Caricamento Eventi

Luogo

Arthotel
Via Giorgio De Chirico,1 Lecce (LE)
Lecce, 73100 Italia
+ Google Maps

Organizzatore

AIO LECCE
Telefono:
+39 3404834894
Sito web:
segreteria@aiolecce.it
7 Crediti ECM
  • Questo evento è passato.

ABSTRACT
Implantologia Computer Assistita, Semplificare la Complessità
Sempre più nell’ambito della moderna Medicina si diffonde quel fenomeno, fortemente innovativo ed attualmente in pieno sviluppo, che va sotto il nome di Rivoluzione Digitale.
Anche in Odontoiatria tale fenomeno è sempre più diffuso ed una delle sue espressioni più interessanti e promettenti è la Chirurgia Implantare Computer Assistita.
Si tratta di un protocollo pienamente validato dalla letteratura scientifica, anche se ad oggi non ha ancora avuto la diffusione che merita.
Grazie a questa procedura il Chirurgo è in grado di pianificare qualsiasi trattamento implanto-protesico, dal più semplice al più complesso, superando in certi casi difficoltà insormontabili a “mano libera” ed offrendo ai pazienti trattamenti altamente predicibili e con un postoperatorio estremamente confortevole.
L’utilizzo di sofisticati ma allo stesso tempo semplici software di diagnosi e di pianificazione, consente di tenere conto non solo della struttura ossea ma anche del futuro progetto protesico, realizzando cosi una reale implantologia protesicamente guidata.
A fronte di indubbi ed innumerevoli vantaggi, va detto che si ti tratta pur sempre di una Chirurgia Avanzata che deve essere messa in atto da Chirurghi esperti, e solo in tale caso può davvero semplificare ciò che altrimenti sarebbe stato complesso.
E’ auspicabile che nel prossimo futuro sempre più implantologi possano avvalersi di tale efficace ed innovativa metodica.
WORK FLOW DIGITALE IN CHIRURGIA COMPUTER ASSISTITA, PROTESICAMENTE GUIDATA. PROTOCOLLO ODONTOTECNICO.
18 anni di esperienza sul carico immediato , dall’improvvisazione al full digital.
Il relatore porterà la propria esperienza di 18 anni sul carico immediato. Mostrerà una carrellata di casi che lo Hanno portato dalle prime esperienze improvvisate fino alla computer guida
PROGRAMMA
8.30 registrazione
9.00 – 11.00
Dott. Cernicchi Marco
18 anni di esperienza sul carico immediato , dall’improvvisazione al full digital.
11.00 break
11.30-16.30

DOTTOR FABIO LO MEO
Implantologia Computer Assisitita, semplificare la complessità.
ODT Pedetta Andrea
WORK FLOW DIGITALE IN CHIRURGIA COMPUTER ASSISTITA, PROTESICAMENTE GUIDATA. PROTOCOLLO ODONTOTECNICO

DOTTOR CERNICCHI
Laureato con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria all’Università La Sapienza di Roma nel 1989 discutendo una tesi sperimentale su: “Disfunzioni dell’ATM nei pazienti in età pedudontica”.
Ha frequentato per quattro anni la Prima Div. Chirurgica e la Seconda Div. di Ortodonzia nell’Ospedale G. Eastman di Roma. In questa occasione ha avuto modo di conoscere e frequentare vari corsi tenuti dai Dott. Claudio e Federico De Nuccio inerenti la terapia delle disfunzioni temporo-mandibolari. Nel 1995 frequenta il Department of Prosthodontics dell’Università di Pittsburgh direttore Carl E.Misch D.D.S., M.D.S. Nel 1996 frequenta la University of Pretoria, Faculty of Dentistry, presso il prof.A.J.Ligthelm, per aggiornamentisull’Ortodonzia Pre-chirurgica. E’ stato relatore di vari Convegni.
Ha frequentato nel 1999 il: The Institute for Advanced Dental Studies for Continuing Education in Clinical Periodontal Surgery and Implantology di Boston.
Si occupa esclusivamente di parodontologia, implantologia , ortodonzia e terapia delle disfunzioni dell’ATM. Svolge la libera professione nel suo Centro dove è relatore e promotore di corsi di aggiornamento professionale.

DOTTOR LO MEO
Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Palermo con 110 e lode. Frequenza presso il reparto di Chirurgia Maxillo Facciale del Prof. Frank Palm a Colonia (DDR), per il perfezionamento in tecniche di rigenerazione ossea avanzata.
Frequenza presso il reparto del Prof. Sten Isaksson ad Halmstad (Svezia), per il perfezionamento in tecniche avanzate in Chirurgia Implantare.
Partecipazione a numerosi congressi e corsi di perfezionamento in Italia ed all’estero, in particolare nell’ambito della Chirurgia Orale, Parodontale ed Implantare, della Chirurgia Rigenerativa Ossea ed Estetica dei Tessuti Molli.
Conseguita abilitazione a particolari protocolli di Chirurgia Implantare seguendo corsi di formazione col Prof. Denis Cecchinato.
Perfezionamento col dott. Tiziano Tealdo nell’ambito di protocolli Implanto-Protesici post estrattivi a carico Immediato.
Relatore e Tutor in un corso base ed avanzato in tecniche chirurgiche implantari e rigenerative, che si tiene attualmente e con cadenza triennale a Bucarest in Romania.
Consulente in vari studi, dove si dedica esclusivamente alla chirurgia Implantare e Parodontale sia con protocolli base che avanzati di rigenerazione ossea.
Master di II Livello presso l’Università Marco Polo di Roma in Chirurgia Computer Assistita.

DOTTOR PEDETTA
Nel 1994 consegue il diploma di odontotecnico presso il Centro Studi E. Fermi – A. Fleming di Perugia.
Dal 1995 al 1999 corso teorico pratico avanzato trattamento dei metalli nobili; Corso teorico pratico Stratificazione della ceramica; Corso Teorico Pratico Realizzazione della Protesi Mobile Totale relatore Glauco Marino. Corso Teorico Pratico Annuale Stampaggio dei materiali estetici relatori Dr. Ezio Bruna e Odt Luca Allegrini.
Dal 2002 relatore insieme al Dr. Marco Cernicchi corso progettazione e realizzazione di protesi su impianti a Carico immediato.
Dal 2000 al 2013 Master di anatomia coronale, master di estetica dei frontali relatore L. Santocchi, master di Estetica Oral Design, relatore Roberto Iafrate.
Dal 2013
Corso di fotografia di Carlo Alberto Piacquaddio.
Dal 2016
Corso di Progettazione Estetico-Funzionale Semplificata con tecnica Press di Paolo Paglia.
Associato Siced ed Antlo
Corso di tecnica fotografica in studio e laboratorio di Simone Maffei
Dal 1999 titolare del laboratorio odontotecnico sito in Colleferro, dove mi occupo principalmente di protesi fissa e protesi fissa su impianti.

Maggiori informazioni sull'evento

Utilizza il form sottostante per richiedere maggiori dettagli all'organizzatore del corso.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:

Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso