Caricamento Eventi

Luogo

T Hotel
Via Dei Giudicati N. 66
Cagliari, Italy

Organizzatore

AIO CAGLIARI
Telefono:
+39 070652465
Email:
aiosardegna@aio.it
8 Crediti ECM

ABSTRACT
La giornata sarà completamente incentrata sulla parodontologia. Si pone come obbiettivo quello di valutare, basandoci sulla nuova classificazione, tutti i vari aspetti clinici riscontrabili nella pratica clinica quotidiana. Analizzeremo insieme come classificare, gestire e mantenere nel tempo i diversi casi mucogengivali, parodontali e perimplantari. Si valuteranno inoltre le patologie parodontali NON placca correlata e la manifestazione delle stesse derivanti da malattie sistemiche sempre nel rispetto delle competenze dell’Igienista Dentale.

 

PROGRAMMA

SIMPOSIO A.I.O. CAGLIARI 2019

Dal concetto di Salute al trattamento dei tessuti parodontali e perimplantari
Secondo la nuova classificazione
Dr. COSIMO PRETE
La nuova classificazione della malattia parodontale

Dr. GIULIUANO SOLINAS
La malattia parodontale NON placca correlata

Dr. ALESSIO AMODEO
La malattia parodontale come manifestazione delle patologie sistemiche

Dr. SIMONE ROATTI
Cosa valutiamo del paziente mucogengivale

Dr. MARCO LATTARI
La gestione degli impianti secondo la nuova classificazione ed alterazioni parodontali da danno iatrogeno
DOTTOR SOLINAS
Laureato con Lode in Igiene Dentale presso l’Università degli Studi di Sassari nel 2001
Esercita la sua attività come collaboratore, libero professionista, presso diversi studi, dall’aprile del 2001, tra cui lo Studio del dr. Arnould Nicolas e della dr.ssa Sanna A.Maria , presso i quali si occupa principalmente del trattamento di pazienti parodon-topatici e implantari.
Co-fondatore del Team Plas, con il quale porta avanti un progetto di corsistica su ac-quisizione e trattamento dei dati diagnostici.
Svolge diverse attività di promozione alla salute presso diverse scuole di Sassari
Ha frequentato diversi corsi di aggiornamento, fondamentali per la sua formazione.
Relatore in diversi corsi nazionali
DOTTOR AMEDEO
Amodeo Alessio, prende il diploma da Odontotecnico nel 2006 presso l’istituto Casati con votazione 97/100.
Nel 2009 consegue la Laurea in Igiene Dentale con votazione 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Milano, discutendo la tesi dal titolo: “Valutazione del rischio cariogeno mediante test salivari in pazienti in corso di terapia ortodontica”
Presso la stessa università, nel 2011 consegue la Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Area Tecnico-Assistenziale con votazione 110/110 discutendo la tesi dal titolo “Percorsi assistenziali multidisciplinari di Igiene dentale”

Dall’anno accademico 2011/12 a oggi ricopre il ruolo di Professore a Contratto per il Corso di Laurea in Igiene Dentale presso l’Università degli Studi di Milano, concentrando la sua attività clinica sui pazienti con bisogni speciali e pazienti con protesi implanto-supportate.
Dal Settembre 2014 Ë membro del coordinamento nazionale di IDEA (Igienisti Dentali Associati) di cui ricopre il ruolo di responsabile scientifico e vice-coordinatore nazionale da Settembre 2015 a Maggio 2016.
Gi‡ autore e relatore a congressi nazionali e internazionali, nel 2016 è co-founder di PLAS – educazione e crescita, team di formazione nato con la mission di valorizzare la figura professionale dell’igienista dentale attraverso percorsi formativi.
Svolge l’attivit‡ di Igienista dentale come libero professionista in consulenza a Milano e a Monza.

 DOTTOR ROATTI
Laureato con Lode in Igiene Dentale presso l’Università Degli Studi di Siena nel 2014.Esercita la sua attività come collaboratore, libero professionista, presso diversi studi, dal dicembre 2014, tra cui lo Studio della Dott.ssa Silvia Anna Masiero, focalizzando la sua formazione sulla cura e prevenzione in pazienti affetti da Malattia Parodontale con trattamenti miniinvasivi attraverso l’utilizzo di sistemi ingrandenti. Partecipa attivamente a corsi e congressi della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP) e della associazione di categoria AIDI, di cui Ë socio. Coordinatore e relatore Degli Study Club della SIdP dedicati agli Igienisti Dentali per la regione Lombardia.

 

DOTTOR PRETE
Dal 1994 vivo a Brescia, dove nel 1997 ho preso il diploma di odontotecnico e nel 2000 quello di Igiene dentale.
Da più di 18 anni ormai pratico la libera professione in diversi studi della provincia di Brescia e di Bergamo. Numerosi sono stati in tutto questo tempo i corsi d’aggiornamento che ho frequentato, alcuni tenuti da importanti relatori di fama internazionale, tra cui il corso annuale di parodontologia per ID dell aSidP. Nel 2016 assieme ad un gruppo di appassionati colleghi ed amici, ho creato il corso di elaborazione digitale dei dati informatici e fondato PLAS, un gruppo di lavoro che ha come obbiettivo la formazione e l’educazione al costante miglioramento del professionista che sia esso igienista o odontoiatra.Dal gennaio 2016 sono diventato membro del comitato scientifico dell’accademia italiana di implanto protesi (AIIP) con delega agli igienisti dentali.
DOTTOR LATTARI
Laurea in Igiene dentale, conseguita presso l’Università Statale degli Studi di Milano, con votazione finale di 110/110 e lode. Titolo della tesi: Valutazione di uno spray a base di oli essenziali sul controllo della placca batterica e dell’infiammazione gengivale. Collaboratore in regime di libero professionista presso lo studio medico Prof. Gandini Dott. Massironi; Collaboratore in regime di libero professionista presso lo studio Odontoiatrico del Prof. Danilo Fraticelli.
Relatore al Massironi study club 2017, 9-10 Giugno 2017 Tirrenia. Relatore al congresso AIO Sassari, 10 Febbraio 2018 . Relatore al congresso del cenacolo odontostomatologico Milanese 24 Febbraio 2018 . Relatore presso il corso di elaborazione digitale dei dati diagnostici che si svolge con ricorrenza trimestrale dal 2017 .Docente al master di primo Livello in igiene dentale presso l’ Universit‡ degli studi di Pavia anno 2018

Maggiori informazioni sull'evento

Utilizza il form sottostante per richiedere maggiori dettagli all'organizzatore del corso.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:

Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso