Caricamento Eventi

Luogo

Hotel Villa Palocla
Contrada Raganella,snc
sciacca, 92019 Italia
+ Google Maps

Organizzatore

AIO AGRIGENTO
5 Crediti ECM

ABSTRACT
L’evidenza quotidiana dell’incremento della conflittualità fra medici e pazienti , è determinata da molteplici fattori , non ultimo i cambiamenti culturali e le abitudini di vite degli ultimi decenni , ma purtroppo il tutto comporta una inevitabile conseguenza , cioè il deterioramento del rapporto fra operatori sanitari e fruitori dei servizi resi .
L’aumento del contenzioso medico-legale Ë ormai una realtà evidente e i medici , e quindi i dentisti , devono tutelare se stessi , creando delle condizioni ideali per svolgere serenamente la propria professione , con l’ausilio di opportuna documentazione , ma soprattutto valutando con serenità e professionalità le migliori opzioni terapeutiche da suggerire ai propri pazienti .
Gli insuccessi sono una evenienza prevedibile , ma bisogna piuttosto evitare gli errori dovuti a superficialit‡ o ad inesperienza , che esitano frequentemente in un procedimento civile o penale nei casi pi? eclatanti
Grazie alla analisi di diversi casi clinici oggetto di contenzioso medico-legale , discutendo nello specifico anche le sentenze , i relatori desiderano creare spunti di riflessione , che possano fornire un contributo alla gestione della attività clinica degli operatori.

 

PROGRAMMA
h.8.30 Registrazione dei partecipanti
h.9.00 Introduzione dei lavori
h. 9.15 Prof. P. Procaccianti : Orientamenti giurisprudenziali attuali
h. 9.45 dott. R. Di Raimondo : Un corretto approccio al paziente
h. 10.15 Prof. P. Procaccianti : Fare chiarezza sul consenso informato
h. 10.45 Coffee Break
h. 11.00 dott. R. Di Raimondo e Prof. P. Procaccianti :
Presentazione e discussione sui casi clinici
h. 13.30 Discussione
h. 14.00 Conclusione lavori e Questionario ECM

 

PROF. PAOLO PROCACCIANTI
Il Prof. Paolo Procaccianti (Piazza Armerina, 23.09.1945), dal luglio 1989 Ë Direttore dell’Istituto di Medicina Legale e delle Assicurazioni dell’Università di Palermo, ricoprendo la qualifica ospedaliera di Primario del Servizio di Medicina Legale dell’Azienda Universitaria Policlinico di Palermo.
Dall’anno accademico 1989/1990 ricopre la carica di Direttore dell’Istituto di Medicina Legale e delle Assicurazioni dell’Università di Palermo ed in atto è Responsabile della Sezione di Medicina Legale afferente al Dipartimento di Biotecnologie in medicina e Medicina Legale; è Primario del Servizio di Medicina Legale dell’Azienda Universitaria Policlinico P. Giaccone dal 1992, coordinando altresì l’attività medico-legale del Collegio Medico per l’accertamento della morte cerebrale in attività presso la stessa Azienda Universitaria Policlinico P. Giaccone dall’anno 1989.
Dall’anno accademico 1989/90, e fino al momento attuale, ha svolto attivit‡ di Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Legale, con interruzione nel periodo dicembre 1991 – settembre 1992 e dal gennaio 1997 al dicembre 1998.
Nel 1992 è stato eletto componente del Senato Accademico Integrato dell’Università di Palermo quale rappresentante dei Direttori degli Istituti.
Dall’anno 1997 è componente del Comitato di Bioetica istituito presso il Policlinico Universitario di Palermo, carica che ricopre a tutt’oggi.
Dall’anno 1998 ha svolto funzione di “Membro effettivo” della Commissione Giudicatrice degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio della professione medica dell’Università degli Studi di Palermo nell’anno 1998 ed altri anni a seguire.

DOTTOR DI RAIMONDO

Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Odontostomatologia e Chirurgia Plastica , si dedica sin dal 1988 alla implantologia orale ed extraorale formandosi in Svezia presso la Clinica Branemark ed il Salgrenska Hospital di Goteborg .
Si perfeziona successivamente in chirurgia orale presso le università di Zurigo ed Umea , dedicandosi esclusivamente alla chirurgia orale e all’implantologia presso il proprio studio in Palermo.
Ha svolto attivit‡ di docente in Corsi di Perfezionamento Universitari e privati , prendendo parte in qualit‡ di relatore a Congressi Nazionali ed Internazionali . Socio attivo della SIO , nell’ambito della quale ha ricoperto incarichi in CD per numerosi mandati. Ha preso parte a diversi studi prospettici multicentrici con diverse metodiche implantari validate scientificamente , pubblicando numerosi lavori sul tema della riabilitazione implantoprotesica

Maggiori informazioni sull'evento

Utilizza il form sottostante per richiedere maggiori dettagli all'organizzatore del corso.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:

Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso