Caricamento Eventi

Luogo

Hotel Majesty
Via Giovanni Gentile,97
Bari, 70126
+ Google Maps

Organizzatore

AIO BARI
Telefono:
+39 3939402715
Email:
aiobari@aio.it
Sito web:
bari.aio.it
6 Crediti ECM

ABSTRACT
Lo strumentario a disposizione del clinico per l’esecuzione di una terapia endodontica ortograda si è molto evoluto e specializzato negli ultimi vent’anni, tanto da modificare quasi completamente il modo di effettuare le terapie endodontiche, dalla diagnosi all’otturazione del canale.
Si Ë passati da una diagnosi basata su un supporto radiografico normale ad una in cui l’uso della CBCT è sempre più diffuso, da una strumentazione manuale basata sulla dedizione e sulla sensibilità dell’operatore ad una totalmente meccanica, senza poi dimenticare l’uso del microscopio operatorio, l’evoluzione nelle tecniche di detersione e otturazione del canale.
La grande varietà di strumenti disponibili per la terapia endodontica rappresentano una grande opportunità, spesso però la paura dei costi e la cattiva informazione sulle loro caratteristiche scoraggiano i clinici al necessario cambiamento delle proprie abitudini “endodontiche” richiesto dall’utilizzo del nuovo strumentario o ne determinano un uso non corretto che porta a risultati lontano da quelli desiderati dal clinico.
Oltre al cambiamento dello strumentario, l’operatore ha assistito in questi anni al cambiamento gestionale dello studio dentistico: l’attuale situazione fa si che il fattore “tempo” sia diventato ormai il costo che incide maggiormente nella terapia.
Lo scopo di questa giornata Ë condividere con i partecipanti l’esperienza accumulata dal relatore in oltre 25 anni di professione in tema di un trattamento endodontico di qualit‡ sostenibile nella pratica clinica quotidiana.
Durante la relazione verranno analizzate le varie fasi del trattamento endodontico anche dal punto di vista dell’ergonomia, senza dimenticare che l’obiettivo primario rimane comunque l’esecuzione di una terapia di qualit‡ che conduca al successo del trattamento.
 

PROGRAMMA
08.30: Registrazione partecipanti
09.00: Le fasi della terapia Endodontica
Capire l’anatomia endodontica: radiografia convenzionale o CBCT?
Importanza di un funzionale accesso cavitario per l’esecuzione di un predicibile trattamento endodontico
Tecniche di sagomatura e strumenti rotanti in NiTi: chi Ë pi? importante per l’ottenimento di una sagomatura rispettosa dell’originale anatomia endodontica?
11.15: coffee Break
11.45: Sagomatura delle anatomie complesse nella pratica clinica quotidiana: strategie operative
Irrigazione canalare oggi: capire gli obiettivi per scegliere la strategia pi? opportuna
L’otturazione dello spazio endodontico: Guttaperca calda o Cono Singolo con cemento bioceramico?
14.30: Discussione e conclusioni
 

DOTTOR CARDINALI
Laureato in Odontoiatria e Protesi dentaria presso l’Universit‡ di Ancona nel 1992.
Socio Attivo della Società Italiana di Endodonzia.
Certified Member Dell’European Society of Endodontology
Associate Member dell’American Association of Endodontists
Gold Membere di Styleitaliano Endodontics
Nella Societ‡ Italiana di Endodonzia Ë stato Coordinatore della Commissione Culturale (2012-2015), Assistant Editor del Giornale Italiano di Endodonzia (2014-2015), Tesoriere (2016-2018), Segretario (2019). Ha partecipato in qualit‡ di collaboratore del Dott. Fabio Gorni all’opera multimediale “Recupero endodontico dei denti gravemente compromessi” della collana Medtutor edito da UTET ed in qualit‡ di coautore alle FAD ANDI “Il moderno razionale endodontico e l’uso del nichel-titanio nella sagomatura e detersione del sistema canalare” e “L’otturazione del sistema dei canali radicolari: basi biologiche, materiali e tecniche operative”. Coautore del libro “Testo atlante di anatomia endodontica” edito da Tecniche Nuove nel 2011. Coautore del libro “Isolamento del campo operatorio: come razionalizzare la clinica e migliorare la propria vita professionale” edito da ANDI Servizi nel 2013. Coautore del libro “Manuale di Endodonzia” edito da Elsevier Masson Italia nel 2013. Coautore del eBook “The Isolation Game” pubblicato su Apple iBook Stores. Coautore del libro “Ritrattamenti: soluzioni per le patologie apicali di origine endodontica” pubblicato da EDRA nell 2018. Docente in corsi teorici-pratici su temi riguardanti l’isolamento del campo operatorio e l’endodonzia, ha partecipato in qualit‡ di relatore a corsi e congressi in Italia e all’estero. Esercita la libera professione dedicandosi prevalentemente all’endodonzia e alla conservativa ed Ë autore di pubblicazioni in merito su riviste del settore nazionali ed internazionali.

Maggiori informazioni sull'evento

Utilizza il form sottostante per richiedere maggiori dettagli all'organizzatore del corso.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:

Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso