Tutor al Corso di Perfezionamento presso l’Università di Genova (2006-2007) e relatore al Corso di Perfezionamento in Implantologia e Parodontologia presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca (2008).
Dottorato in Tecnologie Biomediche applicate alle Scienze Odontostomatologiche presso la II Università degli Studi di Napoli.
Relatore per comunicazioni scientifiche.
 

DOTTOR D’AGOSTINO
Laurea in Odontoiatria e protesi dentaria conseguita c/o l’Universit‡ degli Studi di Milano il 10 novembre 1987, con la votazione di 107/110, discutendo con il prof. G. F. Moro la tesi in Chirurgia speciale odontostomatologica sul tema: “Comunicazione e fistole oro-antrali”;
ESPERIENZA PROFESSIONALE
1993-2006
Libero professionista in Odontoiatria e protesi dentaria c/o il proprio studio in via Manfredo Fanti, 8 – Paderno Dugnano (Milano)
Frequenza da settembre 1993 fino settembre 2006 come medico volontario c/o
Divisione di Chirurgia Maxillo -Facciale e Odontostomatologia all’ospedale
Sant’Anna di Como (Primario dott. Paolo Ronchi)
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
1996-1997
Corso di perfezionamento in “IMPLANTOPROTESI” conseguito c/o l’Universit‡ degli Studi
di Milano, diretto dal prof. Ciancaglini, con votazione finale 30/30, 2003-2004
Corso di perfezionamento in “CHIRURGIA ORALE” presso l’Università degli studi di Milano – Bicocca, 2004-2005
Corso di perfezionamento in “TERAPIA ODONTOSTOMATOLOGICA LASERASSISTITA” presso
l’Università degli Studi di Milano – Bicocca, 2006-2007
Corso di perfezionamento in “PATOLOGIA ORALE E PAZIENTI CON PROBLEMI SPECIALI”
presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca, 2009-2010
Corso di perfezionamento in “PATOLOGIA ORALE” presso l’Università degli Studi di Parma facoltà di
Medicina e Chirurgia Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria

Conferenze
Relatore di corsi di Chirurgia Live sulle tematiche annesse alla chirurgia implantologica nei
suoi differenti orientamenti: implantologia a carico immediato; rialzo del seno mascellare;
chirurgia rigenerativa e chirurgia mucogengivale perimplantare.
Relatore di conferenze e serate di aggiornamento odontoiatrico inerenti all’implantologia
nei suoi differenti aspetti
Relatore ai corsi ANDI nelle sedi di Brescia, Pavia, Palermo e Varese con tematiche di
Chirurgia Implantologica: carico immediato, rialzo di seno, chirurgia rigenerativa, chirurgia
dei tessuti molli perimplantari e ruolo della CBTC nel piano di trattamento.
Relatore di numerosi Convegni regionali e nazionali e Congressi Internazionali (SICOI e
AISI) e corsi teorico/pratici di chirurgia implantologia e rigenerativa

 

DOTTOR BERETTA
Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria all’Università di Milano nel 1999. Specialista in Chirurgia Orale. Dottore di Ricerca In Implantologia e Tecniche Innovative in Implantoprotesi presso l’Università di Milano.
Professore a Contratto presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica dell’Università di Milano. Consegue Abilitazione nazionale a professore di seconda fascia nel 2017.
Tutor presso il Centro di riferimento per il trattamento dell’edentulo e delle gravi atrofie mascellari. Direttore Prof. Carlo Maiorana. UOC Chirurgia Maxillo-facciale e odontostomatologia Direttore Prof. AB GiannÏ (I.R.C.C.S. Fondazione Policlinico C‡ Granda Milano).
La sua attività è rivolta principalmente all’Implantologia, all’Osteointegrazione Avanzata a alla Parodontologia. » autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali e relatore a congressi nazionali e internazionali.

 DOTTOR BAVETTA
Nato a Palermo il 25 Ottobre 1968, effettuato studi scientifici e si è laureato con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1991 presso l’Università degli studi di Palermo.
Ha frequentato il Master in Implantologia Clinica e Biomateriali presso l’Università degli studi di Chieti nell’anno accademico 1996-1997.
Ha partecipato a vari concorsi di Chirurgia Parodontale e Implantare tenuti da relatori di fama internazionale tra i quali: i Dott.ri Bruschi, Scipioni, Simion, Ricci, Vincenzi, Tinti, Cortellini.
Nell’anno accademico 2005-2006 ha frequentato il Master “Il Laser in odontostomatologia presso l’Universit‡ “La Sapienza” di Roma.
Nell’anno accademico 2008-2009 ha frequentato la New York University College of Dentistry, e conseguito il Post Graduate in Implantologia.
Svolge l’attività di Odontoiatria presso il proprio studio di Palermo dove pratica le tecniche di Chirurgia Orale, Paradontologia e Implantologia.
Autore di articoli sulla rigenerazione ossea su prestigiose riviste scientifiche internazionali.
Relatore a congressi nazionali ed internazionali.
Dal 2010 svolge l’attivit‡ di Tutor presso la New York University dove dal 2013 ha assunto il ruolo di Clinical Coordinator.
Dal 2013 è relatore presso il Centro Formazione Zimmer Institute di Winterthur, Svizzera.
Lo Studio del Dott. Prof. Bavetta Ë visiting center del sistema implantare Zimmer ed Ë punto di riferimento per gli implantologi siciliani.
Professore a contratto dall’anno 2015 presso l’Università “La Sapienza” Roma.

 

DOTTOR D’ARCANGELO
D’Arcangelo Camillo, nato a Chieti il 24/09/1966. Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria conseguita con il massimo dei voti nel Luglio 1991. Professore Associato, vincitore dell’idoneità nazionale per Professore Ordinario. Titolare dell’Insegnamento di Odontoiatria Restaurativa presso il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università di Chieti.
Titolare dellíInsegnamento di Odontoiatria Conservativa presso il Corso di Laurea di Igiene Dentale
Responsabile del Reparto di Odontoiatria Conservatrice
Titolare dell’insegnamento di Odontoiatria Conservativa presso la Scuola di Specializzazione in Ortodonzia
Titolare dell’Insegnamento di Odontoiatria presso la Scuola di Specializzazione in Pediatria Direttore del Corso di Perfezionamento in Odontoiatria Restaurativa.
Membro dellíEditorial Board di ìGiornale Italiano di Endodonziaî
Reviewer di ìJounal of Adhesive Dentistryî, diîInternational Endodontic Journalî, di ìIndian Journal of Dental researchî e di ìJournal of Applied Oral Scienceî ìInternational Journal of Oral Scienceî, ìDental Materialsî
Membro del Consiglio Direttivo e Segretario-Tesoriere della SIDOC (Societ‡ Italiana di Odontoiatria Conservatrice).
Responsabile della Sezione Abruzzese della SIE. Società Italiana di Endodonzia)
Professore Onorario dell’Accademia Ucraina di Stomatologia Medica.

Svolge la professione limitatamente alla restaurativa e all’endodonzia.
DOTTOR VANINI
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pavia nel 1980, frequenta la Clinica Odontoiatrica dell’Università di Milano presso l’Ospedale San Paolo dove nel 1988 e 1989 svolge attività didattica e di istruttore in odontoiatria conservativa.
Dal 2009 al 2011 Professore a contratto in odontoiatria conservativa presso l’Università La Sapienza di Roma.
Titolare dell’ insegnamento integrativo ” Il Colore in Odontoiatria Ricostruttiva” nel Corso di Odontoiatria Conservativa presso l’ Universit‡ degli Studi di Chieti, Visiting Professor in Odontoiatria Restauratrice Estetica presso l’Universita’ De La Mediterranee di Marsiglia (Francia), presso la UIC di Barcellona (Spagna) e presso l’ Università Andres Bello Vin„ del Mar (Chile).   Da 20 anni svolge attivit‡ di ricerca sui materiali compositi in Italia e in Germania dove nel 1995 ha sviluppato il sistema composito Enamel Plus HFO.
E’ socio attivo della Accademia Italiana di Conservativa e della Società Italiana di Odontoiatria Conservatrice .
E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche, coautore del manuale-atlante “Nuovi Concetti Estetici nell’uso dei materiali compositi” edito nel 1995 dagli “Amici di Brugg”, coautore del manuale-atlante “Il restauro conservativo dei denti posteriori 2” edito nel 2000 dagli “Amici di Brugg” e autore insieme a Francesco mangani e a Olga Klimovskaia del trattato in due volumi “Il restauro conservativo dei denti anteriori ” edito da Acme Viterbo nel 2003, del Sistema Integrato Multimediale “I restauri diretti in composito nei denti anteriori” di UTET e di capitoli in diversi libri di conservativa e traumatologia in Italia e all’estero (” Nozioni di ortopedia mandibolare e odontostomatologia” di R: Ciancaglini CPA 1992. “Terapia della Triade Denti-muscoli-articolazioni” di G. Cozzani Quintessenza 2009. ” Traumatologia oral “di C. Garcia Ballista e A. Mendoza Mendoza, Ergon 2012 ). E’ in uscita il nuovo libro “Estetica, funzione e postura”, scritto insieme a Camillo D’Arcangelo, che tratta i problemi relativi all’occlusione, all’ATM e alla postura del corpo.
Relatore in congressi di fama internazionale esercita la libera professione a Chiasso (Svizzera) dedicandosi in particolare alla conservativa, alla protesi e all’odontoiatria neuromuscolare.

Maggiori informazioni sull'evento

Utilizza il form sottostante per richiedere maggiori dettagli all'organizzatore del corso.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:

Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso