Caricamento Eventi

Luogo

Universita’ Ponteficia
Via Merulana,124 00185 Roma (RM) + Google Maps

Organizzatore

AIO ROMA
Telefono:
+39 067823852
Email:
info@aioroma.it
Sito web:
roma.aio.it
3.5 Crediti ECM

ABSTRACT
La conoscenza della anatomia chirurgica del cavo orale è fondamentale per affrontare in modo conservativo e privo di complicanze qualsiasi intervento chirurgico.
Soprattutto in aree anatomiche dove sono presenti, in spazi molto ridotti, innumerevoli strutture anatomiche rilevanti quaod vitam e quad valetudinem come accade in chirurgia orale e in implantologia.
Durante la relazione si metteranno in evidenza le strutture più rilevanti in modo da favorire l’apprendimento dell’organizzazione anatomica del cavo orale in funzione chirurgica per eseguire atti operatori sicuri e meno aggressivi.
In modo specifico si metteranno in evidenza le cause delle complicanze e delle problematiche medico-legali che derivano da una conoscenza superficiale della anatomia del cavo orale.
Il corso tratterà, inoltre, delle nuove tecnologie di semplificazione della terapia implantare quali le frese di osseodensificazione e gli implanti osteoespansori.
Le Frese da osseodensificazione permettono di ottenere un’espansione delle creste a densità bassa e media senza utilizzo di innesti ossei e senza ricorrere a chirurgie rigenerative complesse.
Inoltre è possibile un innalzamento del pavimento del seno mascellare fino a 3 mm senza ricorrere ad innesti ossei, ma solo utilizzando l’osso autologo che viene spinto al disotto della membrana tramite le frese. Se si vuole innalzare ulteriormente il pavimento è possibile spingere del materiale da innesto attraverso un corretto utilizzo delle frese da osseodensificazione.
I nuovi impianti osteoespansori, inoltre permettono di ottenere un incremento di cresto orizzontale tramite una minima preparazione del sito implantare e l’utilizzo dell’impianto stesso che funge da preparatore, maschiatore e qualora necessario da espansore.
Affronteremo queste nuove frontiere dell’implantologia moderna fornendo informazione sull’utilizzo e sulla letteratura a supporto.
 

PROGRAMMA
Ore 08.00 / 08.30       : Registrazione partecipanti
Ore 08.30 / 10.00       : – Anatomia Chirurgica del Cavo Orale – Prof. Andrea Cicconetti
Anatomia chirurgica della mandibola e
Anatomia chirurgica del mascellare superiore
Ore 10.00 / 11.30: Fisiopatologia dell’osso – Dott. Paolo Trisi
Ore 11.30 / 12.00       : pausa
Ore 12.00 / 14.00       : FAQ in chirurgia estrattiva – Dott. Stefano Leone
Ore 14.00 / 14.30   : Consegna questionari di apprendimento
Correzione questionari di apprendimento ed eventuale consegna degli attestati ai discenti
DOTTOR CICONETTI
Il Prof. Andrea Cicconetti medico chirurgo, specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale è ricercatore dal 1998 presso il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche dell’Università “La Sapienza” di Roma dove svolge la sua attività assistenziale come dirigente di I livello.
Ha frequentato diversi reparti in Europa: in Francia, ad Amiens il reparto di Chirurgia Maxillo-Facciale del Prof. Devauchelle e in Austria, a Graz il reparto di chirurgia Maxillo-Facciale diretto dal Prof. Kaercher dove si Ë interessato alle tecniche chirurgiche di ricostruzione del cavo orale mediante innesti liberi di osso autologo e lembi rivascolarizzati e riabilitazione implantoprotesica
Dal 1998 fa parte come docente del corso integrato di Malattie Odontostomatologiche e Chirurgia Maxillofacciale presso il corso di laurea specialistico D dell’Universit‡ degli studi di Roma “La Sapienza” e dal 2006 fa parte del corpo docente dello stesso corso anche nel corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel corso integrato di Implantologia, nel corso di laurea in igiene dentale tiene il corso di chirurgia orale.
E’ docente nella scuola di Specializzazione in Chirurgia Orale, docente al Master di II livello in Chirurgia Orale presso l’Universit‡ “La Sapienza” di Roma.
Direttore del corso di alta formazione in riabilitazione del cavo orale con short implant e del corso di anatomia chirurgica del cavo orale
I suoi campi di ricerca sono l’anatomia chirurgica del cavo orale, la chirurgia orale, la chirurgia preimplantare avanzata, la riabilitazione del pazienti con mascellari atrofici con short e ultrashort implant, l’ingegneria tissutale e la patologia del cavo orale in particolare nella prevenzione delle lesione precancerose e cancerose del cavo orale.

 

DOTTOR TRISI
Si è laureato in Odontoiatria e Protesi dentaria nell’anno 1988 presso l’Universita’ degli Studi di Chieti ed ha conseguito il titolo di Dottore in Ricerca nelle Discipline Odontostomatologiche, nell’anno 1994.
Ha vinto la borsa di studio post-dottorato presso l’Università degli Studi di Chieti nel 1995.
E’ stato Professore a contratto nel Corso di Perfezionamento Postuniversitario in “Implantologia Clinica e Biomateriali”, presso l’Università di Chieti e di Ancona, Genova, Modena, Foggia e Ferrara.
Gia’ professore a contratto presso la scuola di Specializzazione in Chirurgia Orale dell’Università degli studi di Napoli Federico II, e’ attualmente docente presso la scuola di Specializzazione in Chirurgia Orale dell’Universita’ di Chieti. Docente al Master di Chirurgia Orale dell’Università di Foggia dal 2010 ad oggi.
E’ socio fondatore e Direttore Scientifico dell'”Associazione di Ricerca Clinica sui Biomateriali, Bio.C.R.A.”, per la quale dirige il laboratorio di ricerche istologiche.
Autore di brevetti internazionali nel campo dell’implantologia e della parodontologia.
Diploma in Implantologia Orale dell’International College of Oral Implantologists (ICOI).
Socio fondatore e vice-presidente dell’ICOI Italia.
Socio fondatore e vice-presidente della SISBO (Societ‡ Italiana per lo Studio dei Bisfosfonati in Odontostomatologia).
Già Membro del Consiglio Direttivo della SENAME (South-Europe North-Africa Middle-East Implantology and Modern Dentistry Association).
Ha lavorato come consulente scientifico per le pi? importanti aziende implantari internazionali quali 3i, Nobel, Zimmer, Dentsply, Cortex.
Svolge l’attività libera professionale odontoiatrica in Pescara con pratica limitata alla parodontologia ed implantologia.
Da anni si dedica allo studio istologico dell’interazione tra biomateriali e tessuti ossei e della biologia della rigenerazione ossea in collaborazione con le maggiori Universita’ ed aziende implantari.
E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche, su Riviste Internazionali, inerenti le problematiche dei biomateriali, dell’implantologia e della rigenerazione ossea.
“Invited Speaker” nei congressi delle pi? importanti societ‡ scientifiche internazionali di implantologia, quali la EAO (European Accademy of Osseointegration), AO (American Accademy of Osseointegration), ICOI (International Congress of Oral Implantology), Europerio (European Federation of Periodontology).

Maggiori informazioni sull'evento

Utilizza il form sottostante per richiedere maggiori dettagli all'organizzatore del corso.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:

Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso