Caricamento Eventi

Luogo

Centro Congressi Riva Del Garda
Parco Lido, 1, 38066 Riva del Garda TN + Google Maps
Crediti ECM
  • Questo evento è passato.

09.00 – 09.50

Dall’analogico al digitale, l’evoluzione continua

Stefano Patroni

09.50 – 10.40

Il substrato nella cementazione adesiva

Angelo Putignano

10.40 – 11.30

Elogio del sorriso: una visione interdisciplinare

Mauro Merli

11.30 – 12.20

Restaurativa oggi: workflow completo

Marco Martignoni

12.20 – 12.30

Consegna del riconoscimento AIO al Prof. Mario Martignoni

Odontoiatria Biologica e Medicina di Segnale

13.00 – 13.15

Presentazione

Vincenzo Macrì, Vincenzo Musella

13.15 – 13.45

Medicina di segnale: un cambio di paradigma per curare davvero

Luca Speciani

 

13.45 – 14.15

Il microbiota del cavo orale in salute e malattia

Massimo Rossi

14.15 – 14.45

Sinopsi della Medicina Odontoiatrica Biologica e Sistemica: clinica, tossicologia, prospettive scientifiche e aziendali

Raimondo Pische

 

14.45 – 15.15

Impianti in zirconia nella pratica clinica: considerazioni tecniche e aspetti biologici

Federico Avesani

15.15 – 15.45

Ortodonzia, infiammazione e rimodellamento osseo

Lucia Podestà

15.45 – 16.15

Revisione della letteratura EBD sull’impatto di alimentazione, sport, stress, intossicazione sulla salute orale e generale

Francesco Lombardini

16.15 – 16.45

Sonno osas in ottica di segnale

Giulio Togni

 

 

 

 

Dott. Ceroni Federico
Laureato presso l’Università Statale di Milano nel 2013.
Si è sempre dedicato alla pratica dell’odontoiatria estetica mini-invasiva , al recupero ed alla salvaguardia di elementi dentali gravemente compromessi.
Ha partecipato a conferenze nazionali ed internazionali sull’odontoiatria conservativa e sull’endodonzia. È coautore di diverse pubblicazioni.
Membro delle seguenti società scientifiche: la Società Italiana di Endodonzia (SIE), l’Accademia Italiana di Odontoiatria Conservativa (AIC), Silver Member of Style Italiano Endodontics and Shade Guide.

 

Dott. Alessandro Pezzana
Laureato presso Università degli studi di Torino nel 2012 col massimo di dei voti.
Professore a contratto presso Università degli studi di Torino (reparto di conservativa ed endodonzia).
Professore presso Master Aesthetic and restorative dentistry presso Università degli studi di Torino (reparto di Conservativa ed endodonzia)
Docente presso il master universitario in odontoiatria estetica di II livello presso Università di Napoli Luigi Vanvitelli
Si occupa di endodonzia e odontoiatria adesiva ricostruttiva e protesica
Titolare presso Studio dentistico Pezzana e Togno
Relatore in congressi odontoiatrici nazionali ed internazionali

 

Dott. Enrico Cogo
Laureato con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 2005 presso l’Università degli Studi di Ferrara.
Borsista dal 2006. Professore a contratto dal 2006 presso il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria e presso il Corso di Laurea in Igiene Dentale dell’Università degli Studi di Ferrara.
Relatore a corsi e congressi nazionali ed internazionali.
Svolge attività libero professionale con particolare interesse per l’odontoiatria restaurativa estetica a Ferrara.
E’ coautore del testo “Sbiancamento dentale: metodi per il successo” di Cogo, Sibilla e Turrini, edito da Quintessenza ed attualmente già tradotto in lingua tedesca e spagnola.

 

Dott. Francesco Iacono
Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di Catania, consegue il Master in “Endodonzia Clinica” presso l’Università degli studi di Bologna nel 2008. Nel 2008 e nel 2011 frequenta il Dipartimento di Oral Biology, Medical College of Georgia, Stati Uniti, dove svolge attività di Ricerca. Dal 2013 al 2019 è stato docente a contratto di Endodonzia presso il Corso di Laurea di Odontoiatria dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e attualmente è docente nel Master di “Endodonzia Clinica” dell’Università di Bologna.
Autore e co-autore di varie pubblicazioni scientifiche in ambito endodontico e relatore a congressi nazionali e internazionali.
Nel 2015 e nel 2017 vince il premio Francesco Riitano assegnato dalla Società Italiana di Endodonzia per la miglior relazione in ambito di “Strumentazione, Innovazione e Rispetto dell’anatomia”.
Socio Attivo della Società Italiana di Endodonzia (SIE).
Membro della commissione culturale SIE per il biennio 2019-2020.

 

Dott. Tommaso Weinstein
Laureato a pieni voti in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Milano nel 2008; Dottorato di Ricerca (PhD) in Scienze Fisiopatologiche, Neuropsicobiologiche e Assistenziali del Ciclo della Vita presso la stessa Università nel 2012.
Dal 2009 al 2017 Medico frequentatore presso Reparto di Implantologia e Riabilitazione Orale (Responsabile: Dr. Tiziano Testori) IRCCS- Istituto Ortopedico Galeazzi, Servizio di Odontostomastologia.
Dal 2014 al 2018 Section Editor della rivista Quintessenza Internazionale & JOMI (Quintessence Publishing).
Da ottobre 2017 Responsabile area diagnostica a Humanitas Dental Center, Humanitas Research Hospital, Rozzano (Milano).
Esercita la libera professione a Milano occupandosi prevalentemente di odontoiatria restaurativa.

 

 

Dott. Dallari Giacomo
Laureato a pieni voti presso l’Università degli Studi di Milano. Frequentatore dell’International post-graduate in Oral Implant Rehabilitation presso la New York University.
Docente al master in “Protesi ed implanto-protesi con tecnologie avanzate” dell’Università di Bologna e docente al master “Odontoiatria restaurativa” dell’Università di Napoli.
Relatore in Italia e all’estero per congressi online e webinars su tematiche restaurative e parodontali.
Esercita la libera professione a Bologna, dove tiene corsi teorico-pratici su riabilitazioni adesive e impianti mediante pianificazione digitale.

Dott. Eugenio Guidetti
Nato a Napoli nel 1981. Nel 2005 si laurea con Lode in Odontoiatria presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Nel 2010 si specializza in Chirurgia Orale presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. Socio Attivo della Società Italiana di Estetica Dentale dal 2010. Socio Attivo della Società Italiana di Odontoiatria Conservatrice dal 2011. Coautore del libro di Testo : Aspetti clinico-tecnici nella protesi combinata Ed. Team Work Media 2015. Nel 2017 e 2018 è docente al corso di perfezionamento universitario “ Restauri Diretti ed Indiretti” Presso l ‘ Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.Nel 2019 è docente al Master Universitario di II livello “Restauri diretti ed indiretti” presso lo stesso Ateneo.Relatore in numerosi congressi nazionali ed internazionali. Svolge la libera professione a Napoli

 

 

Dott. Mauro Merli
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1986 presso l’Ateneo di Bologna, dove nel 1989 ha conseguito la specialità di Odontostomatologia. Socio Attivo della Società Italiana di Parodontologia, dell’Accademia ltaliana di Odontoiatria Protesica e della European Association for Cranio-Maxillofacial Surgery, ha svolto l’incarico di Segretario Nazionale, di Tesoriere, di Vicepresidente e di Presidente della SIdP.
Autore dei testi multimediali Quintessenza Vol. I Terapia Implantare: il Piano di Trattamento Integrato e Vol. II Terapia Protesica in Implantologia: Il Piano di Trattamento Integrato, oltre che di numerosi articoli di carattere scientifico, ha tenuto conferenze nell’ambito di Congressi nazionali e internazionali. Ricopre l’incarico come membro dell’ Editorial Board of the European Journal of Oral Implantology e Editorial Consultant per The International Journal of Periodontics and Restorative Dentistry.
Professore di Parodontologia (Università Politecnica delle Marche), Presidente della Clinica Merli e Direttore Scientifico dell’Accademia Dentofacciale Merli, svolge l’attività libero professionale nello studio associato fondato dal padre Mario assieme ai fratelli Monica ed Aldo.

 

 

Dott. DAVIDE GUGLIELMI
Il Dr. davide Guglielmi si è laureato con lode nel 2010 presso l’Università dell’Insubria.
Perfezionato in Chirurgia Orale presso l’Università di Milano (Direttore: Prof. Matteo Chiapasco), nel 2014 ha conseguito il Master di II° Livello in Parodontologia presso l’ Università di Siena (Direttore: Prof. Massimo de Sanctis).
Borsista di ricerca , presso il reparto di Parodontologia dell’Ospedale Universitario Vita Salute San Raffaele.
Vincitore del Premio Giorgio Lavagnoli al III° Congresso Internazionale della Società Italiana di Endodonzia (2018).
Lavora in studio privato in collaborazione con il Prof. Fabio Gorni (Milano) e nel dipartimento di parodontologia diretto dal Prof. Massimo de Sanctis (Università San Raffaele).
È membro della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (S.I.P.), dell’International Team for Implantology (I.T.I.) e della Società Italiana di Endodonzia (S.I.E).
Co-autore di capitoli ed articoli scientifici a livello nazionale ed internazionale.

Dott. Toselli Luca
Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di Ferrara. Master di II° livello in Chirurgia Orale e Implantologia presso l’Università di Bologna. Specializzato in Chirurgia Odontostomatologica presso l’Università di Milano. Dal 2017 Professore a contratto per l’insegnamento di Parodontologia presso l’Università di Ferrara. Responsabile del reparto di Parodontologia Humanitas Dental Center (Humanitas Research Hospital). Primo premio come miglior caso clinico nel concorso “Caso Clinico 2015” della SICOI (attuale IAO). Vincitore del Premio “H.M. Goldman” 2016 come miglior ricerca clinica della SIdP. Socio ordinario della SIdP e della IAO. Autore di lavori pubblicati su riveste nazionali ed internazionali. Socio SIDP e IAO. Svolge la sua attività di libero professionista occupandosi esclusivamente di Parodontologia ed Implantologia.

Dott. Tommaso Ghedini
Il Dott. Tommaso Ghedini si è laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Milano con pieni voti assoluti e lode. Specializzato presso lo stesso ateneo con lode in Chirurgia Odontostomatologica. Membro dell’International Team for Implantology (ITI) e Socio attivo della Italian Academy of Osseontegration (IAO) dove fa parte del Gruppo di lavoro “IAO Young”, per lo sviluppo di iniziative per i giovani all’interno della società. Relatore a congressi nazionali e autore di pubblicazioni scientifiche nell’ambito della chirurgia orale. Svolge la sua attività di libero professionista in Milano e provincia. Precedentemente tutor all’interno del reparto di Chirurgia Orale presso la clinica odontoiatrica dell’Istituto Ortopedico Galeazzi – IRCCS – Università degli Studi di Milano. Attualmente all’interno del reparto dell’Humanitas Dental Center (Humanitas Research Hospital) si occupa prevalentemente di chirurgia orale ed implantare.

 

Dott.ssa Fabrizia Luongo
Laureata in Odontoiatria e Protesi Dentale presso l’Università del Sacro Cuore “Agostino Gemelli” di Roma.
Nel periodo 2011-2012 ha frequentato il Periodontics Preceptorship Program presso l’Università UCLA, Los Angeles, California.
Durante l’anno 2013 ha frequentato il corso Base di Implantologia e Odontoiatria Restaurativa presso l’Università di Guarulhos (UnG) San Paolo, Brasile.
Tornata in Italia ha conseguito il Master di Secondo Livello in Parodontologia durante gli anni 2013-2014 presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza.
Durante l’anno 2014 ha frequentato il corso Avanzato di Implantologia e Odontoiatria Restaurativa presso l’Università di Guarulhos (UnG) San Paolo, Brasile.
Dal 2013 la Dott.ssa Luongo esercita la sua professione privata a Roma e Verona dove la sua attività è incentrata principalmente sulla Parodontologia e Odontoiatria Restaurativa.
Dedica inoltre la sua attività all’applicazione delle Tecnologie Digitali in Odontoiatria.
Referente per numerose Compagnie nel campo dell’applicazione del Digitale in Implantologia.
E’ un Active Member della Digital Dentistry Society a partire dalla sua fondazione (2014)
E’ autrice di diversi articoli su riviste peer-reviewed.
E’ autrice del capitolo “The virtual diagnosis and treatment planning” in versione inglese e italiana del libro “Digital Implantology”, editrice Quintessence International.
Negli ultimi 5 anni è stata relatrice in diversi Paesi in particolare sui risultati estetici in terapie implantari e tecnologie digitali applicate in Odontoiatria.
E’ revisore ufficiale della rivista “BMC Oral Health” sessione digitale dal 2017

 

 

Dott. Federico Rivara
Laurea nel 2010 all’Università di Parma. Master biennale di II livello in Implantologia all’Università di Parma (Dir. Prof Macaluso) dal 2011/12. Perfezionamento in Parodontologia e Implantologia al Centro di Ricerca per le Malattie Parodontali e Implantari dell’Università di Ferrara (Dir. Prof Trombelli) nel 2013. Dottorato di Ricerca in Scienze Mediche nel 2018 all’Università di Parma con un progetto di ricerca sul metabolismo osseo delle ossa mascellari. Cultore della materia in Malattie Odontostomatologiche all’Università di Parma dal 2012. Corso di Protesi tenuto dal Dr Fonzar nel 2018. Docente presso il Master biennale di II livello in Implantologia e al Master di II livello in Parodontologia all’Università di Parma dal 2014. Responsabile di progetti di ricerca clinica su temi di implantologia, chirurgia guidata e protesi cad-cam, e ricerca pre-clinica in rigenerazione ossea. Vincitore della Borsa di Studio Biomet 3i nel 2011 e del Premio Calandriello nel 2011. Vincitore del Young Researcher Grant di Osteology nel 2019 per un progetto di ricerca su chirurgia mucogengivale e analisi di immagine digitale. Socio Attivo della Italian Academy of Osseointegration (IAO), Socio attivo della Digital Implant & Restorative Academy (DIRA), Socio della Società Italiana di Parodontologia (SIdP) e della International Associaton for Dental Research (IADR). Autore di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali (peer reviewed). Libera Professione a Mantova e Parma.

 

Maggiori informazioni sull'evento

Utilizza il form sottostante per richiedere maggiori dettagli all'organizzatore del corso.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:

Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso