Caricamento Eventi

Luogo

Ordine Dei Medici Chirurghi E Degli Odontoiatri Di Palermo Via Padre Rosario Da
Via Padre Rosario Da Partanna,22 90146 Palermo (PA) + Google Maps

Organizzatore

AIO PALERMO
Email:
aiopalermo@aio.it
7 Crediti ECM

ABSTRACT
L’implantologia osseointegrata è oramai routine nella riabilitazione direi pazienti parzialmente o totalmente eventuali con risultati molto predicibili anche a distanza di tempo.
Nei casi di deficit più o meno gravi sia del processo alveolare che dei tessuti molli (speso correlati) sono state proposte tecniche più o meno complesse di rigenreazione/ricostruzione ossea, ma il clinico si trova spesso di fronte fin troppe alternative senza sapere quale sia la pi? affidabile, la più semplice, e in particolare la pi? adatta al singolo paziente.
Scopo della presentazione Ë mostrare da un lato come pianificare correttamente casi di riabilitazione complessa secondo protocolli ben definiti che seguono il principio della cosiddetta PGR (prosthetically Guided Regeneration). Dall’altro lato verranno presentate tutte le novit‡ volte a semplificare le procedure ricostruttive/rigenerative, con particolare attenzione alle nuove tecniche e ai nuovi materiali per ottimizzare i risultati e ridurre la morbilit‡ post-operatoria, con particolare attenzione ai settori più difficile quali il settore estetico e la mandibola posteriore.
 

PROGRAMMA
8:00 Introduzione
9:30 Scenari clinici
10:30 Coffee Breack
11:00 I principi della PGR
12:00 Le tecniche rigenerative / ricostruttive dei testi duri e molli
15:00 I nuovi materiali, i nuovi orizzonti e le prospettive per il futuro

DOTTOR CHIAPASCO
Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in chirurgia maxillo-facciale presso l’Università degli Studi Milano.
Attualmente dirige l’unit‡ clinica di chirurgia orale della Clinica Odontoiatrica, Dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche e Odontoiatriche dell’Universit‡ di Milano. E’ Professore Associato presso questo Ateneo e presso la Loma Linda University, Los Angeles, California, USA.
E’ Fellow ITI (International Team for Implantology) ed Ë stato Presidente delle seguenti societ‡ scientifiche: SICOI (Societ‡ Italiana di chirurgia orale e implantologia (2002-2004); sezione italiana ITI (2007-2010), SIO (Societ‡ Italiana di implantologia osteintegrata) (2015-2016).
E’ socio fondatore della neonata IAO (Italian Academy of Osseointegration)
Fa parte dell’European Board of Oral and Maxillofacial Surgeons.
E’ autore di circa 350 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali e di 14 libri su temi di chirurgia orale e maxillo-facciale, di cui alcuni pubblicati sia in Italia che tradotti all’estero. Fa parte dell’editorial board ed è Referee di Clinical Oral Implants Research, International Journal of Oral and maxillo-Facial Surgery, European Journal of Implantology.
Si occupa esclusivamente di chirurgia orale e maxillo-facciale, con particolare attenzione alle tecniche di implantologia avanzata e di chirurgia ortognatica.
Ha tenuto innumerevoli conferenze in Italia e nel resto del mondo su questi temi a partire dal 1992.

Maggiori informazioni sull'evento

Utilizza il form sottostante per richiedere maggiori dettagli all'organizzatore del corso.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:

Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso