Caricamento Eventi

Luogo

Centro Congressi Battù
Via Battu',79
27029 Vigevano (PV),
+ Google Maps

Organizzatore

AIO PAVIA
Email:
info@aiopavia.it
4 Crediti ECM

ABSTRACT
Molar-Incisor Hypomineralisation (MIH)
Molar-Incisor Hypomineralisation (MIH) è una malattia ad eziologia sconosciuta caratterizzata da anomalie di struttura di alcuni elementi dentari decidui o permanenti e, in base al momento dell’odontogenesi in cui interviene il fattore di disturbo, tali anomalie possono presentarsi con gravità differenti. Si tratta di una malattia in netto aumento, la cui prevalenza, secondo le casistiche, va dal 3 al 25 %, ma spesso sono ancora sotto-diagnosticate. Generalmente, sono interessati il primo molare permanente e, in minor misura, gli incisivi permanenti. L’alterato processo di fissazione di Calcio e Fosfati nella matrice elaborata dagli ameloblasti porta ad un’incompleta mineralizzazione dello smalto. Clinicamente, gli elementi dentali colpiti da tale disordine si presentano con una superficie di colore giallastro, interessando un singolo margine, estendendosi sull’intera superficie liscia o raggiungendo le aree occlusali. Ne derivano ipersensibilità e rapida progressione cariosa.
A causa della sensibilità che spesso si associa a tali disturbi, i bambini sono spesso carenti nelle manovre quotidiane di spazzolamento dei denti. Risulta importante, pertanto, informare i genitori e istruirli a intervenire al fine di un corretto mantenimento d’igiene orale. Bisogna infine porre particolare attenzione anche alla dieta, che deve essere poco cariogena e non includere cibi e bibite con pH acido. Se nei bambini è consigliata una prima visita odontoiatrica intorno ai 3-4 anni, in presenza di anomalie dentarie importanti della dentizione decidua, il pediatra o i genitori devono richiedere una visita anche in età più precoce ed un follow up ravvicinato.
La diagnosi precoce delle anomalie dentarie di struttura deve essere alla portata di tutti i clinici, odontoiatri e non, ed Ë essenziale per migliorare il risultato del trattamento e la qualità di vita dei pazienti affetti. Gli obiettivi di trattamento consistono nella risoluzione della sintomatologia e nel ripristino estetico, morfologico e funzionale degli elementi dentari affetti e possono essere raggiunti con un approccio multidisciplinare.

Odontoiatria preventiva in pedodonzia. Dalla psicologia applicata alla fluoroprofilassi.

Vengono forniti elementi utili alla razionale organizzazione di un programma di prevenzione in Odontoiatria Pediatrica. Dopo un inquadramento sinottico degli interventi da attuare a tale scopo, ci si sofferma, in particolare, su aspetti relativi alla psicologia applicata in odontoiatria, con riferimento alle metodiche di approccio al paziente pedodontico, descrivendo le principali tipologie di comportamento riscontrabili nei bambini e nei loro genitori e le reciproche interazioni tra queste figure e l’odontoiatra.
Ci si sofferma, poi, sui sistemi di fluoroprofilassi, partendo dai meccanismi d’azione del fluoro e dal suo metabolismo, per arrivare alle modalit‡ di somministrazione attraverso la via generale (sistemica) e quella locale (topica), attuabili attraverso l’utilizzo di presidi domiciliari e professionali.

PROGRAMMA
Ore 9.00 Registrazione dei partecipanti
Ore 9.30 – 11.00 Molar-Incisor Hypomineralisation (MIH)
Ore 11.00 – 11.30 Coffee Break
Ore 11.30 – 13.00 Odontoiatria preventiva in pedodonzia. Dalla psicologia applicata alla fluoroprofilassi

DOTTOR VITALE
Laureata in Medicina e Chirurgia (1986) presso l’Università degli Studi di Pavia, ha conseguito presso la stessa sede universitaria la specializzazione in Odontostomatologia (1989) ed in Ortognatodonzia (1995).
Dal 1990 al 1992, Ë stata “Assistant EtrangEr” del professor Jacques Melcer presso l’Université RenÈ DÈscartes a Parigi, dove ha conseguito il titolo di assistente ed ha discusso una tesi sulla laserchirurgia orale, ottenendo il diploma di specializzazione in “Chirurgia Orale laser – assistita”.
Ritornata in Italia, ha proseguito la carriera universitaria presso l’universit‡ di Pavia, dove attualmente insegna Odontoiatria Infantile ed Odontoiatria di Comunità e conduce ricerche nei vari campi dell’odontoiatria in collaborazione con altre università Italiane, Europee ed Americane.
Ha fatto parte del corpo docente del Corso di Perfezionamento in Odontoiatria Laser-assistita presso l’universit‡ di Firenze dal 2001 al 2009 e del “Master di Odontologie Laser” presso l’Université Sophie Antipolis di Nizza (Francia) . Attualmente , la Prof.ssa Vitale Ë titolare dell’insegnamento di Odontoiatria Infantile, di Odontoiatria di comunità e di Tecniche mediche applicate nel paziente in et‡ pediatrica presso il corso di Laurea specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentale, il Corso di Laurea in Igiene Dentale e la Scuola di specializzazione in Ortognatodonzia dell’ Universit‡ di Pavia.
Ha conseguito il diploma in Medicina Estetica presso la Scuola Europea di Medicina Estetica a Parma ed esercita la professione libera nel campo dell’odontoiatria estetica e della medicina estetica.
Oratore in congressi nazionali ed internazionali, la prof.ssa Vitale Ë autrice di articoli e libri pubblicati in Italia e all’estero.
Membro del Consiglio Esecutivo della Divisione Europea della World Association for Laser in Dentistry (W.F.L.D.), Ë nel Direttivo della Societ‡ Italiana di Laser in Odontoiatria ( S.I.L.O. ) , membro attivo della Societ‡ Italiana di Odontoiatria Infantile (S.I.O.I.) e di altre Societ‡ del settore odontoiatrico.
DOTTOR MAPELLI
Ottenuta la Maturità Classica, si Ë laureato in Medicina e Chirurgia (110/110 e Lode), presso l’Università degli Studi di Pavia, il 23 ottobre 1987, discutendo una Tesi su “Problemi anestesiologici nel trattamento odontoiatrico dei portatori di handicap  Esperienze cliniche”.
Ha conseguito la Specializzazione in Odontostomatologia, presso la stessa Universit‡, il 12 dicembre 1990 (50/50 e Lode).
Ha vinto una Borsa di studio del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica per la frequenza della Scuola di Specializzazione in Odontostomatologia.
E’ stato titolare di una Borsa di studio dell’I.R.C.C.S. Policlinico
S. Matteo di Pavia per la durata di due anni (1994-1996), su “Terapia Conservativa – Cementi vetro-ionomerici e restaurazioni in resina composita”, a carattere clinico-sperimentale.
Ha svolto attività didattica come professore a contratto (da aa. 1998-99 a aa. 2012-13) in “Diagnosi e prevenzione della carie” presso il C.L.O.P.D. della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Universit‡ degli Studi di Pavia.
Autore di varie pubblicazioni e relatore a convegni, si è occupato di argomenti di: Odontoiatria Pediatrica e Preventiva, Odontoiatria Conservativa, Anestesiologia in odontoiatria, Gerodontoiatria, Psicologia applicata in odontoiatria, Storia dell’Odontostomatologia, Rischio operatorio in odontostomatologia, Comunicazione in odontoiatria.
E’ libero professionista in Pavia, con studio in V. Regina Adelaide 4.

Maggiori informazioni sull'evento

Utilizza il form sottostante per richiedere maggiori dettagli all'organizzatore del corso.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:

Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso