Caricamento Eventi

Luogo

Horel Carlo V
Lungomare Valencia,24 07041 Alghero (SS) + Google Maps

Organizzatore

AIO SASSARI
Telefono:
+39 3402705988
Email:
aiosassari@aio.it
10 Crediti ECM

ABSTRACT
La giornata di aggiornamento ha lo scopo di presentare una modalità operativa che porti i pazienti con parodontite alla fase di rivalutazione con il minor numero di tasche possibili.

Questa condizione è raggiungibile attraverso una terapia che deve essere ben organizzata in tutti i suoi aspetti dalla disinfezione ai ritrattanti passando attraverso diverse sessioni di counselling.

Analizzeremo poi in base le diverse opzioni chirurgiche possibili in base a determinanti legati ai pazienti ed ai differenti siti.

Attualmente l’utenza odontoiatrica si rivolge al Clinico non solo per curare una patologia del cavo orale, ma anche per richiedere una valutazione estetica del proprio sorriso, inseguito alla quale intervenire, ottenendo un risultato che sia in linea con le proprie “aspettative estetiche”.
Da un punto di vista strettamente bioetico quindi, l’Odontoiatra Estetico ha sempre più soventemente consulti i cui interlocutori non sono solo “Pazienti”, ma”Persone”, ovvero soggetti unici che costituiscono un insieme di caratteristiche collegate all’età, aspettative, sesso e dalle loro specifiche personalità in continua evoluzione. Si rende necessario pertanto riuscire a comprendere le esigenze di chi siede sulla poltrona, a comunicare e a trasmettere in maniera efficace il valore e i significati connessi al sorriso, la sua valenza legata alla competenza relazionale, all’autostima e le motivazioni affettive profonde legate alla scelta di migliorare il proprio sorriso. L’attento studio delle motivazioni del soggetto esaminato, ci impone quindi competenze psicologiche, per un corretto approccio ai problemi reali. L’uso propositivo dell’immagine digitale utilizzata come” previsualizzazione estetica”. E’ linguaggio universale, facile, immediato e decodificato, la più attuale testimonianza di come temporalmente la valenza estetica del sorriso sia diventata così evoluta, imponendoci di utilizzare la tecnologia come integrata al bagaglio diagnostico e come complementare al dialogo esplicito ed informato con il paziente, protagonista assoluto dell’odontoiatria estetica. Se il linguaggio infatti viene riconosciuto come il mezzo più importante per la comunicazione, la “visione” è il sistema cognitivo da cui deriva l’informazione più originale e creativa, successivamente codificata nel linguaggio.

Saranno inoltre mostrate nuove tecniche ortodontiche e le strategie terapeutiche che si possono adottare   nei casi multidisciplinari attraverso l’uso di ancoraggi scheletrici assoluti. Verranno descritte alcune situazioni tipo attraverso determinati schemi con l’applicazione di forze ben determinate e riproducibili. L’autore illustra le varie tecniche di applicazione che possono essere eseguite, presentando la sua esperienza nei casi clinici, con l’utilizzo delle nuove tecnologie: come l’analisi estetica e intraorale digitale, il flusso digitale per l’esecuzione dei dispositivi, e l’uso di TAD’S descrivendo il loro impatto biologico e il funzionamento biomeccanico.
PROGRAMMA
Ore 9.00-11,00 Dalla prima visita alla proposta del piano di cura preliminare per il trattamenti degli stadi della parodontite
Ore 11.00-13.00 Immagine Digitale: evoluzione del sorriso estetico nell’approccio psicologico al paziente in Odontoiatria”
Ore 13.00-14.00 Lunch
Ore 14.00-16.00 Il digitale nelle procedure di Laboratorio: sinergia tra tradizione ed innovazione
Ore 16,00-17,30 Gli ancoraggi scheletrici temporanei: una realtà consolidata nella strategia ortodontico-protesica
Ore 17,30-19,00 ISPESSIMENTO E GESTIONE DEI TESSUTI ATTRAVERSO LA CONSERVATIVA E LA PROTESI ( RGCA:RESTORATION GUIDE CREEPING ATTACHMENT)
Ore 19,30 test Ecm

DOTTOR DELOGU
Nato a Sassari il 07.07.1962
Laureato in Odontoiatria e Protesi dentaria nel luglio del 1986 presso Università di Sassari, dove svolge attività libero professionale.
Specializzato in Ortognatodonzia presso l’Università di Cagliari nel dicembre 2000
Regular Member della Tweed Foundation for Orthodontic research dal 1990
Socio Ordinario SIDO dal 1992
Istruttore corsi di ortodonzia della Tweed ? Foundation , Tucson, Arizona, USA
Istruttore corsi annuali di ortodonzia EPGET Italia in tecnica Edgewise-Tweed
Co relatore corsi di Ortodonzia Intercettiva, Preprotesica, Estetica, Edgewise-Tweed, Biomeccanica e miniviti.
Coordinatore e Membro della “Consulta dei Relatori” dell’Associazione Italiana Odontoiatri per corsi di Ortodonzia
Già Professore a contratto del corso di Laurea in Odontoiatria presso l’Università di Sassari in “Sviluppo dell’occlusione”
Professore a contratto del Diploma di Laurea in Igienista Dentale presso l’Università di Sassari in “Anatomia Dentaria” aa 2006-2007- 2007-2008
Tutore della materia di anatomia dentaria e sviluppo presso il corso di Laurea in Odontoiatria dell’Università di Sassari
Professore a Contratto del corso di Laurea in Odontoiatria presso l’Università di Sassari a.a. 2000-2001, a.a. 2001-2002 e a.a. 2002-2003 per l’insegnamento di “Ortognatodonzia”
Certificato Italian Board of Orthodontics (IBO) a Genova nel 2001.
Autore di oltre 60 pubblicazioni su: ortodonzia, chirurgia, gnatologia e anatomia.
Segretario Generale della Associazione Italiana Odontoiatri 2008-2010
Presidente Nazionale della Associazione italiana Odontoiatri 2011- 2016.
Tesoriere della Società Italiana di Ortodonzia 2010-2011
Presidente della Commissione per l’Albo degli Odontoiatri della Provincia di Sassari 1988-90 e 2006-2013
Docente al Master Universitario di II livello in Ortognatodonzia biennio 2003-2005 presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Professore a contratto della Scuola di specializzazione in Ortognatodonzia a.a. 2005-2006; 2006-2007; 2007-2008; 2008-2009; 2009-2010; 2010-2011; 2011-12; 2012-13; 2013-14 presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
DOTTOR MANCA
Odontoiatra Libero professionista in Cagliari Laureato a Cagliari nel 1994
Autore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali
2012-2016 Docente al master di Implantoprotesi II livello Universita’ di Pisa ( dir. Prof.Ugo Covani)
2015-2016 Docente al master di chirurgia implantare Universi- ta’ di Valencia ( dir. Prof.Miguel Penharrocha)
Dal 2015 Opinion Leader Dentsply Italia per i materiali e le tecniche da impronta. Relatore in congressi nazionali ed internazionali Tiene corsi privati di protesi fissa e implantoprotesi
Socio effettivo Amici di Brugg
DOTTOR BINI
Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, Diploma di Odontotecnica, svolge la professione occupandosi di Odontoiatria Estetica e Cosmesi dentale, Smile Designer. Relatore in eventi divulgativi, Congressi Internazionali di Medicina e Odontoiatria Estetica. Autore di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali di Estetica Dentale, Cosmesi Odontoiatrica e Digital Dentistry.. Membro Attivo DDS Digital Dentistry Society Membro ordinario ESCD European Society of Cosmetic Dentistry Socio Ordinario SIED Societa’ Italiana Estetica Dentale Docente Corso Master Digital Dentistry II? Livello ? Università Insubria Varese Autore della metodica Aesthetic Digital Smile Design ADSD utile all’Analisi e Pianificazione Digitale Estetica Odontoiatrica.
DOTTOR GHEZZI
Si Laurea in Odontoiatria e protesi dentaria presso l’università di Milano.
Svolge la sua attività prevalentemente nelle discipline Parodontali,Protesiche ed implantari, lavorando con l’ausilio del microscopio operativo.
Dal 1999 frequenta il reparto di parodontologia dell’Universita? degli Studi di Milano, polo Clinica Odontoiatrica e Stomatologica I.C.P. e dall’ a.a. 2004 e? Tutore per il corso di laurea in Odontoiatria e protesi dentaria.
Professore a contratto dal 2005 al 2009 presso
l’Universita? di Milano per l’insegnamento di tecniche mucongengivali nel corso di specialita? in chirurgia orale.

Socio Attivo della SIDP Socio attivo della IAED

Maggiori informazioni sull'evento

Utilizza il form sottostante per richiedere maggiori dettagli all'organizzatore del corso.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:

Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso