Caricamento Eventi

Luogo

Hotel Sheraton Nicolaus
Bari, Italy + Google Maps

Organizzatore

AIO BARI
Telefono:
+39 3939402715
Email:
aiobari@aio.it
Sito web:
bari.aio.it
12 Crediti ECM

ABSTRACT
Discutere le controversie, le criticità e le questioni irrisolte in tema di patologia e medicina orale. Relatori dell’Accademia Italiana e Internazionale si alterneranno discutendo e illustrando casi clinici, tematiche e argomenti inerenti le diverse tematiche del congresso.

PROGRAMMA

Venerdì 18 Ottobre 2019
8.30-9.00: Registrazione partecipanti
ELEZIONI DIRETTIVO SIPMO DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 18.00
9.00-9.30 Intervento live (o preregistrato)
Relatore: Gianfranco Favia
9.30-10.00: Criticità e controversie nella diagnosi delle cheiliti
Relatore: Umberto Romeo
10.00-10.30: Criticità e controversie nella diagnosi delle granulomatosi oro-facciali
10.30-11.00: Criticità e controversie nella diagnosi delle lesioni HPV correlate.
11.00 ? 11.15 Break
11.15 ? 11.45: La biopsia incisionale ed escissionale nel carcinoma del cavo orale: criticità e controversie
11.45 – 12.15: Criticità e controversie nella diagnosi delle micosi superficiali.
12.15 – 12.45: Criticità e controversie nella diagnosi delle stomatiti lichenoidi.
Relatore: Monica Pentenero
12.45-13.15: Criticità e controversie nella diagnosi delle MRONJ
Relatore: Giuseppina Campisi
14.30-15.00 presentazione Tesi finaliste Premio “V. Margiotta”
15.00-15.30 presentazione Poster finalisti.
15.30-16.00: Criticità e controversie nella diagnosi delle Macroglossie
16.00-16.30: Criticità e controversie nella diagnosi della leucoplachia proliferativa.
16.30-17.00: Criticità e controversie nella diagnosi della disgeusia
17.00-17.15 Break
17.15-17.45: Criticità e controversie nella diagnosi del dolore atipico facciale. Andrea Sardella
17.45-18.15: Criticità e controversie nella diagnosi delle manifestazioni allergiche nel cavo orale.
Discussione.

Sabato 19 Ottobre 2019
Relatori: Massimo Petruzzi-Francesco Spadari
8.30-12.00 Patologia del cavo orale atipica, inusuale, rara: i cold cases dalle scuole italiane.
10.30-10.45 Break
12.30-13.30 Premiazioni e attestati di merito dei migliori Poster per categoria.
Premiazione Migliore Tesi SIPMO A.A. 2018-2019
Assemblea Soci SIPMO con Nomina nuovo Presidente 2019-2021
Chiusura Congresso Nazionale SIPMO

PROF. ANDREA SARDELLA
Formatosi presso l’Universitaà degli Studi di Milano (Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1988 e specializzazione in Odontostomatologia nel 1991), ha conseguito una fellowship nel programma Oral Cancer and Precancer organizzato dalla European Faculty of Oral Health Sciences con il sostegno dalla Comunita? Europea (Nizza, Francia). Inoltre, e? Diplomato al Course in Oral Pathology (Direttore Prof. J.J. Pindborg, Copenaghen, Danimarca). E’ attualmente Professore Ordinario di Malattie Odontostomatologiche presso l’Università degli Studi di Milano ed e? il
Presidente del Collegio Didattico del corso di laurea magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria. E stato il rappresentante italiano dell’ European Working Group on Tobacco and Oral Health, costituito con il sostegno della Comunità Europea, al fine di programmare azioni comunitarie nella lotta contro il tabacco e per la promozione della salute orale. E componente del comitato direttivo della Società Italiana di Patologia e Medicina Orale ed e? nel board editoriale delle riviste European Journal of Dental Education e Minerva Stomatologica. E’revisore Crochane e autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste internazionali peer reviewed e nazionali, concentrate sullo studio del dolore oro-facciale, delle patologie della mucosa orali e del trattamento odontoiatrico del paziente con salute generale compromessa (H.I. Scopus = 15)

PROF. FAVIA GIANFRANCO
Nato a Bari il 30/04/1956, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università  degli Studi di Bari nel 1980, specializzato in Odontostomatologia nel 1983, in Anatomia e Istologia Patologica nel 1987 ed in Chirurgia Generale nel 1996. Ricercatore universitario dal 1984, poi Professore Associato nel 2001 (SSD MED 28), e professore Straordinario e poi Ordinario sempre nel settore scientifico disciplinare MED 28 – Malattie Odontostomatologiche dal 2004 a tutt’oggi. Attualmente e fin dal 2002, è Direttore dell’Unità  Operativa Complessa di Odontoiatria, Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Bari con all’attivo oltre 5000 interventi effettuati dal 1984 nelle sale operatorie della suddetta struttura. Autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali con impact factor e di tre monografie.

DOTT. PETRUZZI MASSIMO
Il prof. Massimo Petruzzi si laurea a Bari in Odontoiatria e Protesi Dentaria con il massimo dei voti e la lode. L’anno successivo si perfeziona in Patologia e Medicina Orale sotto la guida del prof. Rosario Serpico della Seconda Università  di Napoli. Consegue nel 2004 il Dottorato di Ricerca in orto-fonato-rino-stomato-gnatodonzia presso l’ateneo barese. Specialista in Chirurgia orale. Ricercatore Universitario dal 2005 al 2015, è attualmente professore associato in Malattie Odontostomatologiche presso l’università  degli studi di Bari dove insegna, si dedica alla clinica e alla ricerca. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni internazionali, partecipazioni a congressi nazionali ed internazionali sui temi della patologia e della medicina orale. Socio attivo della Società  Italiana di Patologia e Medicina Orale (SIPMO). Svolge la propria attività  presso la clinica odontoiatrica del Policlinico di Bari.

DOTT.ROMEO UMBERTO
Professore Associato di Patologia Speciale Odontostomatologica presso la Sapienza Università  di Roma.
Vicepresidente del Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria della Sapienza Università  di Roma
Direttore del Master di I livello sul Laser in Odontostomatologia della Sapienza Università  di Roma in partnership col progetto EMDOLA (European Master Degree Oral Laser Applications)
Direttore del corso di Alta Formazione in Patologia e Medicina Orale dalla diagnosi alla terapia presso la Sapienza Università  di Roma.
Presidente della European Division della WFLD (World Federation Laser Dentistry) past president della SILO (Società  Italiana di Laser in Odontostomatologia)

PROF.SSA MONICA PENTERENO
Laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1999 (110/110 lode, dignità di stampa e menzione ad honorem), ha conseguito il Master in Medicina Orale e Cure Odontoiatriche in
Pazienti a Rischio nel 2004. Dal 2003 al 2008 ha svolto attivita? di ricerca in qualità di contrattista e di assegnista di ricerca presso l’Università di Torino, dove dal 2008 e? Ricercatore di Malattie Odontostomatologiche, poi professore Associato afferendo al Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche ed alla Facolta? di Medicina e Chirurgia San Luigi Gonzaga di Orbassano (Torino). Dal 2001 al 2008 è stata responsabile dell’ambulatorio di prevenzione dei tumori del cavo orale della “Associazione per la prevenzione e la cura dei tumori in Piemonte”. Svolge attualmente la
sua attivita? clinica presso la Struttura Complessa di Odontostomatologia dell’Azienda
Ospedaliero-Universitaria San Luigi Gonzaga di Orbassano dove e? Responsabile del Servizio di Medicina e Oncologia Orale

DOTT. GIUSEPPE CAMPISI
Professore Ordinario di Malattie Odontostomatologiche. Responsabile della U.O. di Medicina Orale al Policlinico P.Giaccone di Palermo. Coordinatore del Dottorato Oncologia Clinica e Direttore Vicario Dipartimento di Discipline Chirurgiche, Oncologiche, Stomatologiche, presso l’Università  di Palermo. Nata a Sciacca (Agrigento) nel 1965.
Laurea in odontoiatria all’Università  di Palermo e Specializzazione in ortognatodonzia all’Università  di Milano.
Professore Ordinario di Malattie Odontostomatologiche, è responsabile del Centro per la ricerca sull’alitosi, del Centro per la Prevenzione e Cura dell’ Osteonecrosi delle Ossa Mascellari da Farmaci e componente del Gruppo Oncologico testa e collo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “P. Giaccone”. Relatrice in numerosi
congressi nazionali ed internazionali e autrice di importanti pubblicazioni nel campo della Medicina Orale

PROF. SPADARI
 Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano il 5 Ottobre 1982, con votazione
finale di 110/110 e Lode.
Specializzazione in Odontostomatologia presso l’Istituto di Clinica Odontoiatrica e Stomatologica Dell’Università degli Studi di Milano, Direttore Prof. Ennio Giannì, il 5 Novembre 1986, con votazione finale di 70/70 e Lode.
Specializzazione in Ortognatodonzia presso l’Istituto di Clinica Odontoiatrica e Stomatologica dell’Università degli Studi di Milano, Direttore Prof. Ennio Giannì, il 2 Novembre1988, con votazione finale di 70/70 e Lode con Menzione al Merito.
Specializzazione in Anatomia Patologica presso l’Istituto di Anatomia Patologica I° dell’Università degli Studi di Milano, Direttore Prof. Luigi Matturri, Ospedale Maggiore di Milano I.R.C.C.S., il 18 Novembre 1992, con votazione finale di 70/70 e Lode.
Consulente presso l’Istituto Scientifico Ospedale “San Raffaele” di Milano, Polo Odontostomatologico
I°. Direttore: Prof. Antonino Salvato, Università degli Studi di Milano, dal Giugno 1992 al Luglio 1999.
Medico responsabile dell’Ambulatorio di Patologia e Medicina Orale presso l’Istituto Scientifico
Ospedale “San Raffaele” di Milano, Polo Odontostomatologico I°. Direttore: Prof. Antonino Salvato,
Università degli Studi di Milano, dal Settembre 1992 al Settembre 1999.
Medico Responsabile dell’Ambulatorio Odontostomatologico presso la Divisione di Malattie Infettive –
Ospedale per la ricerca clinica delle patologie HIV-correlate, Centro “San Luigi”, dell’Istituto Scientifico Ospedale “San Raffaele” di Milano, Università degli Studi di Milano, dal Marzo 1993 al Luglio 1999.
Medico responsabile del servizio ambulatoriale di Medicina e Patologia Orale presso gli Istituti Clinici di Perfezionamento I.C.P. di Milano; dell’Istituto di Clinica Odontoiatrica e Stomatologica dell’Università degli Studi di Milano, Direttore Prof. F. Santoro, dal mese di Ottobre 1999.
Idoneità nella procedura di valutazione per la copertura di un posto di Professore di ruolo di seconda fascia per il settore scientifico disciplinare MED 28 – Malattie Odontostomatologiche – della Facoltà di Medicina e Chirurgia, del 13 e 14 Dicembre 1999, Clinica Odontoiatrica e Stomatologica ICP di Milano.
Presa di servizio presso l’Università degli Studi di Milano il 1 Marzo 2001, come Professore di IIa Fascia. Settore Scientifico Disciplinare MED 28. Afferenza presso l’Istituto di Clinica Odontoiatrica e Stomatologica degli Istituti Clinici di Perfezionamento ICP di Milano, Direttore Prof. F. Santoro.
Convenzionamento con gli Istituti Clinici di Perfezionamento ICP di Milano dal mese di Gennaio 2002 in qualità di dirigente medico presso l’Istituto di Clinica Odontoiatrica e Stomatologica dell’Università degli Studi di Milano, Direttore Prof. F. Santoro. Termine del convenzionamento con gli Istituti Clinici di
Perfezionamento ICP di Milano dal 01 Novembre 2003.
Attività assistenziali, finalizzate alla didattica, in qualità di responsabile dell’ Ambulatorio di Patologia e Medicina Orale presso l’Istituto di Clinica Odontoiatrica e Stomatologica dell’Università degli Studi di Milano ? Istituti Clinici di Perfezionamento ICP di Milano Direttore Prof. F. Santoro.
Nel 2005, conferma come Professore di II a Fascia. Settore Scientifico Disciplinare MED 28. Afferenza presso l’Istituto di Clinica Odontoiatrica e Stomatologica degli Istituti Clinici di Perfezionamento ICP di Milano, Direttore Prof. F. Santoro.
Dal 2009, responsabile del servizio ambulatoriale di Medicina e Patologia Orale presso l’Istituto di Clinica Odontoiatrica e Stomatologica Direttore Prof. F. Santoro. Dipartimento di Scienze Chirurgiche Ricostruttive e Diagnostiche dell’Università degli Studi di Milano, Ospedale Maggiore Policlinico Fondazione
Cà Granda IRCCS Milano.
Dal 2012, fa parte del Dipartimento di Scienze Biomediche Chirurgiche e Odontoiatriche dell’Università degli Studi di Milano.
Contratto di consulenza gratuita con l’Ospedale Maggiore Policlinico, IRCCS CàGranda di Milano a svolgere attività assistenziali presso l’Ambulatorio di Patologia e Medicina Orale dell’U.O. di Odontoiatria e Stomatologia Direttore Prof. F. Santoro.
Dal Novembre 2013, contratto di consulenza gratuita con l’Ospedale Maggiore Policlinico, IRCCS CàGranda di Milano a svolgere attività assistenziali presso l’Ambulatorio di Patologia e Medicina Orale dell’U.O.C. di Chirurgia Maxillo-Facciale e di Odontostomatologia, Direttore Aldo Bruno Giannà

ATTIVITA’ DIDATTICHE E DEGLI INCARICHI UNIVERSITARI

Professore a Contratto per l’A.A.1987-1988, Università  degli Studi di Milano, Corso
“Elettrognatografia in Ortognatodonzia”, insegnamento di Ortognatodonzia e Gnatologia, CLOPD.
Professore a Contratto per l’A.A.1988-1989, Università  degli Studi di Milano, Corso
“Elettrognatografia nella pratica protesica”, insegnamento di Protesi Dentale, CLOPD.
Professore a Contratto per l’A.A.1989-1990, Università  degli Studi di Milano, Corso
“Elettrognatografia nella pratica Protesica.”, insegnamento di Protesi Dentale, CLOPD.
Professore a Contratto per l’A.A.1995-1996, Università degli Studi di Milano, Corso “Clinica delle lesioni orali.”, insegnamento di Clinica Odontostomatologica, CLOPD.
Professore a Contratto per l’A.A.1996-1997, Università  degli Studi di Milano, Corso “Clinica delle virosi del cavo orale.”, insegnamento di Clinica Odontostomatologica, CLOPD.
Professore a Contratto per l’A.A.1997-1998, Università  degli Studi di Milano, Corso “Patologie virali delle mucose orali.”, insegnamento di Clinica Odontostomatologica, CLOPD.
Professore a Contratto per l’A.A.1999-2000, Università  degli Studi di Milano, Corso “Patologie virali delle mucose orali.”, insegnamento di Clinica Odontostomatologica, CLOPD.
Dalla nomina di professore Associato:
Attività  didattiche al Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentale dell’Università  degli Studi di Milano, Polo Centrale, Corso di Pedodonzia, Clinica Odontostomatologica, Corso di Patologia Speciale Odontostomatologica.
Coordinatore del C.I. n°25, Medicina Orale e Dermatologia.
Coordinatore del C.I. nuovo ordinamento in Patologia Orale.
Attività  didattiche agli studenti del 2° anno del Corso di Laurea in Igiene Dentale dell’Università degli
Studi di Milano.
Attività  didattiche al Polo H ? Specialità Medico Chirurgiche – Malattie Odontoiatriche e del Cavo
Orale del IV° anno della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano, Ospedale San
Giuseppe.
Attività  didattiche al Polo C-D ? Specialità  Medico Chirurgiche – Malattie Odontoiatriche e del Cavo Orale del IV° anno della Facoltà  di Medicina e Chirurgia dell’Università  degli Studi di Milano, Ospedale Policlinico – Milano.
Attività  didattiche al I° e II° anno di Scuola di Specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica,
Clinica Odontoiatrica e Stomatologica dell’ Università  degli Studi di Milano.
PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

All’Ottobre 2014, 53 pubblicazioni scientifiche internazionali, riportate su PubMed.
All’Ottobre 2014, 60 pubblicazioni scientifiche internazionali, riportate su Scopus
All’Ottobre 2014, 145 citazioni scientifiche, riportate su Scopus.

Maggiori informazioni sull'evento

Utilizza il form sottostante per richiedere maggiori dettagli all'organizzatore del corso.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:

Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso