Caricamento Eventi

Luogo

ORDINE DEI MEDICI DI TORINO
Corso Francia,8 10138 Torino (TO) + Google Maps

Organizzatore

AIO TORINO
Telefono:
0114336917
Email:
info@aiotorino.it
Sito web:
http://torino.aio.it/
4 Crediti ECM
  • Questo evento è passato.

ABSTRACT
Il diabete mellito conta oggi una prevalenza di circa il 9% della popolazione mondiale (20-79 anni) con 5 milioni di morti attribuibili al diabete. La prevalenza dell’ipertensione rappresenta invece il 31 % della popolazione adulta mondiale.
L’utilizzo di una dieta a basso indice glicemico che possa contrastare l’insulino-resistenza e l’alterata tolleranza glicidica e l’utilizzo di sostanze contrastanti lo stress ossidativo come polifenoli contenuti in uva e te, vitamine come tocoferolo e acido ascorbico e minerali come magnesio e selenio possono contribuire, nel contesto di uno stile di vita corretto, controllo del peso e dell’obesità addominale, nel prevenire l’insorgenza di diabete di tipo 2.
Una recente review (set 2019) evidenzia come un piano nutrizionale mirato (in particolare ridotto nell’apporto di sodio e caffeina) e un protocollo di allenamento siano la migliore prevenzione nella preipertensione e il miglior trattamento dell’ipertensione.
La world Cancer Research fund international mette in evidenza l’effetto protettivo dell’attività fisica sulla prevenzione del carcinoma colon retto, cosi come il controllo del picco glicemico e la quantità di zucchero della dieta rimane un focus principale. L’utilizzo di una dieta ricca in fibre infatti Ë la primaria prevenzione per il cancro colonretto (linearmente proporzionale), in particolare la fibra proveniente da grani e cereali in confronto a quella da vegetali e frutta [7]. Infine anche l’utilizzo di frutta disidrata (e quindi ricca in fibra) con una frequenza di 2 o 3 volte alla settimana sembra avere un ruolo preventivo.
Come possiamo quindi agire, in ottica preventiva, nella nostra quotidianità?
 

PROGRAMMA
19,30 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
20,00- 21,00 Introduzione alla statistica sulla prevalenza del diabete mellito.
21,00- 22,00 L’utilizzo di una dieta a basso indice glicemico che possa contrastare l’insulino-resistenza
22,00- 23,00 Protocollo di allenamento come la migliore prevenzione nella preipertensione
23,00-23,30 QUESTIONARI ECM E CONSEGNA ATTESTATI

 

DOTTORESSA GIORDA
Laurea in Dietistica ( 110 e lode ) presso la Scuola di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Torino, con una tesi sperimentale, in collaborazione con il Centro di Diabetologia dell’ospedale Regina Margherita dal titolo: “Il calcolo dei carboidrati nella gestione del diabete di tipo 1 in età pediatrica: correlazione con il compenso metabolico”.
Consulente dietista presso il reparto di Diabetologia, Sindrome metabolica e Malattie Metaboliche dell’Ospedale Regina Margherita.
Attività di consulenza presso l’ambulatorio di malattie metaboliche rare ereditarie.
Attività di consulenza presso l’ambulatorio di obesit‡ infantile con stesura di un piano dietetico personalizzato nel fabbisogno calorico.
Elaborazione di piani dietetici per pazienti con diverse necessit‡ fisiologiche/metaboliche: obesità, sovrappeso, donne in stato interessante, ipercolesterolemia, trigliceridemia, iperglicemia, insulino-resistenza, intolleranze o allergie.
Elaborazione di diete per sportivi, vegetariani, pazienti in et‡ evolutiva.

Maggiori informazioni sull'evento

Utilizza il form sottostante per richiedere maggiori dettagli all'organizzatore del corso.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:

Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso