Caricamento Eventi

Luogo

PALAZZO DE CANDIA
VIA GENOVESI
CAGLIARI, Italy
+ Google Maps

Organizzatore

AIO CAGLIARI
Telefono:
+39 070652465
Email:
aiosardegna@aio.it
6 Crediti ECM

ABSTRACT
Uno spunto per parlare di come i tempi sono cambiati e la nuova frontiera dell’odontoiatria sia rappresentata dalla digitalizzazione di gran parte dei protocolli terapeutici. Negli anni passati abbiamo potuto assistere all’introduzione di CAD-CAM System sempre più sofisticati, sw performanti nella programmazione ortodontica di allineamento dentario, sw per la progettazione di chirurgie implantari, non ultimo indagini strumentali sempre pi? dettagliate a tal punto da fornire indicazioni cosÏ fini da essere utilizzate in endodonzia. Ancora, l’odontoiatria preventiva, che si occupa non di una malattia del cavo orale, bensì del rischio che si manifesti, grazie ai nuovi strumenti per l’indagine radiologica. Finalmente l’upgrade di software di progettazione di restauri protesici, ci permette in gran concerto con le tecniche fotografiche di studiare l’estetica del sorriso rapportata ai tessuti periorali e quindi di ottimo impatto per il paziente per la visualizzazione del risultato finale ma anche di estremo aiuto per il clinico esperto nel definire i nuovi restauri in tempi inferiori rispetto alle tecniche tradizionali.
Sono consapevole di vivere in un’epoca straordinaria, pertanto “Odontoiatria 4.0” è un titolo adeguato per una relazione che descrive come con la digitalizzazione dei protocolli operativi si può convivere e ci si deve amalgamare. Nello stesso tempo però potrebbe indurre a fare pensare ad una ulteriore deprofessionalizzazione dell’odontoiatra, non è così, anzi permette di esaltare le caratteristche professionali di tecnici e dentisti migliorando il rapporto con i pazienti. Infatti l’odontoiatria è una disciplina scientifica applicata all’uomo, influenzata dalle continue scoperte che riguardano non soltanto denti, ma anche strategie per ridurre il disagio del paziente alla poltrona, garantendo altresì terapie di breve durata senza trascurare la qualità del risultato finale. L’approccio clinico col paziente per la definizione della strategia riabilitativa risulta essere facilitata dall’impiego di immagini che riproducono il progetto di riabilitazione estetico funzionale. Aumenta la percezione di professionalità e competenza del clinico e dell’intero team di lavoro.
Parleremo quindi di come la tecnologia digitale può supportare il clinico nella pratica quotidiana e soprattutto nelle riabilitazioni in una singola seduta ambulatoriale.
 

DOTTOR BONAUDO
     Laureato in Medicina e Chirurgia, dopo la specializzazione in Chirurgia Maxillo-facciale ha conseguito il Master in “Patologia del cavo orale” presso il Reparto della Clinica Universitaria di Torino Dir. Prof Sergio Gandolfo.
Master in Medicina Estetica in Odontoiatria, Post-Graduate Course “Advanced Implant Therapy and Bone Regeneration”; Dal 2000 al 2005 Ë stato socio attivo A.I.O.C. (Associazione Italiana di Odontoiatria Computerizzata).
Co-Fondatore del G.I.C.C. (Gymnasium Interdisciplinare Cad Cam). Trainer Int. Certified I.S.C.D. (Associazione Internazionale di Odontoiatria Computerizzata) 2003-2006.
Professore a Contratto Università Federico II di Napoli, al corso master “Prosthetic and Lab Tecnology” cattedra Prof. E.Epifania ,a.a. 2005/06.
Professore a contratto presso UNIGE Facoltà di Medicina e Chirurgia Dip. Di Protesi Dentaria e Implantologia per vari “Master Universitari di II Livello in IMPLANTOPROTESI” dal 2011 al 2016.
Professore a contratto presso UNIGE Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biofisiche Mediche E Odontostomatologiche, cattedra Prof. Paolo E. Mangiante, Master Universitario di Perfezionamento “Estetica e Funzione in Implantologia” aa. Acc. 2007/2008.
Professore a contratto presso UNIGE Facoltà di Medicina e Chirurgia Dip. di Scienze Chirurgiche e Diagnostiche Integrate (DISC) – Master Universitario di II Livello in IMPLANTOPROTESI – per l’aa. accademico 2011-2012
Professore a contratto presso UNIGE Facoltà di Medicina e Chirurgia Dip. di Protesi Dentaria e Implantologia – Master Universitario di II Livello in IMPLANTOPROTESI – per l’aa. accademico 2015-2016
Professore a contratto presso Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma – Istituto Stomatologico Toscano Direttore : Prof Ugo Covani. – Master Universitario “Implantologia Computer Assistita” – per l’aa. accademico 2017-2018
Ha pubblicato articoli su riviste nazionali ed internazionali tra cui: I.S.C.D. International Journal of Computerized Dentistry D. Bonaudo; C. Raimondo Single Tooth Restorative Treatment 2006.
Attualmente svolge attività di libero professionista in Torino, con particolare dedizione all’estetica dentale ed alla Chirurgia chirurgia implantare software assistita protesicamente guidata.
2019 July (Bad Sackingen,DE) conseguimento del “Certificate of Authorization to teach the following VITA course” VITABLOCS & Tooth Shade Determination.

Maggiori informazioni sull'evento

Utilizza il form sottostante per richiedere maggiori dettagli all'organizzatore del corso.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:

Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso