Caricamento Eventi

Luogo

Grand Hotel Vanvitelli
Viale Carlo Iii,1
81100 Caserta (CE),
+ Google Maps

Organizzatore

AIO CASERTA
Telefono:
+390818111554
Email:
caserta.aio.it
Sito web:
generosodelpiano@gmail.com
8 Crediti ECM

ABSTRACT
La terapia rigenerativa ed implantare del distretto oro-mascellare è diventato il riferimento dell’industrializzazione di molti processi biotecnologici.
Le innovative tecniche biotecnologiche che permettono l’isolamento di cellule indifferenziate da piccoli prelievi, senza l’ausilio di grosse manipolazioni, hanno permesso di traslare la ricerca di base sui progenitori in campo applicativo e nella fattispecie nella GTR.
I progenitori cellulari sono cellule differenziate ma che sono ancora in grado di replicarsi e di dar vita ai tessuti dai quali derivano.
L’utilizzo di tali cellule nella terapia implantare permette di accelerare i processi di guarigione ottenendo risultati migliori e predicibili a lungo termine. Ma non solo. L’utilizzo di strumentazione chirurgica ad alta precisione facilita l’ottimizzazione dei processi di guarigione.
Al fine di monitorare lo stato di guarigione del sistema oro-implantare nuove tecnologie ci vengono in aiuto. La valutazione radiologica dell’osteointegrazione si è dimostrata non sempre sufficiente nella valutazione dello stato maturato delle chiirurgie oro-implantari.
Con tale processo si incrementa enormemente la possibilità di ottenere risultati ottimali con la realizzazione di riabilitazioni implanto-protesiche con alta predicibilità e prognosi a lungo termine
PROGRAMMA
08.15 – 08.30 Registrazione Partecipanti
08.30 – 10.30 La biologia del sistema stomatognatico
10.30 – 10.45 Coffee break
10.45 – 12.45 Come interferire con la guarigione
12.45 – 13.15 Pausa pranzo
13.15 – 15.15 L’approccio clinico della rigenerazione tissutale
15.15 – 15.30 Coffee break
15.30 – 17.30 I progenitori e i microiinesti nella pratica clinica
17.30 – 18.00 Consegna attestati ai partecipanti
DOTTOR D’AQUINO
Laurea in odontoiatria e protesi dentaria con Lode presso la Seconda Università degli studi di Napoli. Specializzazione in chirurgia odontostomatologica presso lo stesso Ateneo dove ha svolto attività di collaborazione professionale e didattica come docente a contratto nonché di ricerca presso il dipartimento di Discipline Odontostomatologiche, Ortodontiche e Chirurgiche ,SSD MED 28, fino al 2011.
Master di terapia parodontale conseguito presso l’università di Torino nel 2014.
Autore di tre brevetti internazionali in ambito biotecnologico. Autore e coautore di diverse pubblicazioni in ambito scientifico ad alto Impact Factor con più di 2200 citazioni oltre che relatore a congressi nazionali ed internazionali e corsi formativi.
Principale filone di ricerca è lo studio dei progenitori e delle cellule staminali mesenchimali umane con l’applicazione delle stesse alle attuali tecniche cliniche di rigenerazione tissutale.In particolare l’attenzione di tali studi viene focalizzata sulla rigenerazione ossea ai fini implantoprotesici.
Abilitato come professore di seconda fascia nel 2014 nel settore 06/F1 Malattie
odontostomatologiche.

Maggiori informazioni sull'evento

Utilizza il form sottostante per richiedere maggiori dettagli all'organizzatore del corso.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:

Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso