Caricamento Eventi

Luogo

PALAZZO DE CANDIA
VIA GENOVESI
CAGLIARI, Italy
+ Google Maps

Organizzatore

AIO CAGLIARI
Telefono:
+39 070652465
Email:
aiosardegna@aio.it
6 Crediti ECM

ABSTRACT
La pedodonzia è ancora una branca dell’odontoiatria sottovalutata poiché curare il piccolo paziente è compito non facile. I motivi
della scarsa attenzione sono da ricercarsi prima di tutto nella difficoltà di approccio al paziente.
Vi sono poi delle caratteristiche tecniche che la differenziano dalle corrispondenti branche dell’odontoiatria dell’adulto. In altre parole non possiamo trattare un dente deciduo come se fosse un “piccolo dente permanente”, così come non possiamo comportarci con il bambino come se fosse un piccolo adulto.
L’incontro ha come obiettivo principale convincere tutti gli odontoiatri che non bisogna spaventarsi di fronte a patologie anche gravi a carico dei decidui in pazienti in tenera età ma darà i mezzi terapeutici per affrontarle, e la sicurezza che se si utilizzano tecniche operative congrue non dissimili da quelle della conservativa ed endodonzia dell’adulto si possono ottenere
costantemente ottimi risultati.
Si darà quindi ad ogni partecipante la possibilità di affrontare la realtà pedodontica sotto tutti i suoi aspetti per risolvere facilmente e con grande soddisfazione i problemi dei nostri piccoli
pazienti.
DOTTORESSA MANENTE
Nata a Teramo il 17-06-1954. Maturità classica con votazione 60/60.
Laureata con lode in Medicina e Chirurgia (Ferrara 1979) e specializzata in Pediatria, (Ferrara 1983) con tesi di specializzazione in Odontoiatria infantile.
Ha conseguito la specialità in Ortognatodonzia a Ferrara nel 2005.
Si è perfezionata in Odontoiatria infantile e Traumatologia dentale (Cagliari 1993), in Ortodonzia intercettiva (Parma 1994), in endodonzia (Chieti 1995) e in Ortodonzia (Chieti 1999), nella Terapia funzionale (Napoli 1995) e nella Tecnica dell’arco segmentato (Napoli 2000), in Scienze ortognatodontiche (Ferrara 2000-01), e in Filosofie ortodontiche a confronto (Ferrara 2001-02).
Prof.ssa a c. nella materia Pedodonzia nella Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia dell’ Universit‡ di Ferrara , dove negli anni 2007,2008,2009 ha ricoperto l’incarico di Istruttore clinico .
Cultore della materia Pedodonzia Universit‡ di Chieti (1996-97). Istruttrice presso il CRSO,oggi ISTITUTO GIUSEPPE COZZANI di La Spezia dove collabora in qualit‡ di ricercatrice dal 1992 ad oggi.

Ha frequentato numerosi corsi in Italia e all’estero di pedodonzia, conservativa, endodonzia ed ortodonzia.
» stata relatrice in diversi congressi e corsi d’aggiornamento in Italia.
Socio ASIO e socio fondatore Accademia italiana di Ortodonzia.
Socio ordinario SIDO, socio SIOI, socio ordinario IADT. .
Esercita la libera professione esclusivamente in pedodonzia ed ortodonzia nel proprio studio di Teramo.

 

DOTTORESSA DI VENTURA
Laureata in Odontoiatria nel giugno 2012 presso la Universidad Europea de Madrid.
Specializzata in Ortognatodonzia nel febbraio 2016 presso l’Università degli Studi di Ferrara.
International Member dell’American Association of Orthodontists e Fellow della World Federation of Orthodontists, nonchË membro della Tweed Foundation for Orthodontic Research. E’ inoltre membro delle societ‡ scientifiche SIDO (Societ‡ Italiana di Ortodonzia) e AIDOR (Accademia Italiana di Ortodonzia) iniziando nel 2017 il percorso per socio effettivo della stessa Accademia.
Esercita la libera professione esclusivamente in odontoiatria pediatrica ed ortognatodonzia prediligendo le tecniche di Wick Alexander, MBT e Roth, supportando il proprio lavoro attraverso l’uso del software di gestione fotografica ed analisi cefalometrica Dolphin Imaging, e del software di comunicazione grafica Aquarium.

Maggiori informazioni sull'evento

Utilizza il form sottostante per richiedere maggiori dettagli all'organizzatore del corso.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:

Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso