Caricamento Eventi

Luogo

Sede Croce Rossa Italiana Foggia
Via Cimaglia,6 71121 Foggia (FG) + Google Maps

Organizzatore

AIO Foggia
Telefono:
+39 3288416537
Email:
aiofoggia@aio.it
8 Crediti ECM

ABSTRACT
Come si nutre un atleta sportivo? Può la qualità del sonno influenza le sue prestazioni durante l’allenamento e la gara? La prevenzione e le buone abitudini possono rappresentare un fattore positivo nella futura carriera agonistica?

E’ con queste domande che prende forma il congresso nazionale 2020 della SIOS, Società Italiana di Odontostomatologia dello Sport, che attraverso lecture di importanti professionisti e stimati docenti universitari, fornirà ai partecipanti lo stato dell’arte circa le innumerevoli connessioni tra alimentazione, funzione masticatoria, e prestazione sportiva.

La popolazione dei giovani agonisti è quella maggiormente a rischio di malnutrizione per carenza quali-quantitativa, dal momento che si sottopongono ad impegnativi allenamenti pressoché quotidiani. Un’alimentazione sana, varia ed organizzata in cinque pasti giornalieri, è quasi sempre in grado di soddisfare i fabbisogni di macro e micronutrienti anche per il bambino o l’adolescente che pratica sport, purché adeguata in riferimento alla sua crescita staturo-ponderale, al grado di sviluppo puberale e soprattutto, al suo reale livello di attività e quindi di dispendio energetico.

Il compito dell’alimentazione sportiva in età evolutiva ha il compito infatti di Ottimizzazione e conservazione dello stato di salute e dell’efficienza psico?fisica, Ottimizzazione della composizione corporea, Ottimizzazione del supporto metabolico alla prestazione fisica e psichica: allenamento e gara, Prevenzione e recupero infortuni, Sostenere le esigenze di accrescimento

Accanto a questa tematica sarà sviscerato anche il ruolo importante dei bite, comunemente chiamato paradenti, di altri dispositivi ortodontici mediante una procedura completamente digitalizzata, dalla scansione intraorale alla stampa .
Verra’ tracciata una breve storia del paradenti e del perche’ si e’ arrivati alla procedura totalmente digitale, le procedura tecniche di realizzazione del paradenti, e i risultati verranno mostrati i risultati degli esami relativi alle performance degli atleti effettuati con e senza il paradenti digitale

 

PROGRAMMA
8.00 Registrazione partecipanti
8.30 Saluti Istituzionali
9.00 Prof. D. Ciavarella – Sonno e qualit‡ della vita
10.30 Dott.ssa MC. Leccisotti – Nutrizione sportiva in et‡ evolutiva
11:30 break
12:00 Prof.ssa C. Simonetti – Attivit‡ motoria, Sport ecologico ed Educazione. Verso una nuova sostenibilit‡ educativa e sociale
13:00 Lunch break
14.00 Dott.ssa F. Del Grosso – nuoto e disabilit‡
15.00 Dott. P. Lucchese – Il paradenti…e non solo… del 3? millennio
16.00 Dott. E. Bianco – Armonizzazione di occlusione e movimento: analisi cliniche e strumentali in canottieri professionisti. Risultati preliminari
17.00 Tavola rotonda con personaggi di spicco del mondo dello sport di alto livello
18.00 Valutazione questionari ECM
18.30 Fine lavori

 

PROFESSOR BIANCO
Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria all’Università degli Studi di Milano nel 2013 e specializzato con lode nel 2017 in Chirurgia Odontostomatologica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Ha conseguito un Post Graduate in Implantologia presso l’Università Cruzeiro do Sul a San Paolo in Brasile e si è perfezionato in Odontostomatologia dello Sport presso l’Università degli Studi di Chieti. Ha seguito corsi di implantologia (in Italia e alla Loma Linda University in California), di posturologia e di terapia manuale dell’articolazione temporo-mandibolare. E’ il responsabile dell’ambulatorio di gnatologia, posturologia e dolore orofacciale dell’Ospedale San Gerardo di Monza e libero professionista presso il proprio studio a Novara. Dal 2018 Ë Prof. a contratto presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Autore di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, Ë anche socio della Società Italiana di Odontoiatria Sportiva (SIOS), di cui Ë delegato della sezione Young, e dell’Accademia Italiana di Gnatologia (AIG).

 

DOTTOR DEL GROSSO
Allenatore di Nuoto FIN
Laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Siena, nel 2008.
Master II livello in “Chirurgia Ortognatica” con i prof. P.Cascone e A.Silvestri 2016- 17.
Corso di Dentosofia con i dott. R. Ovidi e C. Santi.
Corso di Odontostomatologia ed il corso di Kinesiologia ed omotossicologia con il dott. A. Cignetti dell’Accademia di Medicina Biologica (Roma 2014/Siena 2016-17). Corso di Perfezionamento in Odontostomatologia dello Sport tenuto dal Prof. Domenico Tripodi (Universit‡ degli studi G. d’Annunzio, Chieti) nel 2013
Corso Avanzato in Odontostomatologia dello Sport tenuto dal Prof. Domenico Tripodi (Universit‡ degli studi G. d’Annunzio, Chieti) nel 2016.
International Short-Term programme in Orthodontics presso l’ Universit‡ di Aarhus nel 2011.
Corso di Perfezionamento in Chirurgia Orale, tenuto dal Prof. Matteo Chiapasco (Milano: Ospedale S. Paolo) nel 2009.
Corso di
“Diagnostica e Terapia delle Disfunzioni della Articolazione Temporo Mandibolare” 1? e 2? livello, tenuto dal prof. M. Rocabado nel 2008.
“Corso Teorico Pratico sui Restauri Anteriori in Composito” tenuto dal Dottor R. Spreafico, nel 2008.
Fondamenti della Fitoterapia; con particolare riferimento alla patologia Cranio- cervico-mandibolare”; Universit‡ degli Studi di Siena nel giugno 2008.
Svolge attività di ricerca in collaborazione con la SIOS su odontoiatria e sport. Continua ad aggiornarsi partecipando a numerosi corsi e congressi in ambito ortodontico,di prevenzione, chirurgico, preventivo, pedodontico, sportivo e medicine naturali e “non convenzionali”

 

DOTTOR CIAVARELLA
Si è laureato in Odontoiatria e protesi dentaria presso l’ Università Politecnica delle Marche e specializzato in Ortognatodonzia presso l’ Università degli Studi dell’ Aquila. E’ Professore aggregato per il settore disciplinare Med-28 nell’ Università degli Studi di Foggia.
Titolare dell’ insegnamento in Ortognatodonzia, Materiali Dentari e di Occlusione e Postura presso l’ Università degli Studi di Foggia. Responsabile del reparto di Ortognatodonzia e Medicina del Sonno presso la Clinica Odontoiatrica dell’ Università degli Studi di Foggia. Coordinatore di numerose ricerche in campo gnatologico ed ortodontico.
E’ socio della SIDO, SIOI, socio ordinario SIPMO, SUSO e socio SIMSO. Perfezionato in Ortodonzia presso la la C.H. Tweed International Foundation for Orthodontic Research di Tucson – Arizona (U.S.A.). Certificato SomnoMed per l’ utilizzo dei dispositivi intraorali SomnoDent. Esperto in Disturbi respiratori nel sonno SIMSO. Componente della commissione OSAS-ARES Puglia.
 

DOTTOR LUCCHESE
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Modena nel 1984.
Libero professionista in Frosinone.
Responsabile sanitario settore giovanile Frosinone Calcio dal 2004
Ha partecipato al Corso Avanzato di Odontostomatologia dello Sport presso l’Universit‡ “G.D’Annunzio” di Chieti-Pescara
Vincitore sessione Poster Traumatologia al 19? Congresso Nazionale SIOI
Master Universitario di II livello in ortognatodonzia Universit‡ Tor Vergata
Relatore in numerosi convegni e congressi della SIOS, dell’ANDI, dell’AIO e per diverse Commissioni Albo Odontoiatri.

 

DOTTOR LUCCISOTTI
Nata a Foggia il 14/06/1990. Laurea in Dietistica e Scienze Biologiche. Corso di perfezionamento post laurea in Nutrizione Umana. Svolgo la mia attività professionale presso il mio studio. Svolgo incontri di educazione alimentare nelle scuole elementari e medie e presso diverse scuole calcio. Seguo sportivi professionistici soprattutto calciatori. Ho lavorato con FC Bari 1908, S.S. Monopoli 1966. Attualmente lavoro come nutrizionista sportiva presso la Pink Bari (società militante nel campionato calcistico di serie A femminile).

 

PROFESSORESSA SIMONETTI
Prof Simonetti Cristiana
Ricercatore confermato M/ped/01
Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale Universit‡ degli Studi di Foggia
Docente di Pedagogia delle Attività motorie per i corsi di laurea Triennale e Magistrale del cdl in Scienze Motorie – Polo di scienze motorie Università di Foggia
Docente di didattica e pedagogia Speciale (modulo di scienze comportamentali) per il cdl in Odontoiatria e Protesi Dentaria – Universit‡ di Foggia
Docente Garante del cdl magistrale in scienze e tecniche delle attivit‡ motorie preventiva ed adattate.
Componente e relatore in tutte le Commissioni di laurea per i cdl in Scienze motorie.
Componente dei gruppi di ricerca e di studio dei progetti e piani di orien

Maggiori informazioni sull'evento

Utilizza il form sottostante per richiedere maggiori dettagli all'organizzatore del corso.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:

Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso