Caricamento Eventi

Luogo

Globus Hotel Roma Viale Ippocrate,119 00161 Roma (RM)

Organizzatore

AIO ROMA
Telefono:
+39067823852
Email:
info@aioroma.it
Sito web:
info@aioroma.it
8 Crediti ECM

ABSTRACT

Lo stato attuale delle conoscenze sui DTM non consente di focalizzarne l’eziologia che viene determinata da una interazione multifattoriale di elementi strutturali, psicologici, socioambientali, genetici ed è per questo definita biopsicosociocomportamentale. Questa mancanza di approfondita e specifica conoscenza ha reso difficile il diffondersi di sistematici protocolli di screening come pure lo sviluppo di progetti specifici di prevenzione e di cura. Alla luce delle attuali conoscenze, in questo corso, gli autori indicheranno in modo chiaro e sintetico le modalità con cui il clinico deve scegliere e gestire i principali mezzi di trattamento sia conservativi sia invasivi analizzando le indicazioni e i limiti delle principali sistematiche di cura.

 

PROGRAMMA

Ore 08.00 / 08.30      : Registrazione partecipanti
Ore 08.30 / 11.00      :
Inquadramento dei DTM,
Guida ragionata alla Diagnosi clinica e strumentale,
Il passaggio Diagnosi ? Piano di Trattamento
Ore 11.00 / 11.30      : pausa
Ore 11.30 / 13.30      :
Scelta, Applicazione e Gestione Pratica degli Apparecchi Funzionali,
Valutazione della stabilità dei risultati,

Ore 13.30 / 14.00      : pausa pranzo
Ore 14.00 / 17.30     :
Finalizzazione terapeutica revisione critica,
Protesi su impianti gnatologicamente guidata.
Tutti gli argomenti saranno corredati da numerosi Casi clinici per una discussione interattiva con i presenti.
Ore 17.30 / 18.00   : Consegna questionari di apprendimento
Correzione questionari di apprendimento ed eventuale consegna degli attestati ai discenti
 

DOTTOR DI PAOLO CARLO

: Professore Associato abilitato I Fascia. Insegna Malattie Odontostomatologiche con indirizzo Gnatologico e Dolore Oro-Facciale presso diversi Corsi di Laurea della “Sapienza” di Roma (Tecniche Assistenziali, Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Igiene Dentale, Fisioterapia. Presidente del Corso di Laurea Magistrale delle Professioni Sanitarie Tecniche Assistenziali, Direttore del Master biennale di II livello in Gnatologia. E’ Responsabile del Servizio di Gnatologia Clinica del DAI Testa Collo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Umberto I di Roma. E’ autore di pubblicazioni nazionali ed internazionali, ha partecipato alle stesura delle Raccomandazioni Cliniche in Odontostomatologia del Ministero della Salute e ad altre linee guida sui DTM, ha partecipato alla stesura di diverse libri ed è co-autore di 2 monografie. Presidente eletto AIG (Associazione Italiana di Gnatologia) 2021.

 

DOTTOR FALISI GIOVANNI

Professore a contratto presso il Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università degli studi dell’Aquila. Dal 1996 al 2005 è stato consulente esterno presso l’U.O. Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Ospedale Belcolle Viterbo e responsabile del progetto “Sociale ASP Lazio ” nello stesso ospedale. Dal 2003-2017 dentista volontario presso l’Ospedale Universitario giapponese di Santa Cruz de la Sierra Bolivia. Master in occlusione e postura presso l’Università “La Sapienza” di Roma. PHD in Malattie Stomatologiche XXIII ciclo alla “Sapienza” Università di Roma. Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Stomatologia e Scienze Maxillo – Facciale della stessa università. Medico Frequentatore presso il Servizio di Gnatologia Clinica del DAI Testa Collo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Umberto I di Roma. Autore di pubblicazioni nazionali e internazionali, autore di monografie in alcuni libri di testo.

 

DOTTOR PANTI FABRIZIO

MD, DDS, PhD, Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale presso l’Università di Roma La Sapienza. Ha svolto e svolge da molti anni, numerosi incarichi di tutoraggio didattico presso il Master di Gnatologia della Sapienza di Roma. Medico Frequentatore presso il Servizio di Gnatologia Clinica del DAI Testa Collo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Umberto I di Roma. Svolge attività di consulenza dal 2003 presso l’Ambulatorio per la Diagnosi e la Terapia delle Patologie dell’ATM presso il Servizio di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Ospedale S. Maria di Terni. Vice Presidente eletto AIG (Associazione Italiana di Gnatologia) per il 2021. Autore di numerosi lavori scientifici su riviste nazionali ed internazionali e di monografie in ambito gnatologico. Svolge attività libero-professionale a Roma dal 1993 principalmente indirizzata alla Gnatologia.

Maggiori informazioni sull'evento

Utilizza il form sottostante per richiedere maggiori dettagli all'organizzatore del corso.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:

Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso