Caricamento Eventi

Luogo

Sala Adami Ordine Dei Medici Trento
Via Valentina Zambra,16
TRENTO, 38121 Italia
+ Google Maps

Organizzatore

AIO TRENTO
Email:
segreteriaaiotrento@gmail.com
3 Crediti ECM
  • Questo evento è passato.

ABSTRACT
Il corso analizzerà attraverso l’illustrazione di alcuni passaggi il processo di formazione fra Sette e Ottocento di un’organizzazione sanitaria rivolta alla tutela della salute pubblica e alla conservazione dell’integrità fisica della popolazione viste come elementi fondamentali alla crescita e prosperità di ogni nazione.
L’azione sostenuta in tale ambito da ogni governo “illuminato” passa attraverso la messa a punto di una serie di interventi volta all’affermazione e rafforzamento della centralità del ruolo medico, alla legittimazione dei titoli di studio richiesti per esercitare qualsiasi professione sanitaria, alla diffusione di nuovi dettami comportamentali pi? rispettosi dei principi medico-scientifici, alla trasformazione degli istituti di cura da semplici “ospitali” fondati sul principio di assistenza caritatevole a vere e proprie fabbriche della salute.
Questi e altri passaggi saranno esemplificati guardando all’esempio specifico fornito da territorio trentino che visse fra Settecento e Ottocento il passaggio epocale da una situazione istituzionale di Antico Regime a quella di stato moderno, da Principato vescovile a parte di una Provincia compresa nella pi? ampia compagine dell’Impero austriaco.
 

PROGRAMMA
Argomenti principali
La prospettiva politico-sanitaria nell’Europa del Settecento
La nuova arma della profilassi
L’affermazione del primato medico
La regolamentazione delle professioni sanitarie
La nuova funzione di cura delle strutture di ricovero
 

DOTTOR RODOLFO TAIANI
Laureato nel 1981 presso la Facoltà di scienze politiche dell’Università degli studi di Milano, ha conseguito nel 1992 il dottorato di ricerca in storia presso l’Istituto universitario europeo di San Domenico di Fiesole (FI). Dal 1991 opera professionalmente nel settore delle biblioteche specialistiche: ha prestato servizio dapprima presso la Biblioteca d’Ateneo dell’Università degli studi di Trento e dal 1995 al 2007 come responsabile della biblioteca presso il Museo storico in Trento. Attualmente è responsabile dell’area biblioteca, archivi, collezioni storiche ed editoria della Fondazione Museo storico del Trentino. Non ha tuttavia abbandonato i propri interessi di ricerca rivolti per lo più a temi di storia sociale e culturale dei secoli XVIII e XIX. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni soprattutto nell’ambito della storia della sanità come da elenco allegato.

Maggiori informazioni sull'evento

Utilizza il form sottostante per richiedere maggiori dettagli all'organizzatore del corso.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:

Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso