Caricamento Eventi

Luogo

Hotel Novotel
Caserta, Italy

Organizzatore

AIO CASERTA
Telefono:
+390818111554
Email:
generosodelpiano@gmail.com
Sito web:
caserta.aio.it
8 Crediti ECM

ABSTRACT

L’implantologia moderna sembra aver cambiato radicalmente il modo di lavorare nel mondo odontoiatrico, ma erroneamente si pensa che una terapia implantiprotesica porti sempre ad un successo terapeutico. un impulso ulteriore verso la concezione del facile e sicuro è stato dato dal digitale. Sarà vero? Ci interrogheremo quindi su quali siano realmente i benefici o i limiti del mondo digitale dalla clinica al laboratorio. Particolare attenzione verrà dato alla scelta dei materiali in base al progetto terapeutico e l’influenza della digitalizzazione nei laboratori odontotecnici.
Ci si soffermerà sul concetto di work flow digitale. Verrà, quindi, spiegato il concetto di successo di una terapia implantoprotesica e allo stesso tempo il concetto di sopravvivenza e di fallimento.
Partendo dall’analisi dei criteri di successo di Albrekson si arriverà ad una disamina di quelli che sono i veri criteri di successo che una terapia implantoprotesica deve raggiungere e può raggiungere con l’aiuto della digitalizzazione.
A tal fine saranno valutati tutti gli aspetti chirurgici e protesici che possono influenzare il successo o la sopravvivenza implantare e come le caratteristiche di un impianto possono influenzarne i risultati.
In ultima analisi si valuterà la perimplantite nella sua definizione e nelle possibili cause che portano che portano ad unaa sopravvivenza implantare.

 

PROGRAMMA

08.15 – 08.30 Registrazione Partecipanti
08.30 – 10.30 I criteri di successo di una terapia implantoprotesica
10.30 – 10.45 Coffee break
10.45 – 12.45 La pprogettazione implantoprotesica: tradizionale vs digitale
12.45 – 13.15 Pausa Pranzo
13.15 – 15.15 Workflow digitale tra clinica ed odontotecnica
15.15 – 15.30 Coffee break
15.30 – 17.30 Cosa è cambiato nel laboratorio odontotecnico con l’avvento del digitale
17.30 -18.00 Correzione Questionario ECM
18.00 – 18.30 Consegna Attestati Partecipanti

 

Dottor De Martinis Terra

Nato a Roma il 26/03/1979 e residente a Pescara.
Laureato con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria il 5/11/2003 presso l’Università degli studi “G. d’Annunzio” Chieti.
Libero professionista in Pescara con particolare predilezione per l’implantologia.
Frequentatore del reparto di Chirurgia orale del Dipartimento di Scienze
Odontostomatologiche presso l’Università degli studi “G. d’Annunzio” Chieti nel 2004.
Perfezionato in Chirurgia orale: “Chirurgia orale ambulatoriale” c/o l’Università degli studi “G.d’Annunzio” Chieti nell’a.a. 2004/2005.
Master Universitario di II livello “Implantoprotesi dell’Età Avanzata” nell’a.a. 2005/2006.
Segretario culturale del Cenacolo Odontostomatologico dell’Adriatico dal dicembre 2005 al
2009.
Vice Presidente del Cenacolo Odontostomatologico dell’Adriatico dal dicembre 2009 al 2011
Relatore in alcune conferenze nazionali.
Pubblicazioni di articoli su riviste nazionali e internazionali.
Tutor dell’azienda 3D Alpha Biomedical dal 2004 al 2008.
Tutor dell’azienda ADIN dal 2009.

 

Dottor Berardi

Diplomato presso l’IPSIA “D.U.Di MARZIO” di Pescara, in qualità di Odontotecnico nel 05 Luglio 2006. Dal 2006 fino al 2016 ha frequentato il Laboratorio Odontotecnico Berardi Bruno & C. SNC specializzandosi nella Protesi Fissa e dal 2017 è diventato titolare del Laboratorio Berardi Cam. Nel corso degli anni ha partecipato a molti corsi di formazione con personaggi di spicco italiani ed internazionali, per potersi in seguito specializzare come operatore per le Progettazioni Cad con il software Exocad, Operatore per le realizzazioni Cam per il software Hyperdent, iniziando anche una collaborazione come Supporto e Assistenza sul software con una azienda importante del settore ed approfondendo anche quelle che sono le tecniche di rivestimento estetico, con Compositi, Ceramica Stratificata,Ceramica pressata su Metallo o Zirconia e Metal Free.
Nel 2017 ha iniziato una collaborazione con 2 aziende importanti del settore, le quali hanno dato la possibilit‡ di essere presente in maniera attiva ad alcuni eventi internazionali, tenere corsi e fare assistenza su quelle che sono alcune tecniche di lavoro della routine quotidiana.
Nel 2017 ha presenziato con delle relazioni e dimostrazioni in alcuni eventi nazionali organizzati dall’Associazione Antlo.

Maggiori informazioni sull'evento

Utilizza il form sottostante per richiedere maggiori dettagli all'organizzatore del corso.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:

Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso