Caricamento Eventi

Luogo

Panichelli Hsc
Via Cinquefrondi,85 00173 Roma (RM) + Google Maps

Organizzatore

AIO ROMA
Telefono:
+39 067823852
Email:
info@aioroma.it
Sito web:
roma.aio.it
8 Crediti ECM
  • Questo evento è passato.

ABSTRACT
La radioprotezione è la disciplina che si occupa della protezione delle persone rispetto ai rischi potenzialmente derivanti dall’esposizione a sorgenti di radiazioni ionizzanti. A tale scopo sono state emesse norme tecniche mirate a contenere l’esposizione entro certi limiti. Lo scopo del corso è di fornire le principali nozioni e informazioni sulla radioprotezione e sulla corretta gestione delle apparecchiature radiologiche, utilizzate nella pratica odontoiatrica.
Durante le ore di formazione, verranno studiati e approfonditi i principi di giustificazione, ottimizzazione e limitazione della dose, su cui si basa il sistema di prevenzione radiologica, anche alla luce delle novità tecnologiche e dell’evoluzione delle apparecchiature e delle responsabilità connesse.
L’odontoiatra verrà opportunamente informato e formato sulle principali misure di prevenzione e protezione da adottare, durante l’esecuzione degli esami radiologici, e sugli obblighi da assolvere nel rispetto della normativa cogente.
 

PROGRAMMA
ORE 8.30 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI
ORE 9:00 Introduzione al concetto di radiazioni ionizzanti. Principi di radioprotezione.
ORE 9:30 Richiami di fisica delle radiazioni ionizzanti: Definizioni: radiazioni ionizzanti, interazione radiazione-materia, simulazione.
ORE 10:30 Effetti delle radiazioni ionizzanti.
ORE 11:30 Principi fondamentali di radioprotezione e loro applicazione secondo normativa cogente (D. Lgs. 230/95, D. Lgs. 181/00, D. Lgs. 241/00).
ORE 13:00 LUNCH BREAK
ORE 14:00 Soggetti, funzioni, responsabilità. Modalità di classificazione delle aree di lavoro, Modalit‡ di classificazione dei lavoratori.
ORE 16:00 Elementi di radioprotezione del paziente, normativa applicabile alle apparecchiature radiologiche impiegate in ambito odontoiatrico e responsabilit‡ connesse
ORE 17:00 Giustificazione, appropriatezza e consenso informato nell’impiego delle nuove tecnologie (es. Cone Beam CT) – L’odontoiatra come prescrittore: appropriatezza e giustificazione – L’odontoiatra come specialista: appropriatezza e ottimizzazione (dosi assorbite dal paziente, livelli diagnostici di riferimento)
ORE18:00 CHIUSURA LAVORI

 

DOTTOR PANICHELLI DANIELE
Laureato in Fisica con lode presso la Facoltà di Scienze M.F.N. dell’Università La Sapienza di Roma, specializzato in Fisica Medica presso la Scuola di specializzazione di Medicina dell’Università La Sapienza di Roma con il massimo dei voti.
Legale Rappresentante della “Panichelli   HSC” società di consulenza   per strutture sanitarie. Esperto in Gestione e adempimenti normativi di Strutture Sanitarie. E’ stato Dirigente Asl Roma C presso servizio SPRESAL fino al 2015.
E’ iscritto all’ Elenco Esperti Qualificati del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (EQ. n.806). Membro coordinamento Sanità Regione Lazio. Vincitore del Master Internazionale di Adroterapia Oncologica presso il CNAO: Centro Nazionale di Adroterapia Oncologia
Docente ASL Roma C, Asl Roma B Roma. Riconoscimento e attestazione del VIII livello del Quadro Europeo delle Qualifiche. Risk manager dell’Ospedale Israelitico nel 2017.
 

DOTTOR PANICHELLI VINCENZO
Laureato in Fisica con Lode presso la Facoltà di Scienze M.F.N. dell’Università La Sapienza di Roma. Esperto qualificato di III grado iscritto all’elenco degli Esperti Qualificati del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (n. 514).
Ha lavorato come fisico medico presso il l’Istituto Regina Elena di Roma, presso l’Istituto San Gallicano di Roma e presso l’Azienda Ospedaliera San Giovanni di Roma.
Ha lavorato come Dirigente Responsabile UOSD di Fisica Sanitaria presso la AUSL RM/H.
Ha svolto, presso l’Istituto Dermatologico San Gallicano di Roma, attività di ricerca scientifica nel campo della dermatologia oncologica.
Ha svolto attività di docenza ed Ë intervenuto come relatore in oltre 40 corsi e congressi scientifici. Ha partecipato ad oltre 60 pubblicazioni scientifiche.

Maggiori informazioni sull'evento

Utilizza il form sottostante per richiedere maggiori dettagli all'organizzatore del corso.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:

Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso