Caricamento Eventi

Luogo

Clinica Odontoiatrica Universitaria Via Rovelli,48 71122 Foggia (FG)
VIia Rovelli, 48
Foggia, 71122 Italia
+ Google Maps

Organizzatore

AIO Foggia
Telefono:
+39 3288416537
Email:
aiofoggia@aio.it
8 Crediti ECM
  • Questo evento è passato.

ABSTRACT
Chirurgia implantare guidata: analisi di una sistematica
Dott. Luigi Ciavarelli- Dott. Massimiliano Livigni

L’evoluzione della tecnologia (mezzi di diagnosi e sistemi di CAD/CAM/CAE) ha permesso di valutare tridimensionalmente la quantità, la qualità, l’inclinazione e la morfologia dell’osso nelle zone edentule. Mediante software complessi possiamo valutare la posizione implantare ideale per la risoluzione delle problematiche riabilitative e produrre delle device chirurgiche che hanno il vantaggio di guidare il clinico durante l’atto chirurgico. Questo porterà ad una chirurgia più veloce e precisa, aumentando la compliance del paziente e l’accuratezza dell’odontotecnico, che si avvantaggerà di questa pianificazione potendo partecipare attivamente alla fase progettuale.
Le nuove frontiere della chirurgia del seno mascellare in implantologia: l’approccio crestale mininvasivo
Prof. Giuseppe Varvara- Dott. Aurelio D’Alonzo

Il futuro e il presente della chirurgia orale consistono essenzialmente nel semplificare le tecniche presenti per rendere sempre più semplici e al contempo predicibile il lavoro del chirurgo orale. E’ proprio in virtu’ di questa nuova e sempre più pressante esigenza che nasce il rialzo di seno mascellare con approccio crestale: una tecnica chirurgica predicibile nelle mani di tutti. Spaziando dall’anatomia alla pi? recente letteratura, si andranno ad analizzare i “tips and tricks” che rendono questa tecnica semplice, affidabile e alla portata anche dei chirurghi meno esperti.

PROGRAMMA
8.30 Registrazione partecipanti
9.00 Chirurgia implantare guidata: analisi di una sistematica; Dott. L. Ciavarelli -Dott. M. Livigni
13.00 Lunch break
14.00 Le nuove frontiere della chirurgia del seno mascellare in implantologia: l’approccio crestale mininvasivo; Prof. G. Varvara-Dott. A. D’Alonzo
17.30 Valutazione questionari ECM
18.00 Fine lavori

Dottor Ciavarelli Macozzi
Odontoiatra specializzato in chirurgia orale con esperienza trentennale. Frequentatore dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti, professore a c. in Materiali dentari, autore e coautore di pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero, relatore a diversi congressi. Tutor in corsi nazionali di implantologia dal 2008 ad oggi.

Dottor Li Vigni
Medico ed odontoiatra, esperto qualificato in odontoiatria laser assistita, consulente di ASL e AIPA, professore in Materiali dentari presso l’Università “G. D’Annunzio” di Cheti, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e docente in vari congressi nazionali e internazionali

Dottor Varvara
Odontoiatra. Specialista in Chirurgia Odontostomatologica. Ricercatore Senior e Professore presso il Dipartimento di Scienze Mediche, Orali e Biotecnologiche dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara. Autore di circa 140 articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali ed internazionali e International Reviewer per riviste del settore odontoiatrico. Relatore a numerosi Congressi e Convegni Nazionali, Internazionali, corsi di Perfezionamento e Aggiornamento Post-Laurea.

Dottor D’alonzo
Laureato all’Università degli Studi di Bari con il massimo dei voti nel 2014. Ha frequentato numerosi corsi nazionali ed internazionali di chirurgia orale e di parodontologia. Svolge attività di libero professionista nelle province di Foggia e di Bari, dedicandosi in particolare alla chirurgia orale, implantare e alla parodontologia.

Maggiori informazioni sull'evento

Utilizza il form sottostante per richiedere maggiori dettagli all'organizzatore del corso.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:

Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso